Notiziario settimanale
  • Attività del Senato dal 6 al 12 maggio 2024

    Attività dell'Assemblea

    • Martedì 7 maggio, in apertura di seduta il Presidente del Senato ha commemorato le vittime dell'incidente sul lavoro a Casteldaccia, invitando l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio.
    • Nella stessa seduta, sono stati approvati i documenti della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari Doc. IV, n. 2 e Doc. IV-quater, n. 3.
    • Mercoledì 8 maggio l'Assemblea ha avviato la discussione del ddl costituzionale n. 935 e connesso sull'introduzione dell'elezione diretta del Presidente del Consiglio, incardinato con la relazione del Presidente Balboni nel testo proposto dalla 1a Commissione.
    • Giovedì 9 maggio si è svolta in Aula la cerimonia in occasione del Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo, interno e internazionale, e delle stragi di tale matrice, alla presenza del Presidente della Repubblica (video).
      Nel pomeriggio si è svolto il question time con i Ministri degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, e dell'agricoltura, sovranità alimentare e foreste, Francesco Lollobrigida.

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 7 maggio, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, ha proseguito l'esame congiunto dei ddl n. 276, n. 396 e n. 1054, relativi alle disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane.
      Ha inoltre concluso la discussione, in sede redigente, del ddl n. 451 sulla nuova denominazione della Giornata vittime dei disastri ambientali e conferito alla relatrice, senatrice Ternullo, il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo del provvedimento approvato senza modificazioni.
      Successivamente, con la relazione della senatrice Spinelli, ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 991 in materia di estensione dei benefici previsti per le vittime del terrorismo.
      Infine ha proseguito la discussione congiunta, in sede redigente, del ddl n. 119, n. 902 e n. 1008 relativi alle disposizioni in materia di guardie giurate.
      Mercoledì 8 gennaio, ha proseguito l'esame del ddl costituzionale n. 574 e connesso sulla modifica all'articolo 77 della Costituzione in materia di conversione in legge dei decreti-legge, congiungendo all'esame il ddl n. 976.
    • Martedì 7 maggio, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA ha svolto le audizioni del Presidente dell'Osservatorio di Bioetica di Siena, Giuliana Ruggieri, nell'ambito dell'esame del ddl n. 824, approvato dalla Camera, e connessi, in materia di contrasto alla surrogazione di maternità (video).
      Sempre in sede di Ufficio di Presidenza ha incontrato l'avvocato Antonella Anselmo, esperta di Diritti civili delle donne in relazione al ddl n. 2 e connessi sulle norme in materia di attribuzione del cognome ai figli (video).
      La Commissione ha poi proseguito l'esame del ddl n. 778 relativo all'introduzione della circostanza aggravante dello sciacallaggio.
      Mercoledì 8 maggio, ha portato avanti la discussione in sede redigente del ddl n. 766 sul processo telematico.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE 2A E 10A, giovedì 9 maggio, hanno espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo di adeguamento al regolamento (UE) in materia di controllo del commercio dei precursori di droghe tra la Comunità e i paesi terzi (A.G. n. 149).
    • Martedì 7 maggio, la COMMISSIONE ESTERI E DIFESA, nell'ambito dell'esame del ddl di iniziativa governativa n. 1020 sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali, ha ascoltato Giuseppe De Vergottini Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (video).
      Mercoledì 8 maggio, nell'ambito dell'esame dell'Affare Assegnato n. 53 sulla Centralità del Mediterraneo nelle priorità politiche, economiche, sociali e di sicurezza dell'Italia nel quadro dell'appartenenza all'Unione europea e alla NATO, la Commissione ha ascoltato il Comandante del Settore Ovest di UNIFIL in Libano, gen. b. Enrico Fontana (video).
    • Martedì 7 maggio, le COMMISSIONI BILANCIO DI SENATO E CAMERA in seduta congiunta, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma della governance economica europea, hanno audito rappresentanti della Corte dei Conti e dell'Ufficio parlamentare di bilancio (video). 
      Giovedì 9 maggio è stata la volta di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e Province autonome (video).
      Mercoledì 8 maggio, gli Uffici di Presidenza congiunti hanno svolto l'audizione della sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze, Lucia Albano, in merito alla relazione sul bilancio di genere, riferita all'esercizio finanziario 2022 (Doc. CCXX, n. 2).
    • Martedì 7, mercoledì 8 e giovedì 9 maggio, la COMMISSIONE FINANZE, ha proseguito l'esame del ddl n. 1092 di conversione in legge del d-l n. 39/2024 in materia di agevolazioni fiscali edilizia.
    • Martedì 7 e mercoledì 8 maggio, la COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, ha proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 1021 relativo all'istituzione del Museo del Ricordo. Ha inoltre fissato alle 12 di giovedì 16 maggio il termine per la presentazione di eventuali ordini del giorno ed emendamenti al ddl n. 939 in materia di valorizzazione delle abbazie e degli insediamenti benedettini medievali
      Mercoledì 8 maggio, la Commissione ha concluso l'esame del ddl n. 1038 sulle manifestazioni di rievocazione storica e norme per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale e ha conferito mandato al relatore, il senatore Speranzon, a riferire all'Assemblea sul provvedimento nel testo trasmesso dalla Camera dei deputati.
