Archivio delle notizie

Decreto-legge ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19: approvazione in Assemblea

Con 137 voti favorevoli, 99 contrari e due astensioni, l'Assemblea, mercoledì 24 giugno, ha approvato, con modificazioni, il ddl n. 1812, di conversione in legge del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, incardinato nella stessa seduta con la relazione del sen. Parrini. La parola passa ora alla Camera.

Martedì 23 giugno la Commissione Affari costituzionali ha licenziato per l'Aula il provvedimento, il cui esame in sede referente era stato avviato giovedì 21 maggio.

Testo approvato dal Senato il 24 luglio »

Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 con emendamenti approvati dalla 1a Commissione »

Dossier di documentazione »

Audizione ministro Costa in Commissione Rifiuti

La Commissione Rifiuti, mercoledì 24 giugno, ha svolto l'audizione del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa.

Istituzione Commissione di inchiesta su SSN: avviata discussione in sede redigente in 12a Commissione

In Commissione Sanità, mercoledì 24 giugno, è stata avviata a discussione congiunta in sede redigente dei Doc. XXII, n. 2, Doc. XXII, n. 13, Doc. XXII, n. 14, Doc. XXII, n. 16, Doc. XXII, n. 19, sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sul Sistema sanitario nazionale. Il sen. Endrizzi ha svolto la relazione illustrativa.

Costituzione in giudizio del Senato in un conflitto di attribuzione sollevato dal Tribunale di Verona: deliberazione in Aula

L'Aula, mercoledì 24 giugno, ha deliberato la costituzione in giudizio del Senato per resistere in un conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato, sollevato dal Tribunale di Verona rispetto alla pronuncia di insindacabilità del 9 gennaio 2019 nei confronti delle opinioni rese da Anna Cinzia Bonfrisco, senatrice all'epoca dei fatti, nell'ambito di un procedimento penale pendente dinanzi allo stesso Tribunale.

Riforma "118": avviata discussione in sede redigente in 12a Commissione

La Commissione Sanità, mercoledì 24 giugno, con la relazione del sen. Marinello, ha avviato la discussione congiunta in sede redigente dei disegni di legge n. 1634 e n. 1715, sulla riforma del Sistema di emergenza sanitaria "118", convenendo di adottare il ddl n. 1715 come testo base e di svolgere audizioni informative nell'ambito dell'indagine conoscitiva già autorizzata sul Numero unico di emergenza 112.

Scomparsa sen. Alfredo Biondi: minuto di silenzio in Aula

Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, mercoledì 24 giugno, alla ripresa della seduta dopo la sospensione, con profonda commozione ha espresso la propria vicinanza e quella di tutto il Senato ai familiari, ai parenti e agli amici dell'ex senatore Alfredo Biondi, spentosi nella notte a Genova, invitando l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio.

Distacco-aggregazione comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio: conclusione esame in 1a Commissione

Mercoledì 24 giugno, la Commissione Affari costituzionali ha concluso l'esame, in sede referente, del ddl n. 1144, su distacco-aggregazione comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio, conferendo al relatore, sen. Grassi, il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea per l'approvazione del provvedimento. I connessi disegni di legge nn. 720 e 959 risultano assorbiti.

Dossier di documentazione »

Indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori: audizione in Commissione Infanzia

La Commissione Infanzia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori e ai danni di bambini e adolescenti, mercoledì 24 giugno, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di Don Fortunato Di Noto e del professor Massimo Gandolfini.

Incarichi politici magistrati: posticipo termine emendamenti in Commissioni 1a e 2a riunite

Le Commissioni Affari costituzionali e Giustizia riunite, mercoledì 24 giugno, hanno congiunto il ddl n. 1408 all'esame del disegno di legge n. 255, recante disposizioni in materia di candidabilità, eleggibilità e ricollocamento dei magistrati in occasione di elezioni politiche e amministrative nonché di assunzione di incarichi di governo nazionale e negli enti territoriali. Modifiche alla disciplina in materia di astensione e ricusazione dei giudici, posticipando il termine per la presentazione di emendamenti, già fissato a venerdì 26 giugno, alle 15 di martedì 30 giugno.

Patrimonio immobiliare Difesa: audizione informale in 4a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa, in relazione all'affare assegnato n. 425 sul patrimonio immobiliare della Difesa, mercoledì 24 giugno, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del gen. Enzo Vecciarelli, Capo di Stato maggiore della Difesa (video).

Crisi filiere agricole da emergenza COVID-19: audizioni informali in 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, in relazione all'affare assegnato n. 493, sulle problematiche inerenti alla crisi delle filiere agricole causate dall'emergenza da COVID-19, ha svolto alcune audizioni in videoconferenza.
Martedì 23 giugno, sono intervenuti rappresentanti dell'Associazione nazionale vivaisti esportatori (ANVE), dell'Associazione vivaisti italiani, del Distretto florovivaistico della Liguria, del Distretto rurale vivaistico-ornamentale di Pistoia, del Mercato dei fiori di Pescia, di Flora Toscana Soc. Agr. Coop. e il Responsabile di Rete Imprese floricoltura italiana (video).
Mercoledì 24 giugno, ha ascoltato i rappresentanti di Italia Ortofrutta, Fruitimprese e UNAPROA (video).

Conferenza dei Capigruppo

La Conferenza dei Capigruppo si è riunita mercoledì 24 giugno.

Calendario dei lavori fino al 14 luglio

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 24 giugno, ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 14 luglio.

Giovedì 25 giugno, alle 9,30, l'Aula esamina atti di sindacato ispettivo; alle 15, si svolge il question time.

La prossima settimana sarà riservata ai lavori delle Commissioni.

Martedì 14 luglio, alle 10, in Aula, avrà luogo la chiama per la votazione a scrutinio segreto mediante schede per l'elezione di due componenti del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali e di due componenti dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni.
Sempre martedì 14 luglio, le Commissioni permanenti saranno convocate per il loro rinnovo secondo i seguenti orari: le Commissioni dalla 1a alla 7a, alle 13; le Commissioni dalla 8a alla 14a, alle 15. I Gruppi dovranno far pervenire le designazioni dei componenti nelle Commissioni entro le 17 di venerdì 10 luglio.

La Conferenza dei Capigruppo sarà convocata la prossima settimana per definire il calendario dei lavori dell'Assemblea per le settimane successive.

Audizioni in Commissione Antimafia

La Commissione Antimafia, mercoledì 24 giugno, ha ascoltato, il Presidente della Consulta nazionale antiusura, Monsignor Alberto D'urso, e, successivamente, il Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, Prefetto Annapaola Porzio.