Archivio delle notizie

Danneggiamento beni culturali e artistici: avviata discussione in sede redigente in 2a Commissione

Martedì 18 aprile, la Commissione Giustizia ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 364 sulle modifiche all'articolo 518-duodecies del codice penale, in materia di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici, e all'articolo 381 del codice di procedura penale, sulla disciplina dell'arresto facoltativo in flagranza. Ha riferito alla Commissione la Presidente Bongiorno.

Il presente disegno di legge mira, in primo luogo, a introdurre un regime sanzionatorio per le condotte di coloro i quali imbrattino i siti ovvero le strutture adibite all'esposizione, protezione e conservazione di beni culturali esposti in musei, pinacoteche, gallerie e altri luoghi espositivi dello Stato, delle regioni, degli altri enti pubblici territoriali, nonché in ogni altro ente ed istituto pubblico. 

Dossier di documentazione »

Conferenza dei Capigruppo

La Conferenza dei Capigruppo si è riunita martedì 18 aprile.

Calendario dei lavori fino al 27 aprile

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 18 aprile, ha approvato modifiche e integrazioni al calendario corrente fino al 27 aprile.

Martedì 18 aprile, alle 16.30, all'ordine del giorno la discussione del ddl di conversione del decreto-legge in materia di protezione di persone provenienti dall'Ucraina, già approvato dalla Camera. 
Mercoledì 19, è prevista la discussione e deliberazione, ai sensi dell'articolo 78, comma 3, del Regolamento, su questioni pregiudiziali in ordine al ddl di conversione del decreto-legge immigrazione, nonché l'esame nel merito del provvedimento. 

Il 20 aprile è prevista la discussione della mozione n. 39 sulle festività del 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno e le votazioni per l'elezione dei componenti dei Consigli di Presidenza della giustizia amministrativa, della Corte dei conti e della giustizia tributaria e la deliberazione sulla costituzione in giudizio del Senato per resistere a un conflitto di attribuzione.
Giovedì 20 alle 15, si svolge il question time con la presenza dei Ministri degli esteri, della giustizia e per lo sport.

La settimana dal 26 al 27 aprile il calendario è integrato con un'informativa del Ministro Fitto sull'attuazione del PNRR e con l'esame del Documento di economia e finanza e dell'annessa relazione, da approvare con maggioranza assoluta. Prevista, inoltre, la discussione del decreto-legge sugli strumenti finanziari in forma digitale e Fintech.

Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 27 aprile »

Insegnamento dell'educazione finanziaria nelle scuole: audizioni informali in Commissione 7a

Martedì 18 aprile, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Cultura e Istruzione ha svolto le audizioni dei rappresentanti dell'Associazione nazionale consulenti finanziari (ANASF) e dell'Organismo di vigilanza e tenuta dell'albo unico dei consulenti finanziari (OCF), nell'ambito dell'esame dei ddl nn. 155 e connessi, in materia di insegnamento dell'educazione finanziaria nelle scuola (video).

Attività Capitanerie di porto e Guardia costiera: audizione informale in Commissione 8a

Martedì 18 aprile, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente e Lavori pubblici ha ascoltato il Comandante generale del Corpo delle capitanerie di porto, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone, sulle tematiche relative al controllo delle attività marittime e portuali svolto dalle Capitanerie di porto - Guardia costiera (video).

Seguito indagine conoscitiva strumenti di incentivazione fiscale: audizioni in Commissione 6a

La Commissione Finanze, per il seguito dell'indagine conoscitiva sugli strumenti di incentivazione fiscale con particolare riferimento ai crediti di imposta, martedì 18 aprile, ha svolto l'audizione del Presidente della Commissione per le spese fiscali del Ministero dell'Economia e delle Finanze, Mauro Marè (video).

Incontri informali in Commissioni congiunte 4a Senato e XIV Camera

Incontri in Uffici di Presidenza:

2023

giovedì 23 marzo:
Commissione mista per l'Unione europea del Parlamento spagnolo

giovedì 13 aprile:
Rappresentante permanente d'Italia presso l'Unione europea designato, Vincenzo Celeste

martedì 18 aprile:
Presidente della Commissione Integrazione europea del Parlamento albanese, onorevole Jorida Tabaku (video)

D-l n. 16/2023 - Protezione temporanea persone provenienti da Ucraina: approvazione in Aula

L'Assemblea di Palazzo Madama, martedì 18 aprile, ha approvato in via definitiva il ddl n. 632 di conversione in legge, con modificazioni, del d-l n. 16/2023 in materia di protezione temporanea persone provenienti dall'Ucraina, già approvato dalla Camera dei Deputati.

Dossier di documentazione »