Senato della Repubblica

«
»
  • Sabato 1° aprile Senato aperto al pubblico

    Palazzo Madama - sede del Senato della Repubblica - è aperto al pubblico sabato 1° aprile, dalle ore 10 alle ore 18. Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato, che illustra i principali aspetti storici, artistici e istituzionali delle sale di rappresentanza e dei luoghi più suggestivi di Palazzo Madama. Nella visita è compresa la mostra "Libri che hanno fatto l'Europa" allestita in Sala Koch.

  • "Biblioteca Europa" e "Biblioteca Italia"

    Con le due collane editoriali - "Biblioteca Europa" e "Biblioteca Italia" - il Senato si pone l'obiettivo di rendere accessibili a tutti, gratuitamente e con grande facilità, documenti e ricerche fondamentali per la conoscenza della storia europea e italiana. I testi curati ed editi dal Senato sono infatti scaricabili gratuitamente attraverso il sito istituzionale e tramite le piattaforme digitali più diffuse (Kindle, Kobo, Apple). La versione tradizionale, in forma cartacea, è invece disponibile presso la libreria del Senato al costo di stampa.

  • Consultazioni pubbliche in Senato

    Fino al 30 aprile il Senato promuove una consultazione pubblica sulla proposta di "Linee guida" sull'utilizzo della Rete e delle tecnologie digitali per garantire una maggiore apertura dei processi decisionali alla società civile. La proposta è stata presentata dal Presidente Grasso il 9 marzo, in occasione dell'iniziativa "Rappresentanza e partecipazione" (testo del discorso). Tutti i cittadini interessati potranno inviare osservazioni e commenti. All'esito della consultazione le linee guida saranno formalmente adottate dal Senato, al fine di regolare i procedimenti di consultazione da esso promossi.

  • Il bilancio dello Stato 2017-2019

    La struttura del bilancio per missioni e programmi è stata introdotta nella legislazione contabile con la legge n. 196 del 2009 (Legge di contabilità e finanza pubblica) che ha formalizzato il nuovo sistema di classificazione del bilancio dello Stato. Il Servizio del bilancio ha pubblicato un documento intitolato "Il bilancio dello Stato 2017-2019. Una analisi delle spese per missioni e programmi" (Elementi di documentazione n. 69).

  • Istituzione Commissione inchiesta su sistema bancario

    L'Assemblea di Palazzo Madama, martedì 4 aprile, alle ore 16,30, prosegue la discussione del testo unificato proposto dalla Commissione Finanze, recante l'istituzione di una Commissione di inchiesta sul sistema bancario italiano. Il provvedimento è stato incardinato in Aula nella seduta antimeridiana di giovedì 30 marzo, con la relazione del sen. Mauro Maria Marino.

  • In Aula

    AulaMartedì 4 aprile, alle ore 11, si svolge la discussione di mozioni sulla riforma della PAC (Politica Agricola Comune) e altre in materia di agricoltura. L'ordine del giorno prevede, per la seduta pomeridiana, l'esame del ddl n. 2756, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 febbraio 2017, n. 8 (scade il 10 aprile), recante nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017; il provvedimento è all'attenzione della Commissione Bilancio.

  • Cerimonia di premiazione della IX edizione del progetto "Vorrei una legge che..."

    Venerdì 31 marzo, alle ore 11,30, in Aula si svolge la cerimonia finale della IX edizione del progetto "Vorrei una legge che...". Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, consegna i premi agli studenti degli istituti scolastici vincitori. Gli elaborati prodotti dalle scuole vincitrici sono esposti il 30 e 31 marzo nella Sala Garibaldi di Palazzo Madama e sono disponibili anche su Senato Ragazzi LAB.