«
»
Banche dati

Liste

Il sistema consente di navigare attraverso nove liste che mostrano i medesimi descrittori secondo differenti modalità di presentazione, cioè con diverso corredo di informazioni.

Lista KWOC (KeyWord Out Context)

E' una lista alfabetica di tutti i monotermini estrapolati dai politermini che li contengono.

Il sistema di navigazione TESEO introduce automaticamente nella lista KWOC, cioè la lista che consente di avviare la ricerca attraverso il sistema di classificazione nel modo più semplice.

Scrivendo nel campo vuoto la parola da ricercare, anche troncata, e cliccando su Vai a, una fascia colorata evidenzierà il primo termine o politermine che la contiene.

Si può a questo punto selezionare il descrittore che interessa, spuntando il quadratino che lo precede.

I sinonimi non sono selezionabili: cliccando sul termine si ottiene il descrittore da usare , introdotto da US (Use); cliccando di nuovo sul descrittore da usare, appare la dicitura UF (Used for), che introduce il /i sinonimo/i cui quel descrittore è preferito.

Ripetendo l'operazione di selezione si possono combinare nella ricerca più descrittori.

Cliccando su Conferma, posto in fondo alla pagina, si ritorna alla mappa della ricerca guidata, ove comparirà il descrittore o la lista di descrittori selezionati.

Il sistema ricercherà tutti i termini selezionati (AND); per ottenere i documenti che contengano almeno un termine (OR), occorre cliccare sul tasto corrispondente.

Lista KWIC (KeyWord In Context)

Presenta una visualizzazione grafica diversa della lista KWOC, con pari contenuto informativo.

Lista Alfabetica Strutturata

Individua l'ambito di appartenenza del termine selezionato:

  • qual è il suo top term, cioè l'area tematica di appartenenza (TT)
  • quali i termini gerarchicamente posti più in alto (BT:Broader Term ) o più in basso (NT:Narrower Term )
  • quali quelli concettualmente affini (RT:Related Term )
  • quali i sinonimi da preferire o respinti dal sistema.

Lista Alfabetica Gerarchica

Questa lista sviluppa nella loro completezza le gerarchie relative ai diversi top term ed evidenzia visivamente (con i puntini) il ruolo gerarchico ed il grado di dettaglio dei singoli descrittori.

Lista Alfabetica

Lista alfabetica di tutti i termini TESEO.

Lista Top Term

Lista delle 45 aree tematiche nelle quali si articola TESEO

Liste C.D.U

Le tre liste per C.D.U. (quella per ordine numerico,la Gerarchica e la Strutturata), organizzano i descrittori in base al codice di C.D.U., cioè al codice numerico internazionale associato ad ogni descrittore.

Attenzione! Sono privi di codice C.D.U. e pertanto assenti nelle tre liste per C.D.U. come pure nelle liste Alfabetica ed Alfabetica Gerarchica soltanto i descrittori cui il sistema ne preferisce altri. Tali descrittori respinti non sono selezionabili e si riconoscono nelle liste KWOC e KWIC dalla dicitura "sinonimo". Nella Alfabetica Strutturata sono seguiti dalla sigla US, che indica il corrispondente descrittore accolto dal sistema.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina