Comunicati stampa del Senato
    • Presidente Alberti Casellati incontra Presidente del Parlamento della Croazia

      Il Presidente del Senato ha incontrato oggi, a Palazzo Giustiniani, il Presidente del Parlamento della Croazia, Gordan Jandrokovic.

      Al centro dell'incontro, svoltosi in un clima di cordialità, le eccellenti relazioni politiche, economiche e di amicizia fra i due paesi; la comune sensibilità ai temi migratori, con un approccio condiviso sulle responsabilità europee in materia; la prospettiva di ingresso della Croazia nello spazio Schengen e la presidenza di turno croata dell'UE nel 2020; l'intensa cooperazione fra Italia e Croazia nella regione dei Balcani Occidentali. È stato anche sottolineato il contributo che le rispettive minoranze linguistiche portano al legame e all'amicizia fra i due Paesi. All'incontro ha partecipato anche il Vice Presidente del Parlamento croato, on. Furio Radin, esponente della minoranza autoctona italiana.

      DANNI MALTEMPO. IL PRESIDENTE DEL SENATO HA RICEVUTO GLI IMPRENDITORI BALNEARI

      Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricevuto a Palazzo Madama i presidenti nazionali di SIB Confcommercio, Antonio Capacchione, FIBA Confesercenti, Maurizio Rustignoli, e OASI Confartigianato, Giorgio Mussoni.
      Le tre organizzazioni sindacali degli imprenditori balneari hanno illustrato alla seconda carica dello Stato la difficile situazione in cui si trovano oggi le 30 mila aziende del loro settore, a causa dei gravissimi danni procurati dal maltempo che nelle scorse settimane ha flagellato l'Italia, manifestando al contempo la necessità di una riforma organica per tutto il comparto.
      Al termine dell'incontro, Capacchione ha consegnato al Presidente Casellati un'ancora di sale proveniente dalle saline di Margherita di Savoia, che, da sempre, è considerata uno dei principali simboli del mare, un emblema di salvezza, speranza e sicurezza.

      Inchieste parlamentari. La Commissione per la Biblioteca e l'Archivio Storico del Senato: banca dati intercamerale degli atti desecretati

      La Commissione per la biblioteca e l'Archivio storico del Senato si è riunita alle ore 14 odierne sotto la presidenza del senatore Gianni MARILOTTI e con la presenza delle altre sue componenti, le senatrici Isabella RAUTI e Tiziana NISINI.

      Sono stati affrontati temi connessi con la gestione moderna delle risorse archivistiche, nelle quali si racchiude la memoria di una Istituzione antica come il Senato: il regime di consultabilità dei documenti dell'Archivio storico, la richiesta di una banca dati intercamerale degli atti desecretati di Commissioni d'inchiesta, la disciplina dei versamenti, delle dematerializzazioni e delle digitalizzazioni, il rapporto con gli utenti, le iniziative con le scuole e le Università.

      Quanto al parere sul piano editoriale triennale, il Presidente ha segnalato due anniversari importanti per la storia del nostro Paese: quest'anno, il quarantennale della legge Basaglia, che rende necessaria una riflessione, supportata da una raccolta degli atti parlamentari pertinenti; nel 2021, il novantesimo anniversario del rifiuto del senatore Gaetano De Sanctis di prestare giuramento al regime.

      Per queste, come per le altre proposte di piano editoriale ereditate dalle precedenti legislature, la Commissione si è riservata di deliberare, in una prossima seduta, la proposta da trasmettere al Consiglio di Presidenza.