Archivio delle notizie

Disposizioni in materia di guardie giurate: in Commissione 1a

Sintesi dei lavori in Commissione Affari costituzionali:

Martedì 30 gennaio, avviata la discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge n. 119 e n. 902 sulle disposizioni in materia di guardie giurate. Ha riferito alla Commissione il senatore Della Porta.

Osservatorio nazionale sostegno psicologico Forze di polizia: in 1a Commissione

Martedì 30 gennaio, la Commissione Affari costituzionali ha avviato la discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 370 sull'istituzione dell'Osservatorio nazionale per il sostegno e il supporto psicologico del personale delle Forze di polizia. Ha riferito alla Commissione il senatore Occhiuto.

Calendario dei lavori fino al 29 febbraio

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 30 gennaio, ha approvato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 29 febbraio.

Nella seduta di martedì 30 gennaio, sarà discusso il ddl di conversione del decreto-legge n. 181/2023 su sicurezza energetica e fonti rinnovabili, approvato dalla Camera. Le repliche avranno luogo nella seduta del 31 gennaio. Poiché il Governo ha preannunciato la posizione della questione di fiducia, si passerà direttamente alle dichiarazioni di voto alle quali seguirà la chiama.
Il calendario della settimana prevede, inoltre, l'esame del ddl in materia di istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale, collegato alla manovra di finanza pubblica.
Giovedì 1° febbraio alle 15, è previsto il question time con i Ministri della giustizia e dell'agricoltura.

Martedì 6 febbraio, a partire dalle 14, è in calendario la discussione del ddl sulla riforma della giustizia che proseguirà nella seduta del 7 febbraio fino alle 14.
Dalle 14 e fino alle 18 di mercoledì 7 si discuterà la ratifica del protocollo Italia-Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria. La seduta terminerà alle 18 su richiesta di un Gruppo parlamentare.
Giovedì 8 febbraio, oltre all'eventuale seguito del ddl sulla riforma della giustizia saranno discusse la legge di delegazione europea 22/23 e le connesse relazioni, nonché il ddl di delega al Governo sul bullismo e cyberbullismo, già approvato dalla Camera dei deputati.

Martedì 13 febbraio avranno luogo le votazioni, a scrutinio segreto mediante schede, per l'elezione di due Senatori Segretari e per l'elezione di 4 componenti effettivi e 4 supplenti della Commissione di vigilanza sulla Cassa Depositi e prestiti.
Nella settimana dal 13 al 15 febbraio, sarà discusso il ddl in materia di controllo import-export dei materiali di armamento.

Dal 20 al 22 febbraio, si discuteranno i decreti-legge in materia di bonus edilizi e proroga di termini normativi attualmente entrambi all'esame della Camera dei deputati.

La settimana dal 27 al 29 febbraio, avrà luogo la discussione del decreto-legge sull'amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico.
Nelle giornate del 15, 22 e 29 febbraio, si svolgerà il sindacato ispettivo e, alle 15, il question time.


 

Esiti Consiglio affari esteri UE del 22 gennaio e priorità presidenza italiana G7: audizione ministro Tajani in Commissioni congiunte 3a Senato e III Camera

Martedì 30 gennaio, le Commissioni congiunte Esteri e Difesa del Senato e Esteri della Camera hanno svolto l'audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, sugli esiti del Consiglio affari esteri dell'Unione europea del 22 gennaio e sulla priorità della presidente italiana del G7.

Conferenza dei Capigruppo

La Conferenza dei Capigruppo si è svolta martedì 30 gennaio.