Libreria del Senato - Centro di informazione

Il Senato della Repubblica ... a porte aperte

Roma, Senato della Repubblica, 2017. A cura dell'Ufficio comunicazione istituzionale.

La pubblicazione suddivisa in 5 capitoli offre l'opportunità di conoscere il Senato in tutti i suoi aspetti. Sono descritti in modo semplice gli organi della Camera alta, le funzioni che svolge, i servizi a disposizione dei cittadini, la storia e le preziose opere d'arte che caratterizzano i palazzi del Senato. Inoltre, nell'ultima parte della brochure, sono indicate tutte le informazioni necessarie per mettersi in contatto con il Senato della Repubblica.

La brochure è stata aggiornata nelle pagine da 6 a 17, secondo il nuovo Regolamento del Senato, entrato in vigore con la XVIII Legislatura.

scarica la brochure

Dichiarazione universale dei diritti umani

Roma, Senato della Repubblica, 2009

Il 10 dicembre 1948 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò e proclamò la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, composta da un preambolo e da 30 articoli.

Pur non essendo formalmente vincolante per gli Stati membri, in quanto dichiarazione di principi, questo documento riveste un'importanza storica fondamentale in quanto rappresenta la prima testimonianza della volontà della comunità internazionale di riconoscere universalmente i diritti che spettano a ciascun essere umano. Inoltre le norme che compongono la Dichiarazione sono ormai considerate, dal punto di vista sostanziale, come principi generali del diritto internazionale e come tali vincolanti per tutti i soggetti di tale ordinamento.
La pubblicazione contiene il testo della Dicharazione universale dei Diritti Umani in italiano, francese, inglese e spagnolo.

Scarica il testo della Dichiarazione universale dei diritti umani

Exploring the Senate of the Republic

Roma, Senato della Repubblica, 2017. A cura dell'Ufficio comunicazione istituzionale.

La descrizione in lingua inglese degli organi della Camera alta, delle funzioni che svolge, dei servizi a disposizione dei cittadini, della storia e delle opere d'arte che caratterizzano i palazzi del Senato. Inoltre vengono fornite tutte le informazioni necessarie per contattare il Senato della Repubblica.

La brochure è stata aggiornata nelle pagine da 7 a 19, secondo il nuovo Regolamento del Senato, entrato in vigore con la XVIII Legislatura.

Inside the Senate of the republic

Costituzione della Repubblica Italiana

Senato della Repubblica, dicembre 2012

Il testo della Costituzione della Repubblica.

Scarica il volume

Possiamo sempre far qualcosa

Incontri in Libreria, 2012

Il 23 maggio 1992 sull'autostrada per Palermo, a Capaci, fu assassinato il giudice Giovanni Falcone con la sua scorta, mentre il 19 luglio il giudice Paolo Borsellino veniva ucciso con la sua scorta in Via D'Amelio a Palermo.

A vent'anni dalle stragi, la Libreria del Senato propone una serie di iniziative rivolte ai giovani.
"Possiamo sempre far qualcosa", questo il titolo dell'iniziativa, oltre a ricordare i giudici palermitani vuole evidenziare come i valori, testimoniati allora, siano ancora vivi nelle giovani generazioni.

Scarica il fascicolo

Scarica il copione per la scuola primaria

Viaggio alla nascita della Repubblica

Roma, Senato della Repubblica, 2010

Volete scoprire come è nata la Costituzione italiana?
Torniamo indietro nel tempo! Con l'aiuto di Gianni, Johnny e Kiki, protagonisti di una serie di fumetti pubblicati dal Senato, ripercorriamo le tappe della storia, con il referendum istituzionale del 1946 e il voto dell'Assemblea Costituente.
Ci aiuterà un libero adattamento del fumetto della serie "Gianni Johnny e Kiki - Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato" dal titolo "Una sana e robusta Costituzione".

Scarica il copione

Le donne elette all'Assemblea Costituente e al Senato della Repubblica

Roma, Senato della Repubblica, 2010

In occasione della giornata dell'otto marzo, la Libreria del Senato ha ospitato un incontro tra la senatrice Silvana Amati, segretario di Presidenza, e un gruppo di studenti del liceo Lucrezio Caro di Roma, sul tema della rappresentanza femminile nella politica. A supporto del dibattito, è stata preparata una pubblicazione che dà conto delle donne elette nell'Assemblea Costituente e nel Senato della Repubblica.