    • Martedì 7 maggio, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1086 in materia di Codice della strada, ha ascoltato rappresentanti di Fondazione Michele Scarponi, Associazione italiana familiari e vittime della strada - AIFVS, Associazione familiari e vittime della strada - AFVS, Associazione Lorenzo Guarnieri onlus, Luca Valdiserri, Fondazione Luigi Guccione onlus, Unione nazionale autoscuole e studi di consulenza automobilistica - UNASCA, Confederazione autoscuole riunite e consulenti automobilistici - CONFARCA, Associazione nazionale titolari autoscuole riunite e studi - ANTARES e Società italiana medici certificatori - SIMCE (video). 
      Mercoledì 8 maggio, la Commissione ha proseguito in sede redigente la discussione dei ddl n. 658 sulla Capitale italiana della mobilità sostenibile, n. 837 in materia di edilizia residenziale pubblica, e n. 29 e connessi in materia di rigenerazione urbana.
    • Martedì 7 maggio, la COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli effetti del cambiamento climatico in agricoltura, ha audito alcuni rappresentanti di Agrinsieme e di Coldiretti (video).
      Mercoledì 8 maggio, ha proseguito l'esame del ddl n. 1048 di delega al Governo in materia di florovivaismo, approvato dalla Camera dei deputati.
    • Martedì 7 maggio, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, ha ascoltato i rappresentanti del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli assistenti sociali, FISH onlus, Forum Terzo settore, ACLI E Gruppo Terzo settore, in relazione al ddl di iniziativa governativa n. 1097 sulle disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore (video). La discussione in sede redigente è proseguita in Commissione mercoledì 8 maggio.
      Nell'ambito del ddl n. 1037 per il riconoscimento e la promozione della mototerapia sono intervenuti i rappresentanti dell'Associazione Le Ali dei pesci, della Società italiana per i disturbi del neurosviluppo - SIDIN e del Progetto AITA onlus (video).
      Infine, nell'ambito dei ddl nn. 122 e connessi in materia di tutela delle persone affette da epilessia sono intervenuti i rappresentanti della Società italiana di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza - SINPIA, della Lega italiana contro l'epilessia - LICE, dell'Associazione italiana epilessia - AIE, della Società italiana di Neurologia - SIN e dell'Alleanza epilessie rare e complesse (video). La discussione in sede redigente del provvedimento è proseguita in Commissione mercoledì 8 maggio.
      Mercoledì 8 maggio, la Commissione ha avviato in sede referente l'esame del ddl n. 672 sulla semplificazioni in materia di lavoro e legislazione sociale, con la relazione del senatore Berrino, dando per acquisite le fasi procedurali già svolte in sede redigente.
    • Lunedì 6 maggio, i COMITATI PER LA LEGISLAZIONE CONGIUNTI SENATO E CAMERA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui profili critici della produzione normativa, hanno svolto l'audizione di Enrico Albanesi, Associato di diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Genova.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ANTIDISCRIMINAZIONI, sui fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza, con particolare attenzione all'impatto dell'intelligenza artificiale sulla diffusione dei discorsi d'odio, martedì 7 maggio, ha audito il Direttore del Media Ecology Research network di Reimagine-Europa di Bruxelles, Luca De Biase (video).
    • Martedì 7 maggio, la COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto l'audizione del Direttore generale del Consorzio PolieCo, Claudia Salvestrini.
      Mercoledì 8 maggio, nell'ambito del filone d'inchiesta relativo alla produzione e contraffazione di prodotti agroalimentari e agroindustriali, ha svolto l'audizione del Comandante del Comando dei Carabinieri per la Tutela Agroalimentare, Gen. B. Daniel Melis.
    • Il COPASIRmartedì 7 maggio, ha ascoltato il Direttore dell'Agenzia Informazioni per la Sicurezza Interna (AISI), Bruno Valensise.
    • Mercoledì 8 maggio, la COMMISSIONE PER L'ATTUAZIONE DEL FEDERALISMO FISCALE ha svolto l'audizione di rappresentanti della Commissione tecnica per i fabbisogni standard sulle tematiche relative allo stato di attuazione e alle prospettive del federalismo fiscale.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA, mercoledì 8 maggio, ha ascoltato Roberto Rossi, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari. Venerdì 10 maggio è stata la volta di Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia.
    • La COMMISSIONE INFANZIA E ADOLESCENZA, per il seguito dell'indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza, mercoledì 8 maggio ha svolto l'audizione di Simone Feder, educatore e psicologo, coordinatore dell'area Giovani e Dipendenze della comunità Casa del Giovane di Pavia.
    • Mercoledì 8 maggio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto, la COMMISSIONE INSULARITA' ha svolto l'audizione del sottosegretario all'Interno Nicola Molteni.
    • La COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI, mercoledì 8 maggio, ha svolto l'audizione dell'Amministratore delegato della Rai e del Direttore generale corporate della Rai.
    • Giovedì 9 maggio, la COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI E MIRELLA GREGORI ha svolto le audizioni di Maria Antonietta Gregori, sorella di Mirella Gregori, Federica Orlandi, Maria Cristina Orlandi, Natalina Orlandi, sorelle di Emanuela Orlandi, e Pietro Orlandi, fratello di Emanuela Orlandi.
    • Giovedì 9 maggio, la COMMISSIONE DIRITTI UMANI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani in Italia e nella realtà internazionale, ha audito la Vice presidente del Garante per la protezione dei dati personali, Ginevra Cerrina Feroni (video).
    • Giovedì 9 maggio, la COMMISSIONE ENTI GESTORI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli investimenti finanziari e sulla composizione del patrimonio degli enti previdenziali e dei fondi pensione anche in relazione allo sviluppo del mercato finanziario e al contributo fornito alla crescita dell'economia reale, ha svolto l'audizione dell'Amministratore delegato e di altri rappresentanti di CDP Venture Capital.