«
»

Martedì 13 Maggio 2025 - 302ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 16:36)

Con un voto unanime, l'Assemblea ha approvato in prima lettura il ddl n. 1466 di conversione in legge del decreto-legge 22 aprile 2025, n. 54, recante disposizioni urgenti ai fini dell'organizzazione e della gestione delle esequie del Santo Padre Francesco e della cerimonia per l'inizio del ministero del nuovo Pontefice.

Il relatore facente funzioni, sen. Balboni (FdI), ha illustrato il provvedimento, composto da 3 articoli, volto a disciplinare in via urgente l'organizzazione delle esequie del Papa Francesco, svoltesi il 26 aprile, e la successiva cerimonia di inizio del nuovo pontificato. Prevedendo un'affluenza paragonabile a quella del 2005 (oltre 3 milioni di pellegrini), il provvedimento affida al capo della protezione civile ampi poteri per gestire mobilità, accoglienza, sicurezza e assistenza; egli opererà in coordinamento con le autorità locali e nazionali. È prevista la possibilità di deroghe normative per garantire rapidità ed efficacia nelle azioni. La copertura finanziaria proviene dal bilancio della Presidenza del Consiglio.

Nella discussione generale è intervenuta la sen. Mennnuni (FdI). Hanno svolto dichiarazione di voto i sen. Daniela Sbrollini (IV), Guidi (Cd'I), Magni (Misto-AVS), Occhiuto (FI-BP), Felicia Gaudiano (M5S), Erika Stefani (LSP) Giorgis (PD) e De Priamo (FdI).

L'Assemblea ha proceduto alla votazione, a scrutinio segreto mediante schede, per l'elezione di un senatore Segretario. È risultato eletto il sen. Matera (FdI).

(La seduta è terminata alle ore 18:58 )

FINE PAGINA

vai a inizio pagina