Nella seduta del 13 maggio l'Assemblea del Senato ha svolto la discussione del ddl n. 1466, di conversione del decreto-legge n. 54/2025 recante disposizioni urgenti per le esequie di Papa Francesco e la cerimonia per l'inizio del nuovo pontificato. Al termine del dibattito, il disegno di legge è stato approvato in prima lettura all'uninimità (148 voti favorevoli). Il testo è quindi passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento. L'Assemblea ha quindi proceduto alla votazione per l'elezione di un senatore segretrio, in sostituzione del senatore Antonio Iannone (FdI). È risultato eletto il senatore Domenico Matera (FdI) (comunicato di seduta).
Il 14 maggio si è svolto un dibattito a seguito dell'informativa del ministro delle imprese e del made in Italy Urso sulle conseguenze dei dazi sul sistema produttivo italiano. Si è poi svolto l'esame del ddl n. 1407 in materia di partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese, approvato dalla Camera dei deputati il 26 febbraio, che è stato approvato in via definitiva con 85 voti favorevoli, 21 contrari e 28 astensioni. L'Assemblea ha quindi avviato la discussione del ddl n. 1432 di conversione del decreto-legge 28 marzo 2025, n. 36, recante disposizioni urgenti in materia di cittadinanza. Con 77 voti contrari, 53 favorevoli e un'astensione, sono state respinte, in un'unica votazione, le questioni pregiudiziali QP1, di iniziativa del senatore Giacobbe (PD), e QP2, presentata in forma orale dalla senatrice Musolino (IV) (comunicato di seduta).
Il 15 maggio il Presidente La Russsa ha reso comunicazioni sulle modifiche al calendario dei lavori approvate dalla Conferenza dei Capigruppo. Le proposte di ulteriori modifiche avanzate dai Gruppi di opposizioni sono state respinte mentre è stata approvata la proposta del senatore Gasparri (FI-BP) di posticipare alla settimana dal 15 luglio l'esame dei ddl abbinati nn. 65, 104, 124, 570 e 1083 recanti disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita. Si è quindi conclusa la discussione del ddl n. 1432 di conversione del decreto-legge 28 marzo 2025, n. 36, recante disposizioni urgenti in materia di cittadinanza. Il disegno di legge è stato approvato in prima lettura con 81 voti favorevoli e 37 contrari. Il testo è quindi passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento. Nella parte pomeridiana della seduta, dedicata al question time, i ministri della giustizia Nordio e dell'ambiente e della sicurezza energetica Pichetto Fratin sono intervenuti per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata di rispettiva compterenza (comunicato di seduta).
L'Assemblea del Senato torna a riunirsi martedì 20 maggio alle 16,30. L'ordine del giorno reca la discussione di tre disegni di legge di conversione di decreti-legge: il n. 1493 sul contrasto dell'immigrazione irregolare, il n. 1482 sull'assicurazione dai rischi catastrofali, il n. 1445 in materia di attuazione del PNRR e avvio dell'anno scolastico 2025/2026. Reca inoltre la discussione del doc. IV, n. 5, sulla domanda di autorizzazione all'utilizzo di intercettazioni del senatore Armando Siri e la discussione del ddl costituzionale n. 1279 recante modifiche allo Statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia. Il calendario dei lavori prevede, nella seduta di giovedì 22, lo svolgimento delle Comunicazioni del Ministro per gli affari europei sulla revisione del PNRR e delle interrogazioni a risposta immediata (question time).