Scarica la pubblicazione

Giorno della memoria - 27 gennaio 2012

Incontri in Libreria, edizione speciale - gennaio 2012

In occasione del "Giorno della Memoria", il 27 gennaio 2012, gli studenti in visita alla Libreria del Senato, partecipano ad un apposito workshop.
Ai partecipanti agli incontri viene distribuito questo fascicolo che riporta un'introduzione del presidente del Senato Renato Schifani, la prefazione di Giovanni Spadolini (Presidente del Senato dal 2 luglio 1987 al 14 aprile 1994) al volume "L'abrogazione delle leggi razziali in Italia
(1943-1987)" edito dal Senato della Repubblica nel 1988 e il testo della legge n. 211 del 20 luglio 2000.

Scarica il fascicolo

Leggiamo la Costituzione

Roma, Senato della Repubblica

La Costituzione in un formato studiato per i ragazzi, con l'introduzione del Presidente del Senato Renato Schifani.
"E' fondamentale, per voi tutti, conoscere questi principi e custodirli gelosamente, perché sono un grande patrimonio di civiltà."
(dall'introduzione del Presidente Schifani)

Scarica la Costituzione per i ragazzi

Il seme della memoria

Volete scoprire cos'è il Giorno delle Memoria e come è nata la Costituzione italiana? Torniamo indietro nel tempo! Con l'aiuto di Gianni, Johnny e Kiki, protagonisti di una serie di fumetti pubblicati dal Senato, ripercorriamo le tappe della storia. Così entriamo a Palazzo Madama per saperne di più sull'approvazione della legge che ha istituito il Giorno della Memoria e torniamo al 1947, nel momento in cui l'Assemblea Costituente ha approvato la Costituzione.

Scarica il fascicolo

Giornata mondiale del Braille

Roma, Senato della Repubblica, Incontri in Libreria n. 2

In occasione della Giornata mondiale del Braille, l'Ufficio comunicazione istituzionale del Senato ha organizzato il 23 febbraio, nella Libreria - Centro di informazione e documentazione istituzionale, un incontro teso a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle problematiche delle persone non vedenti.

La senatrice Silvana Amati, Segretario di Presidenza dell'Assemblea di Palazzo Madama, ha incontrato il personale docente dell'Istituto statale "A. Romagnoli" di specializzazione per gli educatori dei minorati della vista di Roma, nonché le delegazioni di diverse associazioni di tutela delle persone non vedenti: l'Unione italiana ciechi, l'Associazione italiana ciechi di guerra, il Movimento apostolico ciechi, l'Associazione disabili visivi e la Federazione nazionale delle Istituzioni pro ciechi. Ha partecipato anche una delegazione di studenti e docenti dell'ultimo anno della scuola primaria del 71° Circolo didattico "S. Valitutti" - Plesso "Idea Del Vecchio" di Roma.

La pubblicazione (438 Kb)

Tradizione e innovazione: la stenografia in Senato

Roma, Senato della Repubblica, 2011

Un opuscolo per spiegare la storia della stenografia, dalle origini nel Senato del Regno, fino al brevetto del professor Antonio Michela Zucco, con tutte le trasformazioni che la macchina stenografica Michela ha subìto nel corso degli anni, sempre con un occhio alla tradizione.

Scarica il fascicolo

Il Senato per le scuole

Roma, Senato della Repubblica, 2006. A cura del Servizio dei resoconti e della comunicazione istituzionale.

Il cd contiene le pubblicazioni, i filmati, i fumetti che costituiscono parte integrante dell'attività dell'Ufficio comunicazione istituzionale per i ragazzi. Simulazioni di seduta, quiz, presentazioni interattive ed altre iniziative destinate al mondo della scuola offrono agli insegnanti utili spunti per approfondire in classe i meccanismi del nostro sistema costituzionale.

Gianni, Johnny e Kiki - Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato numero sei. "Buon compleanno, Italia!"

