Senato della Repubblica

«
»
  • L'Aula di Palazzo Madama, il 16 ottobre alle 12, ospiterà Omaggio allo sport tricolore, XVIII appuntamento della rassegna Senato&Cultura promossa dal Presidente del Senato in collaborazione con la Rai. L'evento, dedicato alle vittorie dei campioni italiani che hanno brillato nelle Paralimpiadi e Olimpiadi di Tokyo 2020, agli Europei di calcio e in altre specialità come il ciclismo, verrà trasmesso in diretta su Raiuno.

  • L'Assemblea torna a riunirsi il 19 ottobre, alle 16,30, per l'informativa del Ministro dell'interno sugli scontri del 9 ottobre scorso a Roma. Il 20 ottobre, alle 9, il Presidente del Consiglio renderà comunicazioni in vista del prossimo Consiglio europeo del 21 e 22 ottobre; alle 14,30 saranno discusse mozioni sullo scioglimento delle organizzazioni neofasciste. La Conferenza dei Capigruppo è convocata il 19 ottobre, alle 15,30.

  • La Commissione Affari costituzionali, il 23 settembre, con la relazione della sen. Valente, ha incardinato il ddl n. 2394, di conversione del d-l n. 127 sullo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento dello screening. Il termine per presentare emendamenti è stato posticipato alle 18 di lunedì 18 ottobre.

  • Con le relazioni dei senatori Briziarelli e Quarto, il 15 settembre, in Commissione Ambiente è stato incardinato il ddl n. 2381, di conversione del decreto-legge n. 120, recante disposizioni per il contrasto degli incendi boschivi e altre misure urgenti di protezione civile. Il termine per presentare gli emendamenti è scaduto il 7 ottobre.

  • Con la relazione del sen. Girotto, in Commissione Industria, martedì 5 ottobre, è stato avviato l'esame del ddl di conversione in legge del decreto-legge 27 settembre 2021, n. 130, recante misure urgenti per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale (A.S. 2401). Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle 12 del 21 ottobre.

  • E' stato presentato in Senato e assegnato alla Commissione Affari costituzionali, in sede referente, il ddl di conversione in legge del decreto-legge 8 ottobre 2021, n. 139, recante disposizioni urgenti per l'accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, nonché per l'organizzazione di pubbliche amministrazioni e in materia di protezione dei dati personali (A.S. 2409).

  • Il Comitato congiunto paritetico presieduto dai Presidenti delle Commissioni Bilancio del Senato e della Camera ha definito l'elenco dei soggetti che risultano in possesso dei requisiti per la nomina a componente del Consiglio dell'Ufficio parlamentare di bilancio. Le Commissioni Bilancio delle due Camere si riuniranno separatamente per indicare, con la maggioranza dei due terzi dei rispettivi componenti, 10 nominativi tra i 19 inclusi nell'elenco. Con decreto, adottato d'intesa dai Presidenti dei due rami del Parlamento, si procederà successivamente alla costituzione del Consiglio dell'Ufficio parlamentare di bilancio con la nomina del Presidente e di due componenti.

  • Sono scaduti i termini per la presentazione di candidature in risposta agli avvisi pubblici per la manifestazione di interesse alla nomina di un membro dell'Autorità Garante Concorrenza e Mercato (ex art. 10, commi 2 e 3, legge n. 287/1990) e alla nomina in sostituzione, per il restante periodo di durata in carica, di uno dei membri della Commissione garanzia attuazione legge sciopero (ex art. 12, commi 2 e 3, legge n. 146/1990).

  • Nella Gazzetta Ufficiale - 4^ Serie speciale "Concorsi ed esami" - n. 78 del 1° ottobre 2021, è stato pubblicato il diario delle sessioni della prova preliminare del concorso per sessanta Coadiutori parlamentari ancora da espletare, dopo la sospensione per l'emergenza sanitaria Covid-19, secondo quanto previsto dal D.P.S. n. 12831 del 26 maggio 2021. Il giorno 4 ottobre 2021 sarà pubblicato il nuovo Archivio dei quesiti, consultabile sul sito web concorsi.senato.it, accessibile con le credenziali di identità digitale SPID. Comunicazioni relative alla prova preliminare del concorso a trenta posti di Assistente parlamentare, saranno rese note nella Gazzetta Ufficiale - 4^ Serie speciale "Concorsi ed esami" - n. 96 del 3 dicembre 2021.

  • Il Senato, mercoledì 13 ottobre, ha rinnovato la fiducia al Governo approvando l'emendamento 1.9000 interamente sostitutivo del ddl n. 2371, di conversione del decreto-legge n. 118, recante misure urgenti in materia di crisi d'impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia. Il provvedimento passa ora all'esame della Camera.