«
»
1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali)

Commissione 1ª (Affari Costituzionali) - Seduta n. 6

Mercoledì 11 Luglio 2018

(15,05 -
15,40)
  • Presidenza:

    BORGHESI (L-SP)

    Presenti per il governo:
    CANDIANI, sottosegretario di Stato per l'interno, FANTINATI, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri e COMINARDI, sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali
    • Lavori della Commissione

      Sui lavori della Commissione

      Trattazione:

      Comunicazioni del Presidente circa l'esito della riunione dell'Ufficio di Presidenza appena conclusa.

      Si è convenuto di integrare l'ordine del giorno con l'esame congiunto, che avrà inizio nella seduta già convocata per le ore 10 di domani, giovedì 12 luglio, dei seguenti atti dell'Unione europea: COM (2018) 167 (patto globale per una migrazione sicura, ordinata e regolare nell'ambito della cooperazione allo sviluppo), COM (2018) 168 (patto globale per una migrazione sicura, ordinata e regolare nell'ambito della politica relativa all'immigrazione), COM (2018) 251 (adattare la politica comune in materia di visti alle nuove sfide), COM (2018) 252 (codice comunitario dei visti) e COM (2018) 301 (relazione sullo stato di attuazione dell'Agenda europea sulla migrazione).

      Si è concordato di iscrivere all'ordine del giorno l'atto del Governo n. 36 (Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 97 - Corpo nazionale vigili del fuoco), che sarà esaminato nelle sedute da convocare nella settimana dal 23 al 27 luglio.
      Il Presidente, inoltre, comunica che l'audizione del Ministro per i rapporti con il Parlamento e per la democrazia diretta, già prevista per le ore 14 di domani, presso la Camera dei deputati, sarà anticipata alle ore 13,30.
      Informa altresì che l'audizione del Ministro per gli affari regionali e le autonomie sarà svolta alle ore 14 di martedì 17 luglio, mentre l'audizione del Ministro per la pubblica amministrazione è prevista per giovedì 26 luglio, in un orario ancora da definire. La data dell'audizione del Ministro dell'interno, invece, è ancora in corso di definizione.

    • Sede consultiva su atti del Governo

      Controllo dell'acquisizione e della detenzione di armi

      Relatore:

      BORGHESI (L-SP)

      Trattazione:

      Esame e rinvio. Relazione illustrativa

    • Sede consultiva su atti del Governo

      Accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici

      Relatore:

      MANTOVANI (M5S)

      Trattazione:

      Esame e rinvio. Relazione illustrativa della senatrice MANTOVANI (M5S).

    • Sede consultiva su atti del Governo

      Codice del Terzo settore

      Relatore:

      SAPONARA (L-SP)

      Trattazione:

      Seguito dell'esame e rinvio.

  • FINE PAGINA

    vai a inizio pagina