Comunicati

Festa della Marina: messaggio del Presidente Casellati

10 Giugno 2020
"Nella ricorrenza della Festa della Marina, rivolgo alle donne e agli uomini di questa prestigiosa Forza Armata il mio plauso per l'impegno, la professionalità e le competenze che, con grande spirito di corpo, ogni giorno sanno mettere al servizio della Nazione. "Patria e Onore", il motto dell'Accademia Navale, sono il vostro ideale quotidiano, un ideale che trasforma la passione per il mare in una grande risorsa per il Paese e la collettività".
Lo scrive il Presidente del Senato Elisabetta Casellati in una lettera inviata all'Ammiraglio di Squadra Giuseppe Cavo Dragone, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare.
"La storia della Marina - continua il Presidente del Senato - è intimamente legata a quella della nostra penisola: il mare che ci circonda ha da sempre rappresentato il nostro confine naturale, un bene da proteggere e valorizzare. Il lavoro della Marina Militare è uno strumento prezioso per la salvaguardia del nostro territorio e dei nostri valori strategici, non solo nella prospettiva della difesa nazionale.
Il vostro impegno a tutela delle imprese italiane al di fuori dei nostri confini rappresenta un presidio a tutela dello sviluppo economico. Altrettanto rilevante è il contributo della Marina Militare alle missioni internazionali di pace, un contributo che da ultimo ha ricevuto un importante riconoscimento dall'Unione Europea con l'attribuzione del comando della missione IRINI in Libia".
"In questo anniversario - conclude il Presidente del Senato - vorrei rivolgere il mio pensiero a tutti i marinai che trascorreranno questa festa lontani da casa. A loro giunga il mio ringraziamento per il contributo che ogni giorno sanno offrire ad una grande causa comune".

Fine pagina

Vai a: