«
»
Archivio delle notizie
  • Novembre 2017

    • Martedì 21

      Audizione sottosegretario Bressa in Commissione Federalismo fiscale

      La Commissione Federalismo fiscale, in merito ai principi del federalismo fiscale e l'attuazione dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione, giovedì 23 novembre alle 8, ha in programma l'audizione del Sottosegretario agli affari regionali e le autonomie, Gianclaudio Bressa.

      Incontro informale in Comitato Italiani all'estero

      Il Comitato per le questioni degli italiani all'estero, martedì 21 novembre, in sede di Ufficio di Presidenza, ha incontrato i componenti della Commissione cultura del Consiglio generale degli italiani all'estero.

      Mediterraneo e interesse nazionale: audizione informale in 3a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri, mercoledì 22 novembre alle 8,30, ha in programma l'audizione del Rappresentante dell'UNHCR per la Libia, Roberto Mignone, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 527 (Il Mediterraneo e l'interesse nazionale).

      Gestione del fenomeno migratorio in area Schengen: audizione in Commissione dell’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania

      In Commissione Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, mercoledì 22 novembre alle 14, si svolge l'audizione dell'Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia, S.E. Susanne Marianne Wasum-Rainer.

      Audizioni in Commissione Vigilanza Rai

      La Commissione Vigilanza Rai, nell'ambito dell'esame dello schema di Contratto di servizio tra il Ministero dello sviluppo economico e la RAI (Atto n. 477), svolge alcune audizioni.
      Martedì 21 novembre, ha audito i rappresentanti dell'A.P.T.-Associazione Produttori Televisivi, i rappresentanti di Confindustria Radiotelevisioni, i rappresentanti di Donne in quota e di Rete per la parità, la Presidente del Consiglio di amministrazione e il Direttore generale della Rai, i rappresentanti di USIGRAI, ADRAI, SLC-CGIL, UILCOM-UIL, UGL-Telecomunicazioni, SNATER, LIBERSIND. CONF. SAL e FISTEL-CISL, i rappresentanti dell'Ordine nazionale dei giornalisti e il Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, Giovanni Pitruzzella.
      Mercoledì 22 novembre, a partire dalle 14, sarà la volta di rappresentanti dell'ANICA-Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali e di rappresentanti di Appello Donne e media.

      Fermare la violenza. Insieme si può fare: seminario in Sala Capitolare

      Giovedì 23 novembre, alle 10, nella Sala Capitolare della Biblioteca del Senato, i Presidenti delle Camere Grasso e Boldrini, aprono i lavori del seminario Fermare la violenza contro le donne. Insieme si può fare, organizzato dalla Commissione di inchiesta sul femminicidio. Prendono la parola la Presidente della Commissione Puglisi e il Vice Presidente del CSM Legnini. La prima sezione è dedicata a Prevenzione, accoglienza e repressione, mentre la seconda ha come argomento Donne migranti, violenza di genere e contesto internazionale. Interviene in video l'Alto rappresentante UE Mogherini. Il seminario è trasmesso in diretta dalla WebTv e dal canale YouTube.

      Comunicato stampa »

      Audizioni in Commissione d'inchiesta su sistema bancario e finanziario

      La Commissione d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario ha in agenda alcune audizioni.
      Martedì 21 novembre, ha ascoltato il Direttore generale della CONSOB, Angelo Apponi.
      Alle 10,30 di mercoledì 22 novembre, svolge l'audizione del Capo del Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d'Italia, Carmelo Barbagallo.
      Giovedì 23 novembre alle 13, è la volta del Presidente del Monte dei Paschi di Siena, Alessandro Falciai e dell'Amministratore delegato, Marco Morelli.

