«
»
Banche dati

Espansione e livello di ricerca

Dopo aver selezionato i descrittori, averli riletti cliccando su Mostra elenco dei descrittori selezionati e prima di cliccare su Conferma, è possibile decidere di calibrare la ricerca.

Come?

Espansione

Cliccare sul menu a tendina Espansione, che consente di estendere la ricerca ai descrittori che siano in relazione gerarchica o di affinità con il descrittore selezionato.

Per visualizzarli, cliccare su Espandi selezione. Sono possibili varie combinazioni. Si può rinunciare all'espansione riselezionando Nessuna.

Livello di ricerca (solo per la ricerca DDL)

Cliccare sul menu a tendina Livello di ricerca.

Tale possibilità di opzione nasce dal fatto che la classificazione dei disegni di legge opera su un doppio livello, una classificazione di carattere generale sul tema prevalente del disegno di legge ed una classificazione dei singoli articoli che compongono il disegno di legge stesso.

Si può scegliere se orientare la ricerca su entrambi i piani di classificazione del testo (Generale e Art), solo a livello generale (Solo Generale) o soltanto nel dettaglio degli articoli (Solo Articoli).

Suggerimento: è buona norma, se si sono selezionati più descrittori, non abusare con le funzioni di espansione e livello di ricerca, per non avere troppo "rumore".

Altre funzioni

  • Per ciascuno dei descrittori selezionati si può separatamente decidere il grado di espansione ed il livello di ricerca.
  • È possibile annullare la selezione di un descrittore cliccando sul quadratino già selezionato o annullare tutte le selezioni cliccando su Svuota selezione.
  • Il tasto Aggiorna elenco dei termini selezionati mostra la lista aggiornata dei descrittori scelti per la ricerca nel caso in cui, ad una prima selezione, già visualizzata col tasto Mostra elenco dei termini selezionati, si sia aggiunto uno o più descrittori o se ne sia annullata la selezione.
  • Il tasto Annulla/Esci cancella le selezioni operate e riporta alla maschera iniziale di ricerca.
  • Il tasto Conferma, riporta alla mappa iniziale di ricerca, dove compariranno i descrittori selezionati, con le eventuali espansioni e l'indicazione del livello di ricerca scelto.
  • Il tasto Avvia ricerca lancia l'interrogazione al sistema.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina