Senato della Repubblica

«
»
  • Oggi, mercoledì 23 settembre, l'Aula esamina il ddl di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 83, recante misure urgenti connesse con la scadenza della dichiarazione di emergenza epidemiologica deliberata il 31 gennaio (A.S. 1928). Il Ministro per i rapporti con il Parlamento D'Incà ha posto la questione di fiducia sull'approvazione del testo licenziato dalla Camera; dalle 15,30 si svolge la discussione generale, cui seguirano dichiarazioni di voto e chiama verso le 17,15.

  • Come stabilito dalla Capigruppo il 22 settembre, la prossima settimana sarà riservata ai lavori delle Commissioni. Lunedì 5 ottobre inizierà in Aula l'esame del decreto-legge per il sostegno e il rilancio dell'economia (decreto agosto); in quella settimana sono previsti anche rendiconto e assestamento e la legge di delegazione europea; giovedì 8 ottobre sarà discussa la relazione sulle linee guida per il piano di ripresa e resilienza.

  • Prosegue, in Commissione Bilancio, l'esame del ddl n. 1925, di conversione del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, recante misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia (decreto agosto); il Governo il 22 settembre ha presentato l'emendamento 21.0.500, che propone di trasporre in questo ddl i decreti-legge n. 103, 111 e 117. Il provvedimento è calendarizzato in Aula dal 5 ottobre.

  • La 5a Commissione, il 10 settembre, ha concluso l'esame dei ddl recanti il Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2019 (A.S. 1912) e l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2020 (A.S. 1913), approvando il mandato alle senatrici Gallicchio e Bottici a riferire favorevolmente all'Aula nella settimana dal 5 all'8 ottobre.

  • E' disponibile online la raccolta completa di tutta la documentazione prodotta dal Servizio Studi del Senato in merito all'emergenza epidemiologica da Coronavirus: Dossier, Note brevi, Note su Atti dell'Unione europea e documentazione redatta in collaborazione con altri Servizi e con la Camera dei deputati.

  • Per decisione del Presidente del Senato, la facciata di Palazzo Madama, dalla sera di mercoledì 18 marzo e fino alla fine dell'emergenza sanitaria in corso nel Paese, sarà illuminata con i colori della Bandiera Italiana in segno di unità e coraggio.

  • Ulteriori comunicazioni sul concorso pubblico per 60 posti di Coadiutore parlamentare saranno oggetto di pubblicazione nell'applicazione informatica disponibile all'indirizzo concorsi.senato.it e nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale Concorsi ed esami - n. 78 del 6 ottobre. Nella stessa Gazzetta Ufficiale saranno altresì rese note comunicazioni in merito al concorso pubblico a 30 posti di Assistente parlamentare.