Roma, Senato della Repubblica, 2011. A cura del Servizio dei resoconti e della comunicazione istituzionale.

Si parla del centocinquantesimo compleanno dell'Italia unita nel n. 6 del fumetto "Gianni, Johnny e Kiki. Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato".
Gianni, Johnny e Kiki sono alle prese stavolta con viaggi temporali che li porteranno alla scoperta prima del Senato del Regno e poi di nuovo alla prima seduta del Senato della Repubblica.
La pubblicazione è corredata da schede illustrative.

Gianni, Johnny e Kiki. Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato. Buon compleanno, Italia

Simulazioni di seduta - I copioni sui diritti umani

Roma, Senato della Repubblica, 2008

È qui riportato, a scopo didattico, un adattamento, molto sintetico, del resoconto della seduta del Senato n. 50 del 30 luglio 2008 (XVI legislatura).
In questa seduta il Senato ha discusso e approvato la mozione n. 13, del senatore Andreotti e altri, per l'istituzione della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani (Procedimento abbreviato, ai sensi dell'articolo 157, comma 3, del Regolamento).
Questo testo è stato realizzato esclusivamente per le attività didattiche con le scuole e viene utilizzato nelle simulazioni di seduta, ideate per far conoscere ai ragazzi, in modo semplice e partecipato, le modalità di approvazione delle leggi.

Scarica il copione (versione per le scuole medie)

Scarica il copione (versione per le scuole elementari)

Italiani che hanno fatto l'Italia

In occasione del Salone del Libro di Torino, l'iniziativa "Italiani che hanno fatto l'Italia" si è spostata sul territorio piemontese, dando vita a cinque incontri su altrettanti personaggi di quella terra, che sono stati protagonisti della storia italiana e del Senato.
Il cofanetto di cinque volumetti raccoglie materiali su Giovanni Agnelli, Norberto Bobbio, Pietro Canonica, Luigi Einaudi e Ferruccio Parri.

Vai alla pagina dei materiali

Dialogo tra generazioni: la cultura rende liberi. Incontro con la senatrice Rita Levi-Montalcini nella Libreria del Senato

Roma, Senato della Repubblica, Incontri in Libreria n.3

Il giorno 22 aprile 2009 la professoressa e senatrice a vita Rita Levi-Montalcini ha compiuto ... i suoi primi 100 anni! L'Ufficio comunicazione istituzionale ha voluto rendere omaggio alla senatrice per suo notevole traguardo anagrafico e soprattutto per la lunga e proficua attività di ricercatrice e studiosa.
Il 29 aprile 2009 nei locali della Libreria Centro di informazione del Senato è stato organizzato un incontro con giovani studenti di liceo, incentrato sul tema: "Dialogo tra generazioni: la cultura rende liberi". L'incontro ha concluso la serie di iniziative realizzate dalla Libreria del Senato tenutesi in occasione della Giornata mondiale del libro, che si celebra ogni anno il giorno 23 aprile.

La pubblicazione dell'incontro

Il Senato - Un posto da scoprire

Un album da leggere e colorare (con le matite in allegato) per conoscere il Senato, la sua storia, il suo funzionamento. Giochi, curiosità, etichette adesive: un modo divertente per entrare nell'Istituzione e impararne le funzioni.

Scarica l'album

Gli incontri sui diritti umani

Roma, Senato della Repubblica, Incontri in Libreria n.1

Il 10 dicembre 1948 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò e proclamò la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, composta da un preambolo e da 30 articoli.

In occasione della ricorrenza, la Libreria ha ospitato alcuni incontri tra dicembre 2008 e gennaio 2009 sul tema dei diritti umani, con senatori ed esperti che hanno dialogato con gli studenti.

La pubblicazione degli incontri

Unità d'Italia. Il Senato a Torino, Firenze, Roma.

