«
»

Notizie ed eventi

Foto Notizie ed eventi

Master in valutazione delle politiche pubbliche: lezioni al via il 15 gennaio

Teorie e metodi per la valutazione ex ante e il disegno delle politiche, Analisi controfattuale degli effetti e studio della implementazione, Strumenti e tecniche per promuovere un dibattito pubblico informato: inizieranno il 15 gennaio in Senato le lezioni del Master di secondo livello in Analisi e valutazione delle politiche pubbliche.

Alta formazione dei dirigenti pubblici: la SNA sceglie il Master Senato-Ca' Foscari

Qualità del progetto formativo, qualità ed esperienza del corpo docente, rilevanza della tematica per le amministrazioni pubbliche: il Master in Analisi e valutazione delle politiche pubbliche ha brillantemente superato la selezione della SNA, la Scuola nazionale dell'Amministrazione, ed è stato accreditato tra i master universitari di II livello finalizzati a garantire l'alta formazione dei dirigenti e dei funzionari delle amministrazioni pubbliche.

Dati migliori per migliori decisioni: l'Uvi alla Fall Research Conference di APPAM

Decine di tavole rotonde, workshop, seminari, panel e presentazioni hanno affrontato a Chicago, dal 2 al 4 novembre, il tema che l'APPAM - l'Association for Public Policy Analysis & Management - ha scelto per la 39ma edizione del suo tradizionale incontro d'autunno: Measurement Matters. Better Data for Better Decisions.

Il Senato agli Annual Meetings di Washington

Il futuro dei giovani. La crescita economica e l'incremento della disuguaglianza. Gli shock climatici. I big data. La lotta alla corruzione e alla povertà. Anche quest'anno i temi caldi dell'agenda globale sono stati al centro degli Annual meetings autunnali organizzati da Fmi e World Bank. Il Senato ha partecipato, con una delegazione, alle iniziative del Parliamentary Network.

Rebuilding trust in government : il Senato a NY per l'Open Government Partnership

Coi saluti del Presidente francese Emmanuel Macron si è aperto a New York, il 19 settembre, l'incontro Rebuilding trust in government promosso dall'OGP, l'Open Government Partnership. Per il Senato, considerato una delle assemblee parlamentari più avanzate sui temi del "governo aperto", era presente la vice presidente Linda Lanzillotta.

Consultazioni pubbliche. Il Senato ha scelto le sue linee guida

Imparzialità, lealtà comunicativa, accessibilità, inclusione, trasparenza, pubblicità, chiarezza, tutela della riservatezza, tempestività, strutturazione e riscontro dei risultati: sono questi gli 11 princìpi che il Senato ha deciso di adottare a garanzia delle procedure di consultazione dei cittadini.

Il Peter Rossi Award al professor Alberto Martini

Alberto Martini, professore associato di Statistica economica presso la Facoltà di Scienze politiche dell'università del Piemonte Orientale, è il vincitore dell'edizione 2017 del prestigioso Peter Rossi Award for Contributions to the Theory or Practice of Program Evaluation. Il riconoscimento della University of Maryland è stato consegnato l'11 luglio in Senato dal presidente Pietro Grasso.

Valutazione delle Politiche Pubbliche: concluso il Master in Senato

Nato nel 2016 dalla collaborazione del Senato della Repubblica con la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e Province Autonome, l'Università Ca' Foscari Venezia, l'Istituto per la Ricerca Valutativa sulle Politiche Pubbliche (IRVAPP) e l'Associazione per lo Sviluppo della Valutazione e l'Analisi delle Politiche Pubbliche (ASVAPP), è il primo esempio italiano di formazione universitaria nel campo dell'analisi d'impatto. Il 20 giugno il presidente Pietro Grasso ha consegnato i primi 27 diplomi.

La World Bank in Senato. Lectio magistralis di Patrizio Pagano

L' Executive Director della Banca Mondiale ha partecipato, il 20 giugno 2017, alla cerimonia di consegna dei Master in valutazione delle politiche pubbliche. Ha concluso la cerimonia con una lectio magistralis su La valutazione dei progetti e programmi della World Bank.

L’UNEG in Senato. Conferenza di Marco Segone

Il presidente dell'United Nation Evaluation Office - UNEG ha partecipato il 9 giugno 2017 presso il Senato al convegno Libraries, research and documentation services in Parliaments:experiences, trends and perspectives con una conferenza dal titolo The role of evaluation in public policies. From Evidence to evidence-based policy making.

L’NKR in Senato. Conferenza di Johannes Ludewig

Il 15 giugno 2016 Johannes Ludewig, presidente del Nationaler Normenkontrollrat (Consiglio nazionale per il controllo delle norme) della Repubblica Federale di Germania, ha illustrato al personale del Senato l'esperienza dell'NKR in materia di Controllo dei costi della legislazione.

L’analisi in campo parlamentare. Seminario a Seul

Difficulties and dilemmas in parliamentary research services: questo il tema del settimo Seminario internazionale per i servizi parlamentari di studio e ricerca che si è tenuto in Corea del Sud dall'8 al 10 dicembre 2016. L'Italia ha partecipato per la prima volta con una delegazione del Senato.

Le politiche della coesione. Conferenza a Sofia

The result orientation: Cohesion Policy at work. Quali sono risultati della politica UE in materia di coesione? Quali sono le sfide per il nuovo ciclo di programmazione 2014-2020? La settima edizione dell'European Evaluation Conference - che il 16-17 giugno 2016 ha riunito in Bulgaria autorità, esperti di valutazione, accademici e stakeholder da tutta l'Europa, e a cui era presente anche il Senato - ha analizzato l'efficacia del principale distributore di risorse della Comunità.

Il mondo dell'analisi e della valutazione. Conferenza a Washington dell'APPAM

Centinaia di contributi di ricerca. Tavole rotonde, dibattiti e lezioni. Scambio continuo tra ricercatori e operatori. La conferenza annuale dell'APPAM - Association for Public Policy Analysis & Management, 2-5 novembre 2016 - è stata per gli esperti del Senato l'occasione per studiare da vicino il mercato dell'analisi e della valutazione delle politiche pubbliche negli Stati Uniti.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina