Mercoledì 27 Novembre 2024 - 246ª Seduta pubblica
(La seduta ha inizio alle ore 10:06)
L'Assemblea ha approvato il testo unificato dei ddl nn. 915, 916, 942, 980 e 1002, recante delega al Governo per la revisione delle modalità di accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia, in odontoiatria e protesi dentaria e in medicina veterinaria. Il testo passa all'altro ramo del Parlamento.
Il provvedimento si compone di tre articoli: l'articolo 1 mira a potenziare il Servizio sanitario nazionale, incrementando il numero e la qualità dei professionisti sanitari; l'articolo 2, che contiene la delega al Governo, introduce l'idea di un accesso libero al primo semestre dei corsi di laurea, eliminando quindi il numero chiuso iniziale, con un'ulteriore selezione per il secondo semestre, basata su esami e una graduatoria nazionale di merito. Infine, l'articolo 3 prevede la revisione delle normative attuali per allinearle ai nuovi criteri stabiliti dal ddl.
Nella seduta di ieri si è conclusa la discussione generale e si sono svolte le repliche. Durante l'esame dell'articolato è stato accolto, in un testo riformulato, l'ordine del giorno G2.23, della sen. Zambito (PD) e altri, che impegna il Governo a garantire un accesso sostenibile ai corsi di laurea magistrale per soddisfare il fabbisogno di personale del SSN.
Nelle dichiarazioni finali hanno annunciato voto favorevole i sen. Guidi (Cd'I), che ha criticato l'incoerenza nel dibattito sul numero chiuso, evidenziando il paradosso di chi ne chiede l'abolizione senza aver agito concretamente; Gasparri (FI-BP), che ha elogiato il Governo per un modello originale, enfatizzando l'importanza di selezionare medici competenti e di collegare scuola e università al mondo del lavoro; Marti (LSP), che ha parlato di riforma storica, prevedendo un sistema che garantisce formazione uniforme e pari opportunità per tutti gli studenti, valorizzando studio e sacrificio; Carmela Bucalo (FdI), che ha apprezzato la previsione di un semestre filtro, basato su materie caratterizzanti e valutazioni uniformi, che eliminerà disparità economiche legate ai costosi corsi preparatori privati. Hanno dichiarato voto contrario i sen. Daniela Sbrollini (IV), che ha definito il provvedimento un atto propagandistico privo di impatto strutturale, criticando la delega in bianco al Governo per delineare le modalità future; De Cristofaro (Misto-AVS), secondo cui il ddl è ingannevole per la presunta abolizione del numero chiuso: la selezione viene solo posticipata e mancano investimenti strutturali per garantire qualità formativa e accesso equo; Cecilia D'Elia (PD), che ha accusato il Governo di non affrontare le vere iniquità, come la selezione di classe e la mancanza di risorse, denunciando tagli significativi a università, ricerca e sanità nella legge di bilancio, rendendo insostenibile il potenziamento previsto. Pur apprezzando i miglioramenti nella programmazione dei medici e il superamento dell'imbuto formativo, la sen. Castellone ha annunciato l'astensione di M5S, esprimendo preoccupazioni circa l'insufficienza degli stanziamenti e il rischio legato alle lauree telematiche, chiedendo di prevedere paletti più stringenti per evitare tale eventualità.
La Conferenza dei Capigruppo ha approvato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 9 gennaio 2025. Oggi si concluderà l'esame del ddl per l'accesso ai corsi di medicina e chirurgia; domani si svolgerà l'elezione a scrutinio segreto di un senatore segretario, la discussione su rendiconto 2023 e bilancio interno 2024 del Senato e l'esame del dl in materia economica e fiscale, su cui il Governo ha preannunciato la posizione della fiducia. Nella settimana dal 3 al 5 dicembre verranno discussi i dl su lavoratori stranieri e flussi migratori e in materia di tutela ambientale. Il calendario dal 10 al 12 prevede la discussione dei ddl: legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023; libertà sindacale del personale delle forze armate e di polizia; collegato alla manovra di finanza pubblica in materia di lavoro; istituzione di una Commissione monocamerale d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario. Dal 16 dicembre si discuteranno il dl su lavoro, università e PNRR e il ddl di bilancio 2025, che proseguirà nella settimana dal 23 al 28. Mercoledì 18 dicembre si terrà la discussione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del 19 e 20 dicembre. Giovedì 5 e 12 dicembre, alle 15, avrà luogo il question time. Dopo le festività natalizie, l'Assemblea tornerà a riunirsi mercoledì 8 gennaio con la discussione di ratifiche e dei ddl, dalla sede redigente, concernenti l'istituzione delle giornate degli internati italiani nei campi di concentramento e della cittadinanza digitale nonché, ove concluso dalle Commissioni, del ddl in materia di morte medicalmente assistita. Giovedì 9 gennaio avranno luogo sindacato ispettivo e question time.
(La seduta è terminata alle ore 17:40 )