• Giovedì 19 settembre l'Assemblea è stata impegnata con il sindacato ispettivo e, nel pomeriggio, il question time con i ministri Piantedosi e Nordio. Il 18 settembre sono stati approvati dalla sede redigente i ddl nn. 729 (Legittimo impedimento del difensore), 925 (Giornata nazionale del formatore), 816 (Start-up), che passano alla Camera, e in via definitiva il 1151 (Macerata Opera Festival); il Ministro Giorgetti ha risposto all'interpellanza n. 20 (Impatto sui conti pubblici derivante dall'attuazione dell'autonomia differenziata).

  • Prosegue nelle Commissioni riunite 5a e 6a l'esame del ddl di conversione in legge del d-l n. 113/2024, recante misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico (A.S. 1222), avviato mercoledì 4 settembre con la relazione del Presidente Calandrini. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è scaduto il 13 settembre. Il ddl è atteso in Aula martedì 24 settembre alle 16,30.

  • Martedì 11 giugno, le Commissioni riunite 8a e 10a hanno avviato l'esame del ddl recante disposizioni e delega al Governo in materia di intelligenza artificiale (A.S. 1146), con le relazioni del senatore Rosa (8a) e della senatrice Minasi (10a). Sul disegno di legge, d'iniziativa governativa e collegato alla legge di bilancio, è in corso di svolgimento un ciclo di audizioni.

  • E' disponibile l'elenco delle candidature a componente del consiglio di amministrazione della RAI pervenute al Senato della Repubblica. L'avviso pubblico per la presentazione delle candidature era stato pubblicato giovedì 21 marzo dai siti della Camera, del Senato e della Rai. Il termine è scaduto il 20 aprile 2024.

  • Al via progetti e bandi di concorso sui valori e i contenuti della Costituzione per l’a.s. 2024/25: Senato, Camera e MIM hanno rinnovato anche per questo anno scolastico l'impegno reciproco nella diffusione fra le studentesse e gli studenti dei valori e dei contenuti della Costituzione. Online i bandi di concorso e le informazioni utili per partecipare.

  • I Palazzi del Senato sono visitabili virtualmente su smartphone, tablet e PC mediante la funzione di tour automatico. E' possibile così scoprire l'Aula e le sale di rappresentanza dei Palazzi Madama, Giustiniani, Carpegna e Minerva, leggendo o ascoltando, anche in inglese, la descrizione storico-artistica degli ambienti più significativi.