«
»
Banche dati

Progetti di legge

Schede dei progetti di legge

Ricerca

La maschera di ricerca si compone di una sezione principale aperta e di 7 sezioni espandibili: le condizioni di ricerca immesse in sezioni diverse sono tra loro in AND, cioè vengono trovati i documenti per i quali siano soddisfatte contemporaneamente tutte le condizioni indicate. Il contenuto delle sezioni di ricerca espandibili si visualizza cliccando sul relativo titolo.

Per le modalità di immissione delle chiavi di ricerca seguire le indicazioni contenute nei criteri generali.

Nella sezione principale sono previsti i seguenti campi:

Criteri di ricerca
Cerca nel titolo è possibile impostare una ricerca per temine libero; per questo campo è attiva la funzione dell'autocompletamento
Cerca nell'intera scheda questa modalità di ricerca - evidentemente meno raffinata rispetto a Cerca nel titolo - consente di utilizzare termini presenti in qualsiasi punto della scheda: ad es. inserendo pace, si otterranno sia i progetti di legge che contengono tale espressione nel titolo, sia quelli così classificati (termini presenti nella sezione TESEO), pur con titoli diversi, sia quelli correlati al senatore Pace.
Ricerca per numero

per questo campo è attiva la funzione dell'autocompletamento

Nella ricerca per numero è utile sapere che:

· il numero del disegno di legge è un numero progressivo riferito alla legislatura in corso che viene attribuito all'atto nel momento in cui perviene ad un ramo del parlamento, sia che venga presentato in prima lettura sia che venga trasmesso dall'altro ramo;

· quando è riesaminato una seconda volta dallo stesso ramo del parlamento, assume lo stesso numero che aveva nella sua lettura iniziale, con il suffisso -B. Nell'eventualità di una terza lettura, sempre nello stesso ramo, l'atto conserverà l'identico numero con il suffisso -D;

· il disegno di legge è dunque identificato da due numeri diversi, uno per il Senato e uno per la Camera.

· in caso di stralcio di parti di un disegno di legge, le parti stralciate formano uno o più progetti di legge nuovi, identificati con il numero del progetto di legge originario seguiti dai suffissi -bis, -ter, -quater, ecc.

Ricerca per ramo cliccando su una delle caselle di opzione "Solo Camera" o "Solo Senato" si selezionano i soli progetti di legge pertinenti ad un ramo
Ricerca per legislatura

è possibile effettuare ricerche sulle schede dei progetti di legge dalla XIII legislatura.

A differenza di altri motori disponibili sul sito non è però possibile la ricerca multilegislatura

Sezione: Ricerca per estremi

La maggior parte dei criteri di ricerca disponibili in questa sezione afferisce a tutte le fasi dell'iter del progetto di legge: in assenza di criteri di ricerca più puntuali, quindi, potranno risultare più schede relative ad uno stesso iter. Nella stessa sezione possono peraltro essere impostati anche dati relativi ad una singola lettura del progetto di legge (lettura o present./ trasm. dal al) che riducono il numero dei documenti risultanti dalla ricerca.

In questa sezione è possibile utilizzare i seguenti criteri di ricerca:

· Natura

· Lettura (Prima lettura; Letture successive; Ultima lettura).

· Present./trasm. dal... al...

· Conv. Decreto Legge n°... del...,Gazz. Uff. n°... del...(da utilizzare qualora si conoscano dati relativi al decreto-legge convertito dal disegno di legge di interesse)

· Legge n°... del..., Gazz. Uff. n°... del...( da utilizzare quando il disegno di legge di interesse è diventato legge e siano noti gli estremi della legge)

Sezione: Ricerca per stato

In questa sezione è possibile ricercare i disegni di legge in base allo stato dell'iter.

Gli stati sono raggruppati in due tipologie: quelli dei ddl non conclusi e quelli dei ddl conclusi. Solo per questi ultimi è possibile effettuare una ricerca per data.

Sezione: Ricerca per classificazione

In considerazione della particolarità e rilevanza del sistema TESEO, si rimanda agli approfondimenti sul sistema di classificazione del Senato nelle pagine relative TESEO.

Sezione: Ricerca per iniziativa

È possibile sia effettuare ricerche di livello generale per tipo di iniziativa, sia, nell'ipotesi di iniziativa parlamentare, governativa o regionale, utilizzare come criterio di ricerca informazioni più dettagliate: ad. es. il nominativo di uno dei proponenti, il gruppo parlamentare, il dicastero, ecc.

Sezione: Ricerca per dati di assegnazione

In questa sezione è possibile selezionare i disegni di legge in base all'assegnazione in Commissione primaria o consultiva (pareri).

Per la Commissione primaria è possibile selezionare la Commissione specifica, la sede (deliberante, redigente, referente) e il periodo di assegnazione. Il parametro "solo ultima assegnazione" è impostato di default e limita la ricerca all'ultima assegnazione del disegno di legge: se dunque nell'iter del disegno di legge sono presenti ulteriori precedenti assegnazioni, queste non verranno prese in considerazione.

Per la Commissione consultiva è possibile selezionare la Commissione specifica di assegnazione. E' inoltre impostato di default il paramentro "(pareri) indipendenti rispetto all'assegnazione in sede primaria": questo significa che se sono stati inseriti dei parametri di ricerca sia per l'assegnazione in Commissione primaria sia per l'assegnazione in Commissione consultiva, questi operreranno tra loro in OR e saranno visualizzati i documenti che contengono al loro interno almeno una delle due occorrenze impostate. Viceversa, se si seleziona l'opzione "contestuali rispetto all'assegnazione in sede primaria", i parametri opereranno tra loro in AND: saranno così ricercati i documenti che contengono entrambi i parametri

Sezione: Ricerca per dati di trattazione

In questa sezione è possibile utilizzare tutti i criteri di ricerca relativi alla trattazione:

· Data, Assemblea, Commissione primaria e sede, Commissione consultiva (pareri)

· Eventi particolari di trattazione

Sezione: Ricerca per relatori e interventi

E' possibile ricercare relatori e intervenuti. Per gli intervenuti è possibile specificare l'organo presso cui avviene l'intervento

FINE PAGINA

vai a inizio pagina