Martedì 4 Novembre 2025 - 362ª Seduta pubblica
(La seduta ha inizio alle ore 17:46)
La Vice Presidente Ronzulli ha riferito all'Assemblea che i senatori della maggioranza (Malan (FdI), Romeo (LSP), Gasparri (FI-BP) e Michaela Biancofiore (Cd'I) e quelli dell'opposizione (Alessandra Maiorino (M5S), Bazoli (PD) e Magni (AVS)) hanno presentato due distinte richieste di referendum sul ddl costituzionale in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare. Le richieste, sottoscritte da almeno un quinto dei componenti del Senato, dovranno essere depositate presso la Corte di cassazione entro il 30 gennaio 2026.
La Vice Presidente ha poi comunicato che il Governo ha presentato il ddl di conversione del decreto-legge n. 159, che introduce misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile.
Infine, ha reso comunicazioni, ai sensi dell'articolo 126-bis, comma 2-bis, del Regolamento, in ordine al ddl n. 1663 di delega al Governo per la riforma della disciplina degli ordinamenti professionali, collegato alla manovra di finanza pubblica.
L'Assemblea tornerà a riunirsi martedì 11 novembre.
(La seduta è terminata alle ore 18:13 )





