Comunicati stampa del Senato
    • La Russa: messaggio Mattarella conferma sua guida saggia e illuminata

      "Dal Presidente Mattarella arriva un messaggio di altissimo profilo che abbraccia non solo le emergenze nazionali ed internazionali e le sfide che ci aspettano a cui occorre saper rispondere, ma che dedica anche spazio al ricordo del Papa emerito Benedetto XVI e al dovere di mantenere come guida e bussola la Costituzione repubblicana nel suo 75’ anniversario. Ultimo ma non ultimo, il suo sottolineare positivamente la guida di una donna a capo del nuovo governo eletto dal popolo. In sintesi un messaggio che conferma la guida saggia e illuminata del Presidente Mattarella".
      Così il Presidente del Senato, Ignazio La Russa.

      Scomparsa Papa Emerito Benedetto XVI: l’omaggio di SenatoTV

      Il canale satellitare del Senato rende omaggio al Papa Emerito Benedetto XVI con una programmazione speciale in gran parte dedicata al rapporto, discreto ma costante, tra Ratzinger e la Camera Alta della Repubblica. 

      Grazie anche alla collaborazione con la Rai, sarà riproposta la Lectio Magistralis sulle “Radici spirituali dell'Europa, ieri, oggi e domani”, tenuta dall'allora Cardinale Joseph Ratzinger, il 13 maggio 2004, nella Sala Capitolare del Chiostro di Santa Maria sopra Minerva, su invito dell’allora Presidente del Senato, Marcello Pera.  

      Nel corso della giornata, Il Senato pubblicherà nel proprio sito e nei canali di comunicazione istituzionale i ricordi, in parte inediti, del Santo Padre con personalità legate all'Istituzione parlamentare. 

      Scomparsa Papa Emerito Benedetto XVI: il cordoglio del Presidente del Senato

      "Santita', la scomparsa del Papa Emerito Benedetto VXI riempie tutti di grande tristezza: guida spirituale di notevole carisma ed esempio di fede profonda, pastore fermo e al tempo stesso mite, fine studioso e autore di numerosi saggi, ha rappresentato un punto di riferimento ben oltre la durata del Suo Pontificato. Mancheranno l'esempio personale e religioso, lo spirito di servizio, la profonda umiltà. Anche a nome dei colleghi senatori desidero esprimere sentimenti di sincero e profondo cordoglio".

      Così il Presidente del Senato Ignazio La Russa, in un telegramma inviato a Papa Francesco per il tramite del Segretario di Stato della Santa Sede, Cardinale Pietro Parolin.