"Il Senato vuole celebrare il centocinquantesimo dell'unità d'Italia anche attraverso i ricordi della sua storia, che è quella della nostra Nazione. Questo saggio dal carattere divulgativo permette di conoscere il progressivo avvicinamento del Senato da Torino, a Firenze, infine a Roma, divenuta capitale d'Italia nel 1870. Attraverso le immagini e i documenti si coglie come ci sia sempre stata una chiara manifestazione di identità nazionale coesa, solidale, aperta alla condivisione con i valori di altri popoli, di altre culture, di altre nazioni"

(dall'introduzione del Presidente del Senato Renato Schifani)

Scarica il fascicolo

Il referendum istituzionale - 2 giugno 1946. Rassegna stampa delle prime pagine dei giornali dell'epoca

Roma, Senato della Repubblica, 2007. A cura dell'Ufficio comunicazione istituzionale

Il referendum istituzionale del 1946 visto attraverso una rassegna stampa delle prime pagine del 2 e 3 giugno dei giornali dell'epoca, in una selezione di alcune testate.

Incontro con la Costituzione

Roma, Senato della Repubblica, 2010

Non è mai troppo presto per iniziare a familiarizzare con la nostra Carta costituzionale, fondamento della nostra Repubblica, abbecedario del cittadino. Questo è il principio in virtù del quale il Senato della Repubblica ha recentemente pubblicato la Costituzionei n una nuova veste grafica, più accattivante per un pubblico di giovani lettori: grazie a questo "incontro" conla Costituzione, si è cercato di far nascere nei ragazzi una prima consapevolezza del loro ruolo di cittadini. Questa nuova pubblicazione è rivolta ai bambini più piccoli, coloro che frequentano i primi anni delle scuole primarie: si è pensato di realizzare per loro un adattamento del testo costituzionale, attraverso la scelta degli articoli più significativi per un pubblico così giovane. L'attenzione è stata focalizzata sui primi dodici articoli della Costituzione, i principi fondamentali: muovendoci a piccoli passi, l'obiettivo è quello di riuscire ad incuriosire e ad avvicinare anche i più piccoli alle grandi questioni della vita di un Paese, l'uguaglianza dei diritti, il ripudio della guerra e la cooperazione tra i popoli, la cultura e la salute, anche attraverso i fumetti di Gianni Johnny e Kiki, che accompagnano tra gli articoli i giovani lettori.


Incontro con la Costituzione (1,5 Mb)

Giuseppe Garibaldi. 1807 - 2007. Un ricordo a duecento anni dalla nascita. Palazzo Madama, 4 luglio 2007

Roma, Senato della Repubblica, 2007. A cura del Servizio dei resoconti e della comunicazione istituzionale

Il presente volume raccoglie il resoconto stenografico della Commemorazione di Giuseppe Garibaldi svoltasi nell'Aula di Palazzo Madama il 4 luglio 2007 in occasione del duecentesimo anniversario della nascita. In Appendice sono riportati i resoconti delle commemorazioni svoltesi sempre nell'Aula di Palazzo Madama il 3 giugno 1882 e il 2 giugno 1982 in occasione, rispettivamente, della scomparsa e del centenario della morte di Garibaldi.

Giuseppe Garibaldi. 1807 - 2007 (1,18 Mb)

Il Parlamento al cinema. Il cinema al Parlamento

Il "potere" svolge un ruolo fondamentale nella storia umana; il tema è presente, come è noto, fin nell'antica tragedia greca, come occasione di confronto della polis che, attraverso quello "specchio speciale", interrogava se stessa. Anche la letteratura mondiale non ha mai taciuto su questo argomento e il cinema non poteva non allinearsi alla necessità di raccontare il "potere" e le infinite storie che corrono parallele alle vite di politici e dietro le quinte delle Istituzioni e delle tribune elettorali.


Gianni, Johnny e Kiki - Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato numero cinque. "Navigando in un mare di informazioni"

Roma, Senato della Repubblica, 2010. A cura del Servizio dei resoconti e della comunicazione istituzionale.

Con il n. 5 del fumetto "Gianni, Johnny e Kiki. Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato", proseguono le avventure dei tre simpatici amici all'interno del Senato della Repubblica. Gianni, Johnny e Kiki sono stavolta protagonisti di un viaggio virtuale su internet attraverso cui scoprono il sito del Senato per i ragazzi e le informazioni sulle attività per le scuole.

La pubblicazione è corredata da schede illustrative.

Gianni, Johnny e Kiki. Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato. Navigando in un mare di informazioni.

