Attività non legislative

Procedura: Esame di atti comunitari

XVII Legislatura

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'inclusione delle emissioni e degli assorbimenti di gas a effetto serra risultanti dall'uso del suolo, dal cambiamento di uso del suolo e dalla silvicoltura nel quadro 2030 per il clima e l'energia e recante modifica del regolamento (UE) n. 525/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo a un meccanismo di monitoraggio e comunicazione delle emissioni di gas a effetto serra e di comunicazione di altre informazioni in materia di cambiamenti climatici (n. COM (2016) 479 definitivo); Proposta di regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alle riduzioni annuali vincolanti delle emissioni di gas a effetto serra a carico degli Stati membri nel periodo 2021-2030 per un'Unione dell'energia resiliente e per onorare gli impegni assunti a norma dell'accordo di Parigi e recante modifica del regolamento (UE) n. 525/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ad un meccanismo di monitoraggio e comunicazione delle emissioni di gas a effetto serra e di comunicazione di altre informazioni in materia di cambiamenti climatici (n. COM (2016) 482 definitivo)


Collegata alla Procedura:
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'inclusione delle emissioni e degli assorbimenti di gas a effetto serra risultanti dall'uso del suolo, dal cambiamento di uso del suolo e dalla silvicoltura nel quadro 2030 per il clima e l'energia e recante modifica del regolamento (UE) n. 525/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo a un meccanismo di monitoraggio e comunicazione delle emissioni di gas a effetto serra e di comunicazione di altre informazioni in materia di cambiamenti climatici (n. COM (2016) 479 definitivo) (Esame di atti comunitari)



Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'inclusione delle emissioni e degli assorbimenti di gas a effetto serra risultanti dall'uso del suolo, dal cambiamento di uso del suolo e dalla silvicoltura nel quadro 2030 per il clima e l'energia e recante modifica del regolamento (UE) n. 525/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo a un meccanismo di monitoraggio e comunicazione delle emissioni di gas a effetto serra e di comunicazione di altre informazioni in materia di cambiamenti climatici (Atto comunitario sottoposto a parere sussidiarietà (Protocollo n. 2 del Trattato di Lisbona) n. COM (2016) 479 definitivo )

Iniziativa

Presentato da Commissione Europea, il 19 agosto 2016; annunciato nella seduta n. 676 del 13 settembre 2016



Proposta di regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alle riduzioni annuali vincolanti delle emissioni di gas a effetto serra a carico degli Stati membri nel periodo 2021-2030 per un'Unione dell'energia resiliente e per onorare gli impegni assunti a norma dell'accordo di Parigi e recante modifica del regolamento (UE) n. 525/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ad un meccanismo di monitoraggio e comunicazione delle emissioni di gas a effetto serra e di comunicazione di altre informazioni in materia di cambiamenti climatici (Atto comunitario sottoposto a parere sussidiarietà (Protocollo n. 2 del Trattato di Lisbona) n. COM (2016) 482 definitivo )

Iniziativa

Presentato da Commissione Europea, il 17 agosto 2016; annunciato nella seduta n. 676 del 13 settembre 2016


14ª Commissione permanente (Politiche dell'Unione europea)

(Osservazioni)

Seduta del 28 settembre 2016

esame congiunto con esiti distinti

Seduta n. 215 del 28 settembre 2016 (ant.) (Resoconto)

Interventi:

  1. Sen. FISSORE Elena (PD) (Relatore)
  2. Sen. GINETTI Nadia (PD)
  3. Sen. AMIDEI Bartolomeo (FI-PdL XVII)
  4. Sen. COCIANCICH Roberto (PD)
  5. Sen. MOLINARI Francesco (Misto)
  6. Sen. CHITI Vannino (PD) (Presidente Commissione)


Esito: non ostativo

parere non ostativo con osservazioni (COM 2016 479 def)


Esito: non ostativo

parere non ostativo con osservazioni (COM 2016 482 def)


Riferimenti normativi della procedura

2Reg. Senato, art. 144, comma 1

Classificazione Teseo

INQUINAMENTO ATMOSFERICO
ENERGIA
LIMITI E VALORI DI RIFERIMENTO
SILVICOLTURA
REGOLAMENTI DELL'UNIONE EUROPEA



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina