Archivio delle notizie

Potenziamento e riqualificazione medicina territoriale post-Covid e vaccini antiCovid-19: audizioni informali in 12a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, sull'affare assegnato n. 569, sul potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid, martedì 3 maggio, ha ascoltato i rappresentanti di SIGG - Società di gerontologia e geriatria e della Confapi Sanità (video).

Disciplina autista-soccorritore: congiunzione ddl in 12a Commissione

La Commissione Sanità, martedì 3 maggio, nel prosieguo della discussione in sede redigente dei disegni di legge n. 179 e 1127, in materia di autista soccorritore, già congiunti ad altri provvedimenti di portata più ampia sul sistema di emergenza-urgenza sanitaria, e che nella seduta di martedì 8 marzo sono stati disabbinati dagli stessi ai fini della trattazione separata del tema dell'autista soccorritore, ha congiunto il ddl n. 2535 ai fini di un seguito di trattazione congiunto.

Indagine conoscitiva su tutela diritti umani: audizione in Commissione

La Commissione Diritti umani, martedì 3 maggio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha ascoltato il Sottosegretario per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Benedetto Della Vedova, su iniziative nell'ambito della Corte penale internazionale e della Corte internazionale di giustizia a seguito della guerra in Ucraina (video).

Audizione in Copasir

Il Copasir, martedì 3 maggio, ha svolto l'audizione Audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni per la sicurezza esterna (AISE), gen. Giovanni Caravelli.

Protezione insetti a livello nazionale: audizioni informali in Commissioni riunite 9a e 13a

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Agricoltura e Ambiente, martedì 3 maggio, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1254, di delega al Governo in materia di protezione degli insetti a livello nazionale, hanno svolto le audizioni di rappresentanti di Demeter Associazione Italia, ANBI e Cooperativa Piemonte Miele (video).

Giornata nazionale in memoria immigrati vittime odio razziale: conclusione esame in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, martedì 3 maggio, ha concluso l'esame del disegno di legge n. 2410, sull'istituzione della Giornata nazionale in memoria degli immigrati vittime dell'odio razziale e dello sfruttamento sul lavoro, conferendo il mandato alla relatrice, senatrice Rojc, a riferire all'Assemblea per l'approvazione del provvedimento in titolo con le modifiche accolte nel corso dell'esame.

Sostegno imprese cinematografiche e audiovisive indipendenti: audizioni informali in 7a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, martedì 3 maggio, nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 2147, sul riconoscimento e sostegno delle imprese cinematografiche e audiovisive indipendenti, ha svolto le audizioni di rappresentanti di Rete degli spettatori, APA - Associazione produttori audiovisivi, UECI - Unione esercenti cinematografici italiani e UDIT - Unione distributori italiani theatrical (video).

Spese sostenute dagli enti locali per i minori: audizioni informali in 1a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, martedì 3 maggio, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 2229, in materia di compartecipazione da parte dello Stato alle spese sostenute dagli enti locali per i minori collocati in comunità di tipo familiare o in istituti di assistenza, ha ascoltato, in mattinata, Mario Landriscina, Sindaco di Como, Maria Carla Gatto, Presidente del Tribunale per i minorenni di Milano e Lidia Salerno, Presidente del Tribunale per i minorenni di Roma (video). Nella seduta pomeridiana è stata la volta del Prefetto Francesca Ferrandino, Capo dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministro dell'interno (video).

Conferenza dei Capigruppo

La Conferenza dei Capigruppo si è riunita martedì 3 maggio.

Dichiarazione monumento nazionale Teatro Regio di Parma: conclusa discussione in sede redigente in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, martedì 3 maggio, ha concluso la discussione, in sede redigente, del ddl n. 2416, sulla dichiarazione di monumento nazionale del Teatro Regio di Parma, conferendo il mandato al relatore, sen. Laniéce, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento, come modificato.

Comunicazioni del Presidente in Aula

Nella seduta di martedì 3 maggio il Presidente del Senato, ai sensi dell'articolo 77, secondo comma, della Costituzione, ha comunicato all'Assemblea la presentazione dei ddl di conversione del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, recante ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (A.S. 2598) e del decreto-legge 2 maggio 2022, n. 38, recante misure urgenti in materia di accise e IVA sui carburanti (A.S. 2599).
Inoltre, il Presidente ha comunicato la formazione del Gruppo parlamentare CAL (Costituzione, Ambiente, Lavoro)- PC- IdV.

Audizione in Commissione di inchiesta sistema bancario

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 3 maggio, ha svolto l'audizione dei giornalisti di Report - RAI, Sigfrido Ranucci ed Emanuele Bellano.

Audizioni in Commissione di inchiesta Il Forteto

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto ha svolto alcune audizioni.
Lunedì 2 maggio, ha incontrato Luciana Singlitico, ex Sostituto Procuratore generale presso la Corte d'appello di Firenze, Mariapia Gaetana Savino, ex giudice presso il Tribunale per i minorenni di Firenze, e Patrizio Mecacci, ex segretario dei Giovani Democratici Toscani.
Martedì 3 maggio, ha ascoltato Giovanna Del Gobbo, professoressa associata di Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Formazione, lingue, intercultura, letterature e psicologia dell'Università degli studi di Firenze.

Controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento (2021): audizioni informali in 4a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa, martedì 3 maggio, ha svolto l'audizione del Presidente della Federazione Aziende Italiane per l'Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD), Guido Crosetto, sul Doc. LXVII, n. 5, relazione sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento, anno 2021 (video).