Comunicati stampa del Senato
    • Casellati su Guido Quaranta: “Si è spenta la voce che ha raccontato la parte piu’ umana del Palazzo”

      "Oggi è scomparso uno dei più illustri e brillanti narratori della vita politica e parlamentare del nostro Paese, una penna graffiante che ha saputo raccontare per più di mezzo secolo, senza nessun timore ma sempre con grande rispetto per le istituzioni, la vita e i retroscena del Palazzo e anche l'aspetto umano dei suoi protagonisti".
      "Guido Quaranta è stato un maestro di giornalismo per intere generazioni di cronisti parlamentari, un esempio da ricordare per le intuizioni, lo stile di scrittura, la professionalità: alla famiglia va il mio personale cordoglio".
      Lo ha dichiarato il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ricordando la figura del giornalista dell'Espresso scomparso stamattina.

      Senato: sabato 12 gennaio aperto al pubblico

      Primo appuntamento del 2019

      Sabato 12 gennaio, primo appuntamento del 2019, Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, sarà aperto al pubblico dalle ore 10 alle ore 18. L'ingresso è in Piazza Madama.

      Le visite, gratuite e della durata di circa 50 minuti, sono curate da personale del Senato. Per i diversamente abili è disponibile un apposito servizio di accompagnamento. Durante il percorso è possibile conoscere la storia del Palazzo risalente alla fine del XV secolo, apprezzarne il valore storico-artistico e comprenderne le trasformazioni.

      Per poter accedere a Palazzo Madama è necessario ritirare il biglietto presentandosi all'ingresso il giorno stesso dell'apertura al pubblico, dalle ore 8.30 in poi (non è possibile riservare i biglietti anticipatamente). Ciascun visitatore può richiedere al massimo quattro biglietti se adulto e un biglietto se minorenne, scegliendo un orario compreso tra le 10 e le 18, con intervalli di trenta minuti.
      Superata la soglia dell'ingresso principale di Palazzo Madama, i visitatori raggiungono la Sala Caduti di Nassirya. In questo spazio, prima dell'inizio della visita, viene proiettato un filmato che illustra composizione, articolazione e compiti del Senato della Repubblica nella sua funzione di Assemblea legislativa.

      Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani possono essere visitati anche con il tour virtuale, disponibile nel sito del Senato e come "app" per i dispositivi Android e iOS.

      Premio Giustolisi: conclusione lunedì 14 in Sala Koch. Interviene la Vice Presidente del Senato Anna Rossomando

      La Vice Presidente Anna Rossomando rappresenterà il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, all'incontro per la conclusione del "Premio Franco Giustolisi - Giustizia e Verità" che si svolgerà a Palazzo Madama lunedì 14 gennaio, a partire dalle ore 15.
      L'edizione 2018 del Premio è dedicata ai 33 martiri di Capistrello, il comune abruzzese teatro di uno dei crimini più feroci compiuti in Italia dai nazi-fascisti nel 1944.
      L'incontro sarà ospitato in Sala Koch e trasmesso in diretta streaming dalla Webtv e dal canale YouTube del Senato.