«
»

La valutazione a portata dei cittadini

Foto La valutazione a portata dei cittadini

L'UVI non si rivolge solo a un pubblico di addetti ai lavori. I suoi autori si impegnano per rendere accessibili i propri studi al maggior numero possibile di stakeholder (parlamentari, giornalisti, uffici legislativi, ricercatori, studenti, semplici cittadini) utilizzando un linguaggio chiaro e facilmente comprensibile.

I dossier hanno sempre una sintesi in inglese e alcuni sono scritti direttamente in inglese: una novità nel panorama italiano della documentazione parlamentare e ancora di più in un Paese in cui le lingue straniere sono poco frequentate.

Il sito dell'UVI, realizzato dai tecnici del Senato, accompagna ogni dossier con una versione divulgativa (Focus), infografiche, FAQ e video-interviste agli autori: anche questo è un modo per uscire dalla cerchia ristretta degli esperti e raggiungere un pubblico più vasto.

The website: evaluation just a click away for all

The works of the Impact Assessment Office are not just meant for insiders. The authors want to make their studies accessible to as many stakeholders as possible (MPs, journalists, legislative offices, researchers, students, citizens), using a clear language, easy to understand.

The dossiers always have an abstract in English and some are directly written in English: that's a positive novelty in the field of parliamentary documentation, even more so in a country where foreign languages are not used much.

On the website www.senato.it/ufficiovalutazioneimpatto - created by the IT technicians of the Senate - each dossier features a short version (Focus), infographics, FAQs and video-interviews with the authors: this too is a way to break free from the inner circle of experts and reach out to a vaster audience.

In evidenza

Immagine in evidenza

Ricerche, temi e autori: il primo report sull'attività dell'UVI

Papers, topics and authors: the firt report on UVI's activity

FINE PAGINA

vai a inizio pagina