Comunicati stampa del Senato
    • Senato&Cultura, la Banda dei Carabinieri in concerto nell’Aula di Palazzo Madama

      «A 199 anni dalla sua fondazione, la Banda dei Carabinieri dimostra di aver saputo costantemente aumentare il proprio prestigio e il proprio fascino, grazie ad una riconosciuta perfezione stilistica e musicale e ad un repertorio di straordinaria varietà».
      Così il Presidente del Senato Elisabetta Casellati ha aperto oggi pomeriggio nell'Aula di Palazzo Madama il quinto appuntamento di "Senato&Cultura" dedicato, nell'occasione, al tema "la Banda nella sua tradizione popolare".
      La Banda dei Carabinieri, diretta dal Maestro Massimo Martinelli, si è esibita con un programma d'eccezione: dall'800 musicale di Verdi, Rossini, Offenbach, Ponchielli e Puccini alle melodie contemporanee di Lucio Quarantotto ed Ennio Morricone.
      Nel corso del concerto, un ruolo importante lo ha avuto anche il tenore Carabiniere Roberto Lenoci mentre la conclusione è stata affidata a "La Fedelissima" di Luigi Cirenei, marcia di ordinanza dell'Arma.
      «A pochi giorni dalla parata militare di via dei Fori Imperiali e dalle altre celebrazioni per la Festa della Repubblica, questo concerto rappresenta un'ulteriore suggestiva occasione per ascoltare e ammirare un'eccellenza italiana unanimemente riconosciuta» aveva detto in apertura il Presidente del Senato.

      Il premio fair-play al Presidente del Senato Casellati: «Come nello sport, anche in politica fondamentale il rispetto per l’avversario»

      «In politica il confronto non deve mai tradursi nello scontro frontale o nella delegittimazione. Come avviene nello sport, partire dal fair play è il miglior inizio possibile per migliorare la vita delle istituzioni e favorire, in tutti i contesti, il bene comune».

      Lo ha detto oggi il Presidente del Senato Elisabetta Casellati nel ricevere a Palazzo San Macuto il premio "Fair Play della politica" che le è stato assegnato "quale rappresentante del Parlamento che si è saputa distinguere dentro e fuori le sedi istituzionali, assumendo la responsabilità delle sue azioni e del suo comportamento in modo etico e rispettoso degli avversari".

      Il Presidente Casellati ha aggiunto: «Ispirare i propri comportamenti ad una rispettosa condotta, a partire dalle Aule parlamentari, è una precondizione per poter essere ascoltati, per essere autorevoli, per fare breccia anche in chi la pensa diversamente da noi».

      «Apprezzo molto questo riconoscimento perché dimostra esattamente lo spirito con il quale, sin dall'inizio del mio mandato alla guida del Senato, ho cercato di ispirare la mia presidenza» ha concluso.