Comunicati stampa del Senato
    • Giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro: dichiarazione del Presidente Casellati

      «Gli incidenti sul lavoro rappresentano un fenomeno drammatico e purtroppo sempre attuale. Ancora oggi, nel 2019, l'Italia paga un tributo troppo alto, in termini di "morti bianche" e di gravi infortuni, alla mancanza di sicurezza su molti luoghi di lavoro che richiedono mansioni difficili e rischiose. È inaccettabile che in un Paese moderno si continui a morire di lavoro».
      Lo ha detto il Presidente del Senato Elisabetta Casellati in occasione della 69esima edizione della Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro.
      Il Presidente Casellati ha aggiunto: «Il grado di civiltà e di sviluppo di un Paese si giudica anche dalle politiche che vengono adottate per il lavoro. Investire sulla sicurezza dei lavoratori è un'esigenza sociale ed etica ma anche una misura per aumentare la competitività del sistema-Paese».
      «In questa giornata - ha concluso - un pensiero commosso va ai familiari di tutti i lavoratori italiani che hanno pagato con la vita la mancanza delle condizioni ottimali di sicurezza sul loro luogo di lavoro».