Comunicati stampa del Senato
    • Il Vice Presidente Centinaio domani in Banca d'Italia per la Relazione annuale

      Il Vice Presidente Gian Marco Centinaio rappresenterà il Senato della Repubblica alla presentazione della Relazione annuale 2022 con le Considerazioni finali del Governatore della Banca d'Italia, in programma domani, mercoledì 31 maggio, a Palazzo Koch.

      Lezioni di Costituzione: cerimonia conclusiva nell’Aula del Senato

      Aperta dal Presidente del Senato La Russa
      In onda il 2 giugno su Rai 3 a cura di Rai Parlamento 

      Si è svolta oggi, martedì 30 maggio, nell'Aula di Palazzo Madama, la cerimonia di premiazione del concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", anno scolastico 2022-23, rivolto agli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore con l’obiettivo di avvicinare i giovani ai valori e ai princìpi della Carta costituzionale. 

      Circa 240 studenti, dirigenti scolastici e docenti, in rappresentanza di 8 Istituti di istruzione superiore delle diverse Regioni italiane, erano presenti oggi nell’Aula del Senato. 

      La cerimonia è stata aperta dall’esecuzione dell'Inno nazionale da parte del Coro del Liceo Terenzio Mamiani di Roma. È intervenuto per un indirizzo di saluto il Presidente del Senato, Ignazio La Russa. Il Vice Presidente del Senato Maurizio Gasparri e il Vice Presidente della Camera Giorgio Mulè hanno annunciato le scuole vincitrici e quelle meritevoli di menzione speciale. 

      Dopo l’intervento del Vice Presidente della Camera Mulè, l’evento si è concluso con la consegna delle targhe agli Istituti scolastici e con l’esecuzione dell’Inno europeo. 

      Nato nel 2007 dalla collaborazione tra Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero dell'Istruzione e del Merito, il concorso si propone di fornire agli studenti e ai docenti suggerimenti progettuali, possibilità di confronto e strumenti di ricerca per attivare la discussione sulle numerose tematiche che il testo costituzionale continua ad offrire, con l’obiettivo di favorire la crescita civile dei giovani, il senso della legalità e l’impegno per la democrazia e la partecipazione. 

      Le scuole sono chiamate a presentare elaborati originali, anche in formato digitale, volti ad approfondire e illustrare il significato e il valore di uno o più princìpi della Costituzione. 

      I progetti presentati dalle scuole sono stati selezionati da un Comitato composto dai senatori Bucalo, Nicita, Paganella, Pirondini, dai deputati Amato, Cangiano, Manzi, Sasso, e da 4 ispettori del Ministero dell’Istruzione e del Merito. 

      La registrazione della cerimonia sarà trasmessa da Rai 3, a cura di Rai Parlamento, alle ore 16.10 di venerdì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica. 

      Roma, 30 maggio 2023