«
»
I dossier di documentazione - Servizio affari internazionali

Nota metodologica

Il Servizio Affari internazionali elabora dossier di documentazione relativi alle attività parlamentari dei senatori in ambito internazionale.

I materiali sono suddivisi nelle seguenti tipologie:

  • Dossier
    Rientrano in questa categoria i fascicoli elaborati ai fini delle attività delle commissioni esteri e difesa e delle delegazioni parlamentari presso Assemblee internazionali, nonché la documentazione preparatoria alla partecipazione delle delegazioni parlamentari italiane ad hoc a conferenze e seminari internazionali promosse da parlamenti nazionali o da organizzazioni internazionali e la documentazione di supporto alle attività di cooperazione interparlamentare del Senato, anche a sostegno delle democrazie emergenti.
    Per la natura dei loro contenuti, talvolta tutti o parte dei dossier non possono essere distribuiti se non a coloro cui sono destinati; in questo caso sono riportati sul sito solo gli indici dei dossier corredati dai link ai documenti liberamente reperibili in rete.
  • Note
    Si tratta di brevi schede dedicate ad argomenti di attualità rilevanti per l'attività parlamentare
  • Documentazione dell'Osservatorio di politica internazionale
    Il Servizio Affari internazionali, inoltre, insieme alla Camera dei deputati e al Ministero degli Affari esteri, è parte dell'Osservatorio di politica internazionale, progetto di collaborazione che si avvale di autorevoli contributi scientifici per la produzione di Focus, Approfondimenti e Note
  • Newsletter
    Il Servizio cura le newsletter relative all'attività delle delegazioni parlamentari di cui il Senato ha la presidenza e una newsletter sul Mediterraneo

Nella sezione "Documentazione anteriore al 1° maggio 2015" (v. omonimo box a destra in questa pagina) è pubblicata la documentazione curata dal Servizio Affari internazionali.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina