L'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), con sede a Parigi, è stata istituita nel 1960 e ha sostituito l'OECE, che era stata originariamente creata nel 1948 per la gestione del cosiddetto "Piano Marshall", volto alla ricostruzione postbellica dell'economia europea. Già nei primi anni Sessanta l'Organizzazione abbandonò l'iniziale connotazione europea per assumere vocazione globale, estendendosi a Canada, Stati Uniti e Giappone. Dai 20 Paesi iniziali, tra cui l'Italia, paese fondatore, l'OCSE riunisce oggi 37 Paesi membri di quattro continenti : Europa, Americhe, Asia, Oceania. L'OCSE svolge inoltre attività di cooperazione rafforzata con cinque economie in rapida trasformazione (Brasile, India, Cina, Sud Africa e Indonesia) e collabora con 70 paesi non membri.
L'OCSE - che è partner attivo del G20 e coopera con Nazioni Unite, Banca Mondiale e con altre organizzazioni internazionali - si occupa oggi di un ampio spettro di politiche pubbliche; supporta e consiglia i Governi; gode di elevata reputazione e ha rilevanza e impatto globali. L'OCSE riveste un ruolo politico e scientifico di primo piano nel favorire l'integrazione dei mercati e il raggiungimento di prospettive economiche e sociali condivise e rappresenta un forum autorevole per l'elaborazione e lo scambio delle migliori esperienze e per il coordinamento delle politiche nazionali e internazionali.
Il Consiglio dell'OCSE è l'organo politico decisionale con il compito della direzione strategica, nel quale siedono i Rappresentanti Permanenti degli Stati Membri; lo presiede il Segretario Generale. La preparazione dell'attività del Consiglio è affidata a tre Standing Committees: il Comitato Esecutivo, il Comitato Bilancio e il Comitato Relazioni Esterne.
L'Italia, paese fondatore, ospita tre centri del polo formativo dell'OCSE: il Centro di Trento per la formazione in materia di Piccole e Medie Imprese e sviluppo territoriale (LEED), il Centro Regionale di Formazione per la governance OCSE-MENA (Middle East and North Africa) presso la Reggia di Caserta; infine la International Academy for Tax Crime Investigation (IATCI), che ha sede presso la Scuola di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Ostia.
Dall'ottobre 2003, l'OCSE ha lanciato un programma di Seminari tematici di Alto livello, rivolti ai parlamentari dei Paesi membri, con lo scopo di far conoscere la propria attività e di acquisire il loro punto di vista sulle analisi politiche effettuate dall'Organizzazione.
Nel 2011 è stata creata la Rete parlamentare dell'OCSE che riunisce periodicamente legislatori delle Assemblee parlamentari degli stati membri dell'Organizzazione, al fine di promuovere la conoscenza delle attività dell'OCSE presso i Parlamenti nazionali, di confrontarle con le tendenze e i provvedimenti che si adottano a livello nazionale e di intensificare i contatti e il dialogo tra i parlamentari dei diversi paesi membri. Nella Rete parlamentare, il collegamento fra le le attività dell'OCSE a i Parlamenti nazionali si realizza attraverso la collaborazione di "Focal point", cioé di membri dei vari parlamenti nazionali. Sono organizzate periodicamente riunioni della Rete presso la sede centrale di Parigi e, talvolta, nei Parlamenti degli Stati membri.
