Comunicati stampa del Senato
    • De Michelis: Alberti Casellati, cultura italiana perde un maestro illuminato

      "Oggi la cultura italiana perde uno dei suoi più illuminati ed appassionati divulgatori ed il Veneto uno dei suoi personaggi più illustri. Esprimo il mio personale cordoglio e quello di tutto il Senato della Repubblica per l'improvvisa scomparsa di Cesare De Michelis, la cui brillante personalità ha animato per tanti anni il dibattito letterario del nostro Paese. Professore emerito dell'Università di Padova, De Michelis ha saputo interpretare in maniera autentica la professione di editore, dedicando la sua vita alla ricerca di nuovi talenti e portando in Italia, con la Marsilio, scrittori eccellenti del panorama internazionale. Lo ricordo con grande affetto per l'intuito spiccato con il quale riusciva a interpretare lo spirito del tempo. Le occasioni di incontro con De Michelis diventavano esperienze eccezionali di arricchimento intellettuale. Era un maestro che per il suo garbo, il suo senso critico, la sua curiosità verso la vita ci mancherà molto".

      Lo dichiara il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

      Alberti Casellati: grazie a UVI più qualità e più risparmi nelle politiche pubbliche

      "Grazie alle attività di studio e di approfondimento dell'Ufficio Valutazione Impatto, che ho l'onore di presiedere, il Senato si è dotato di un innovativo e strategico strumento per migliorare ed implementare le politiche pubbliche".

      Lo dichiara il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

      "L'analisi sui percorsi più idonei per favorire l'aumento dei laureati - pubblicata nelle ultime ore - è solo l'ultima di una serie di qualificanti focus che consentono ad amministratori, cittadini e professionisti di accedere a valutazioni quantitative e qualitative sulle politiche pubbliche. Un'utilità già ampiamente dimostrata dal vero e proprio censimento effettuato sulle 720 agevolazioni fiscali, così come sugli effetti derivanti dall'abolizione del servizio di leva obbligatorio. Attraverso un'altra ricerca, sulla giungla delle aliquote marginali, abbiamo addirittura dimostrato come, oltre una certa soglia di reddito, non convenga lavorare e guadagnare di più, perché 100 euro di aumento comportano fino a 107 euro di nuove tasse".

      "È anche grazie a questo costante monitoraggio - ha concluso il Presidente Alberti Casellati - che il Senato ha già digitalizzato la propria attività legislativa, conseguendo risparmi per milioni di euro".