Senato della Repubblica

«
»
  • Sessione di bilancio

    Con le comunicazioni rese il 31 ottobre, in Aula, dal Presidente, ai sensi dell'art. 126, commi 3 e 4 del Regolamento, sul contenuto del disegno di legge di bilancio, si è aperta la sessione di bilancio. L'A.S. 2960 è stato deferito alla Commissione Bilancio; l'esame in sede referente è iniziato mercoledì 8 novembre. La discussione del provvedimento in Aula avrà inizio lunedì 27 novembre, alle ore 16,30; lo ha stabilito la Capigruppo giovedì 16.

  • Decreto-legge in materia finanziaria

    Giovedì 16 novembre l'Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando con 148 voti favorevoli e 116 contrari l'emendamento interamente sostitutivo del ddl n. 2942, di conversione in legge del decreto-legge in materia finanziaria e per esigenze indifferibili (c.d. decreto fiscale), che recepisce le modifiche apportate dalla Commissione Bilancio. Il testo passa alla Camera.

  • Audizioni in Commissione

    In Commissione Antimafia, martedì 21 novembre alle 19.30, è previsto l'intervento del Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni Silveri. Mercoledì 22 novembre alle 13, la Commissione d'inchiesta sul femminicidio ha in programma l'audizione del Ministro della giustizia, Andrea Orlando. In Commissione Federalismo fiscale, giovedì 23 novembre alle 8, interverrà il Sottosegretario agli affari regionali e le autonomie, Gianclaudio Bressa.

  • Ufficio Valutazione Impatto

    L'UVI realizza analisi d'impatto e di valutazione delle politiche pubbliche, con l'obiettivo di diffondere, sviluppare e potenziare la "cultura della valutazione" dentro il perimetro istituzionale. Fra i documenti pubblicati, l'ultimo è intitolato Riforme. Che impatto ha avuto l'armonizzazione dei bilanci sui conti dei comuni italiani?

  • La scuola nelle Aule di Senato e Camera

    Il Parlamento apre le porte alle studentesse e agli studenti, alle e agli insegnanti. Sostenere la scuola nella formazione di cittadine e cittadini attivi e partecipi, diffondere i valori della Costituzione e quelli dell'integrazione europea. Sono questi gli obiettivi e i temi che Camera, Senato e Miur propongono quest'anno, rinnovando i bandi per i progetti a sostegno dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" nelle scuole.

  • Biblioteca Europa e Biblioteca Italia

    Con le due collane editoriali - Biblioteca Europa e Biblioteca Italia - il Senato rende accessibili a tutti documenti e ricerche fondamentali per la conoscenza della storia europea e italiana. I testi sono scaricabili gratuitamente attraverso il sito istituzionale e tramite le piattaforme digitali più diffuse. La versione cartacea tradizionale è disponibile presso la libreria Senato al costo di stampa.