Archivio delle notizie

Decreto-legge in materia di protezione internazionale e di contrasto dell'immigrazione illegale: avviato esame in Commissioni 1a e 2a riunite

28 Febbraio 2017

Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia, martedì 28 febbraio, hanno avviato l'esame dell'A.S. n. 2705, di conversione in legge del decreto-legge 17 febbraio 2017, n. 13, recante disposizioni urgenti per l'accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale, nonché per il contrasto dell'immigrazione illegale (scadenza il 18 aprile 2017) con le relazioni del sen. Mancuso, per la Commissione Affari costituzionali e del sen. Cucca, per la Commissione Giustizia.
"Le disposizioni del presente decreto - si legge nella relazione illustrativa - sono rivolte a potenziare la capacità e l'efficienza del sistema, con l'obiettivo di comprimere i tempi per la definizione della posizione giuridica dei cittadini stranieri e avviare rapidamente i migranti in arrivo verso le forme di accoglienza previste ovvero verso le misure idonee ad assicurarne il rimpatrio. Accanto all'obiettivo di accertare più rapidamente il diritto alla protezione internazionale, il provvedimento si propone di intensificare gli strumenti idonei ad assicurare l'effettività dei provvedimenti di espulsione e allontanamento dal territorio nazionale dei cittadini stranieri in condizione di soggiorno irregolare, in particolare attraverso il potenziamento della rete dei centri di identificazione ed espulsione e nuove risorse finanziarie per l'esecuzione dei rimpatri".

Dossier di documentazione »



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina