«
»
Affari internazionali - Conferenze internazionali

Ambiente e clima

  • 2019
    • Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (Cop25)

      Madrid, 10-12 dicembre 2019

      Una delegazione del Parlamento italiano ha partecipato al Segmento ministeriale ad alto livello (10-12 dicembre 2019) e alle sessioni parallele della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si è svolta a Madrid dal 2 al 15 dicembre 2019. Al termine di lunghi e controversi negoziati la Conferenza di Madrid si è conclusa con una serie di decisioni, adottate secondo la procedura del consenso, che tuttavia non hanno risolto i nodi centrali del negoziato, ovvero l'articolo 6 dell'Accordo di Parigi sui meccanismi del mercato di carbonio e la questione della trasparenza, rimandando la loro definizione alla prossima Cop 26 di Glasgow che avrà una doppia presidenza italiana e britannica (la Pre Cop infatti si svolgerà a Milano).

      Nella "Chile Madrid Time for Action", la principale delle decisioni adottate, si ribadisce comunque l'appello a sforzi più ambiziosi da parte dei paesi e si richiama la necessità urgente di aumentare i tagli alle emissioni e le attività di mitigazione e di rafforzare le azioni di adattamento agli effetti dei cambiamenti climatici.

      La Delegazione ha partecipato presso la Camera dei deputati spagnola il 10 dicembre alla Giornata parlamentare annuale sul cambiamento climatico organizzata dall'Unione interparlamentare.

      Cronologia COP

    • Antarctic Parliamentarians Assembly

      Londra, 2-3 dicembre 2019

      Il 2-3 dicembre 2019 ha avuto luogo a Londra un incontro tra parlamentari di diversi paesi focalizzato sulla emergenza ambientale in Antartide. L'incontro ha fornito l'occasione per un ampio approfondimento scientifico sullo scioglimento dei ghiacciai in Antartide, la maggiore riserva di acqua dolce al mondo, e sui suoi effetti. A conclusione dei lavori è stato costituito un intergruppo internazionale, con la denominazione "Antarctic Parliamentarians Assembly", che ha visto l'adesione dei parlamentari presenti, appartenenti ad assemblee di dodici paesi (Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Francia, Italia, Nuova Zelanda, Norvegia, Turchia, Regno Unito, Ucraina; era inoltre presente l'Ambasciatore della Federazione Russa a Londra).

      Antarctic Parliamentarians Assembly

      Programma (PDF)

    • Cop21 - Conferenza delle Parti della convenzione di Barcellona per la protezione dell'ambiente marino e delle regioni costiere del Mediterraneo

      Napoli, 2-5 dicembre 2019

      Si è svolta a Napoli, dal 2 al 5 dicembre 2019, la 21a Conferenza delle Parti aderenti alla convenzione di Barcellona per la protezione dell'ambiente marino e delle regioni costiere del Mediterraneo. Hanno partecipato delegazioni di 21 Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo, Nord Africa e Medioriente compresi, più l'Unione europea. Al centro della Conferenza vi sono stati i temi della tutela della biodiversità, delle aree marine protette nazionali e transnazionali, della marine litter (rifiuti marini), dell'inquinamento e della bioeconomy.

      La Conferenza si è conclusa con l'adozione della Carta di Napoli.

      Cronologia COP

    • IRENA - Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili: 3° Forum dei Legislatori

      Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), 10 gennaio 2019

      Si è svolta a Abu Dhabi il 10 gennaio 2019 la nona Sessione dell'Assemblea generale annuale di Irena, l'Agenzia Internazionale per le Energie rinnovabili. Nell'ambito dell'Assemblea generale, a cui hanno partecipato rappresentanti dei governi, dei Parlamenti e della società civile, si è svolto anche il 3° Forum dei Legislatori, dedicato in particolare all'azione parlamentare per accelerare la trasformazione energetica e lo sviluppo delle fonti rinnovabili.

      Sito di riferimento: https://www.irena.org/events/2019/Jan/Ninth-Session-of-the-IRENA-Assembly

FINE PAGINA

vai a inizio pagina