«
»
Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari

Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari - Seduta n. 66

Mercoledì 1 Luglio 2020

(19,05 -
20,50)
    • Immunità parlamentari

      Domanda di autorizzazione all'utilizzo di tabulati e di intercettazioni di conversazioni telefoniche nei confronti dell'onorevole Carlo Amedeo Giovanardi, senatore all'epoca dei fatti, nell'ambito di un procedimento penale pendente anche nei suoi confronti (n. 5624/19 RGNR già 20604/10 RNR - n. 4824/19 RG GIP)

      Annunciata in Assemblea il 9 settembre 2019

      Relatore:

      Senatore DURNWALDER

      Trattazione:

      Seguito e conclusione dell'esame

    • Domanda di autorizzazione all'esecuzione della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa del Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Reggio Calabria nei confronti del senatore Marco Siclari, nell'ambito di un procedimento penale pendente (n. 9339/2009 RGNR DDA - n. 5448/2010 RGGip DDa - n. 50/2015 ROCC DDA) per il reato di cui all'articolo 416-bis, primo, terzo, quarto, quinto, sesto e ottavo comma, del codice penale

      Annunciata in Assemblea il 25 febbraio 2020

      Relatore:

      Senatore URRARO

      Trattazione:

      Seguito dell'esame e rinvio

    • Insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, avanzata nei confronti del senatore Mario Michele Giarrusso

      Annunciata in Assemblea il 10 marzo 2020

      Relatore:

      Senatore BALBONI

      Trattazione:

      Seguito dell'esame e rinvio

    • Insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, avanzata nei confronti del senatore Vincenzo Santangelo

      Annunciata in Assemblea il 22 aprile 2020

      Relatore:

      Senatore AUGUSSORI

      Trattazione:

      Seguito dell'esame e rinvio

  • Comunicato

    IMMUNITA' PARLAMENTARI

    La Giunta ha proseguito l'esame della domanda di autorizzazione all'utilizzo di tabulati e di intercettazioni di conversazioni telefoniche dell'onorevole Carlo Amedeo Giovanardi, senatore all'epoca dei fatti, nell'ambito di un procedimento penale pendente anche nei suoi confronti (Doc. IV, n. 3). Il relatore, senatore Durnwalder, ha confermato la propria proposta conclusiva. Dopo un ampio dibattito, la Giunta ha approvato, a maggioranza, la proposta del relatore volta all'accoglimento della richiesta per la prima telefonata (del 30 marzo 2013) e alla reiezione per tutte le successive telefonate, ossia quelle dell'8 giugno, 27 giugno e 10 luglio 2013; per ciò che concerne l'utilizzo dei tabulati telefonici, ha approvato la proposta formulata dal relatore di accogliere la richiesta dell'autorità giudiziaria. Il senatore Durnwalder è stato incaricato di redigere la relazione per l'Assemblea.

    La Giunta ha proseguito l'esame della domanda di autorizzazione all'esecuzione della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Reggio Calabria nei confronti del senatore Marco Siclari Caridi nell'ambito di un procedimento penale (Doc. IV, n. 5). Il relatore, senatore Urraro, ha avanzato una proposta di integrazione istruttoria volta all'acquisizione di un atto giudiziario. La Giunta ha approvato all'unanimità la predetta proposta di integrazione istruttoria. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.

    La Giunta ha esaminato una richiesta di deliberazione sull'insindacabilità di opinioni espresse dal senatore Mario Michele Giarrusso (Doc. IV-ter, n. 8). Il relatore, senatore Balboni, ha avanzato la propria proposta conclusiva volta al riconoscimento della prerogativa dell'insindacabilità di cui all'articolo 68, primo comma, della Costituzione. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.

    La Giunta ha proseguito l'esame di una richiesta di deliberazione sull'insindacabilità di opinioni espresse dal senatore Vincenzo Santangelo (Doc. IV-ter, n. 9). Il relatore, senatore Augussori, ha avanzato la propria proposta conclusiva volta al riconoscimento della guarentigia dell'insindacabilità di cui all'articolo 68, primo comma, della Costituzione. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina