SENATO DELLA REPUBBLICA

DELIBERAZIONE 23 gennaio 1992

Modificazioni al Regolamento


Il Senato della Repubblica, nella seduta pomeridiana del 23 gennaio 1992, ha adottato, a maggioranza assoluta dei propri componenti, le seguenti deliberazioni:

Art. 1.

All' art. 19 , dopo il comma 1 , sono inseriti i seguenti:

"
1-bis. I senatori nominati dal Presidente del Senato a comporre la Giunta non possono rifiutare la nomina, nè dare le dimissioni. Il Presidente del Senato può sostituire un componente della Giunta che non possa per gravissimi motivi partecipare, per un periodo prolungato, alle sedute della Giunta stessa.
1-ter. Qualora la Giunta, sebbene ripetutamente convocata dal suo Presidente, non si riunisca per oltre un mese, il Presidente del Senato provvede a rinnovarne i componenti.
"
.

Art. 2.

Al capo XVI la rubrica è sostituita dalla seguente:
"DELLE DOMANDE DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE E DELLA VERIFICA DEI POTERI"
.

Art. 3.

Dopo l' art. 135-bis , è inserito il seguente:

"

Art. 135-ter.
Verifica dei poteri

1. L'Assemblea discute e delibera sulle proposte della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari riguardanti elezioni contestate nonché sulle proposte in materia di ineleggibilità originaria o sopravvenuta e di incompatibilità.
2. Fino alla chiusura della discussione in Assemblea, almeno venti senatori possono formulare proposte in difformità dalle conclusioni della Giunta, mediante la presentazione di ordini del giorno motivati, in mancanza dei quali l'Assemblea non procede a votazione, intendendosi senz'altro approvate le conclusioni della Giunta.
"
.



Versioni disponibili



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina