Il Senato e i rapporti con le Organizzazioni internazionali - La cooperazione parlamentare in ambito ONU

Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA)

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA, United Nations General Assembly) è il principale organo rappresentativo e deliberativo del sistema ONU. Ne fanno parte i rappresentanti dei 193 Stati membri, ciascuno dei quali dispone di un voto in virtù del principio dell'uguaglianza sovrana (art. 9, par. 1, e 18, par. 1 della Carta delle Nazioni Unite). L'Assemblea - che adotta raccomandazioni indirizzate agli Stati, membri e non membri dell'Organizzazione, nonché agli altri organi dell'ONU - ha storicamente dato un impulso determinante all'evoluzione del diritto internazionale e ha anche contribuito alla formazione del diritto internazionale dell'ambiente. L'Assemblea elegge i membri non permanenti del Consiglio di Sicurezza e i membri del Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite.

Dal punto di vista organizzativo, l'Assemblea Generale si riunisce in sessione ordinaria annuale, sessioni speciali e sessioni speciali d'emergenza.

Alla sessione ordinaria annuale dell'Assemblea Generale partecipano regolarmente anche delegazioni di osservatori parlamentari nell'ambito delle rispettive delegazioni governative. A margine dei lavori dell'Assemblea, le delegazioni parlamentari italiane hanno l'occasione di svolgere incontri bilaterali con altre delegazioni parlamentari straniere e di partecipare a eventi tematici collaterali, di cui spesso assumono l'iniziativa per valorizzare specifici temi dell'attività parlamentare svolta in Italia (con particolar riferimento alle questioni di genere).

Nel 2007 è stata lanciata una campagna internazionale https://en.unpacampaign.org/ volta alla creazione di una Assemblea parlamentare delle Nazioni Unite, cui hanno aderito, al 2020, 1624 parlamentari appartenenti a 136 diversi paesi.