      Sessione di bilancio

      Testo in discussione in 5a Commissione; esame in Aula dal 27 novembre

      Con le comunicazioni rese il 31 ottobre, in Aula, dal Presidente, ai sensi dell'art. 126, commi 3 e 4 del Regolamento, sul contenuto del disegno di legge di bilancio, è iniziata la sessione di bilancio.
      L'
      A.S. 2960 è stato deferito alla Commissione Bilancio. L'esame in sede referente è stato avviato mercoledì 8 novembre, con le relazioni della senatrice Zanoni e del sen. Gualdani. Le altre Commissioni permanenti hanno trasmesso i propri rapporti alla 5a Commissione.

      Lunedì 6 e martedì 7 novembre le Commissioni congiunte Bilancio di Senato e Camera hanno svolto una serie di audizioni preliminari all'esame del testo.

      La discussione del provvedimento in Aula avrà inizio lunedì 27 novembre, alle ore 16,30; lo ha stabilito la Capigruppo giovedì 16.

      Dossier di documentazione »

      Audizione ministro Calenda in Copasir

      Martedì 21 novembre, in Copasir è intervenuto in audizione il Ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda.

      Audizione ministro Orlando in Commissione d'inchiesta sul femminicidio

      La Commissione d'inchiesta sul femminicidio, mercoledì 22 novembre alle 13, svolge l'audizione del Ministro della giustizia, Andrea Orlando.

      Fincantieri: audizione informale in 10a Commissione

      Martedì 21 novembre, la Commissione Industria, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione dell'Amministratore delegato della società Fincantieri, sulla vicenda Fincantieri - STX France.

      Gruppo Ilva nel quadro della siderurgia e dell'industria italiana: audizione in 10a Commissione

      La Commissione Industria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul Gruppo Ilva nel quadro della siderurgia e dell'industria italiana, mercoledì 22 novembre alle 9, ha in calendario l'audizione di rappresentanti della società ArcelorMittal.

      Tutela consolare cittadini UE non rappresentati nei Paesi terzi: espresso parere su schema dlgs in 3a Commissione

      La Commissione Esteri, martedì 21 novembre, ha espresso parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/637 sulle misure di coordinamento e cooperazione per facilitare la tutela consolare dei cittadini dell'Unione non rappresentati nei Paesi terzi e che abroga la decisione 95/553/CE (Atto Governo n. 470).

      Incontro informale con delegazione società civile siriana in 3a Commissione

      Martedì 21 novembre, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri ha incontrato una delegazione della società civile siriana.

      La scuola nelle Aule di Senato e Camera

      Il Parlamento apre le porte alle studentesse e agli studenti, alle e agli insegnanti. Sostenere la scuola nella formazione di cittadine e cittadini attivi e partecipi, diffondere i valori della Costituzione e quelli dell'integrazione europea. Sono questi gli obiettivi e i temi che Camera, Senato e Miur propongono quest'anno, rinnovando i bandi - già disponibili online - per i progetti a sostegno dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" nelle scuole.

      Comunicato stampa congiunto Senato - Camera - Miur »

      Ufficio Valutazione Impatto

      L'UVI realizza analisi d'impatto e di valutazione delle politiche pubbliche, con l'obiettivo di diffondere, sviluppare e potenziare la "cultura della valutazione" dentro il perimetro istituzionale. Fra i documenti pubblicati, l'ultimo è intitolato Riforme. Che impatto ha avuto l'armonizzazione dei bilanci sui conti dei comuni italiani?

      • Il sito dell'Ufficio Valutazione Impatto »
      • Tutti i documenti pubblicati - nella sezione Studi e ricerche »

      Audizioni in Commissione Rifiuti

      La Commissione Rifiuti, martedì 21 novembre, ha svolto le audizioni del Presidente dell'Associazione nazionale demolitori (A.D.A.), Rinaldo Ferrazzi, dell'Amministratore delegato di Genera Consulting srl, Bernardo Marinelli, dell'Amministratore delegato dell'Immobiliare del Poggio, Stefano Pollarini e del Presidente della Confederazione autodemolitori riuniti, Alfonso Gifuni.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina