Archivio delle notizie

A.G. n. 12 Schema di dlgs su distacco conducenti settore trasporto su strada: in Commissione 8a

Martedì 17 gennaio, la Commissione Ambiente e Lavori pubblici ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo sull'attuazione della direttiva UE in tema di distacco dei conducenti nel settore del trasporto su strada (Atto del Governo n. 12)

Calendario dei lavori fino al 26 gennaio

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 17 gennaio, ha approvato il calendario dei lavori fino al 26 gennaio 2023.

Mercoledì 18 gennaio il Ministro della Giustizia Nordio svolge la Relazione sull'amministrazione della Giustizia.
Il calendario prevede inoltre la discussione del ddl di conversione del d-l sulla Tutela dell'interesse nazionale nei settori produttivi strategici e, dalla sede redigente, del ddl recante l'istituzione di un fondo per favorire l'organizzazione da parte delle scuole di viaggi della memoria nei campi di sterminio.

Giovedì 19 alle 10, saranno discusse le mozioni istitutive della Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani.

La settimana del 24 gennaio è previsto, ove trasmesso in tempo utile, l'esame del ddl di conversione del d-l in materia di Interventi urgenti per la popolazione di Ischia, attualmente all'esame della Camera dei deputati, e del ddl di conversione del d-l sul prolungamento operazioni di votazione, approvato dalla Camera dei deputati.

Giovedì 26 gennaio si svolgono il sindacato ispettivo e il question time.

Giovedì 19 gennaio alle 14,30, è convocato il Parlamento in seduta comune per l'elezione di un componente del Consiglio superiore della magistratura. Voteranno per primi gli onorevoli Senatori.

Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 26 gennaio »

Legge europea per la libertà dei media: audizioni informali in Commissione 4a

Martedì 17 gennaio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche UE, in relazione all'esame dell'atto COM(2022) 457 sul quadro comune per i servizi di media nell'ambito del mercato interno, ha svolto le audizioni dei rappresentanti di Meta Italia e degli esperti Pier Luigi Parcu, Gianni Riotta, Antonio Manganelli, Annalisa D'Orazio, Stefano Cuppi e Oreste Pollicino (video).

Conferenza dei Capigruppo

La Conferenza dei Capigruppo si è svolta martedì 17 gennaio.

Indagine conoscitiva sugli strumenti di incentivazione fiscale: audizioni in Commissione 6a

La Commissione Finanze e Tesoro, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli strumenti di incentivazione fiscale con particolare riferimento ai crediti di imposta, martedì 17 gennaio, ha audito i rappresentanti dell'Associazione nazionale dei consulenti tributari italiani (ANCIT), dell'Associazione nazionale consulenti tributari (ANCOT), dell'Associazione nazionale tributaristi italiani (ANTI), dell'Associazione tributaristi italiani (ATI), dell'Istituto Nazionale Tributaristi (INT) e del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) (video).

Linee programmatiche: comunicazioni del ministro Urso in Commissione 8a

In Commissione Ambiente e Lavori pubblici, martedì 17 gennaio, si sono svolte le comunicazioni del Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, sulle linee programmatiche nel settore delle comunicazioni (video).

Comitato per la legislazione: elezione Presidente

Martedì 17 gennaio, il Comitato per la legislazione ha proceduto alla votazione per l'elezione del Presidente. E' risultato eletto il senatore Matera.

Violazioni del diritto Ue e normative nazionali: espresso parere su schema dlgs in Commissione 5a

La Commissione Bialnci, martedì 17 gennaio, ha espresso parere non ostativo con presupposto e osservazioni sullo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 sulla protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto Ue e delle normative nazional (Atto di Governo n. 10)