Buon compleanno, Europa!

L'opuscolo informativo racchiude i testi, in italiano e in inglese, dei pannelli illustrativi relativi ai cinquant'anni dei Trattati di Roma, in allestimento presso la Libreria del Senato, in via della Maddalena 27.

Buon compleanno, Europa! (228 Kb)

Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione

3 ottobre

Con la Legge n. 45/16 del 21 marzo 2016 (GU n. 76 del 1 aprile 2016) è stata istituita la giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione. La scelta del 3 ottobre deriva dall'esigenza di preservare, nella memoria collettiva del Paese, il ricordo del naufragio avvenuto al largo di Lampedusa il 3 ottobre 2013, nel quale morirono 366 migranti.

scarica il fascicolo 2016

Tradizione e innovazione: la stenografia in Senato

Roma, Senato della Repubblica, 2006

Un opuscolo per spiegare la storia della stenografia, dalle origini nel Senato del Regno, fino al brevetto del professor Antonio Michela Zucco, con tutte le trasformazioni che la macchina stenografica Michela ha subìto nel corso degli anni, sempre con un occhio alla tradizione.

Tradizione e innovazione: la stenografia in Senato (367 Kb)

70 anni di Repubblica

1946 - 2 giugno - 2016

In occasione del 70° compleanno della nostra Repubblica, un'agile brochure con gli atti fondamentali, i simboli, i nostri Presidenti ne illustra la storia.

Il Senato e le scuole

Roma, Senato della Repubblica

Un pieghevole e una brochure che spiegano le attività organizzate dal Senato per le scuole, con una foto commentata dell'Aula per illustrare l'attività parlamentare.

Scarica il pieghevole

Scarica la brochure

Il Senato per le scuole

Roma, Senato della Repubblica, 2009. A cura del Servizio dei resoconti e della comunicazione istituzionale.
Il cd contiene le pubblicazioni, i filmati, i fumetti che costituiscono parte integrante dell'attività dell'Ufficio comunicazione istituzionale per i ragazzi. Simulazioni di seduta, quiz, presentazioni interattive ed altre iniziative destinate al mondo della scuola offrono agli insegnanti utili spunti per approfondire in classe i meccanismi del nostro sistema costituzionale.

Giorno del ricordo

10 febbraio

In memoria delle vittime delle foibe dell'esodo giuliano - dalmata, delle vicende del confine orientale, "Ciascun Paese ha il dovere di coltivare le proprie memorie, di non cancellare le tracce delle sofferenze subite dal proprio popolo. L'istituzione del "Giorno del Ricordo" vuole essere un modo per affrontare in maniera condivisa le cause e la responsabilità di quanto è accaduto e per superare tutte le barriere di odio, diversità e discriminazione. L'Italia non può e non vuole dimenticare". Dal discorso pronunciato, in Aula, dal Presidente Grasso il 10 febbraio 2014.

scarica il fascicolo 2016

scarica il fascolo 2017

The Senate of the Republic

Roma, Senato della Repubblica, 2006. A cura del Servizio dell'Ufficio comunicazione istituzionale.

Il pieghevole fornisce informazioni, in lingua inglese, sugli organi e sulle funzioni del Senato. Inoltre è descritta la storia di palazzo Madama.

The Senate of the Republic (dimensioni 177 Kb).

Giornata per la sicurezza informatica

9 febbraio 2016

Il 9 febbraio si celebra il Safer internet day. La giornata internazionale della sicurezza informatica, istituita nel 2004, per iniziativa dell'Unione europea, ha lo scopo di sensibilizzare i giovani sui rischi di un uso sbagliato della rete internet. Tema dell'edizione 2016 è: Play your part for a better internet (Fai la tua parte per un internet migliore).

Scarica il fascicolo 2016

Scarica il fascicolo 2017

Palazzo Giustiniani

Roma, Senato della Repubblica, 2005. A cura del Servizio dei resoconti e della comunicazione istituzionale.

La brochure, corredata da una ricca cornice fotografica, ripercorre la storia del palazzo e della famiglia Giustiniani.

Palazzo Giustiniani (dimensioni 142 kb).

Giorno della memoria

27 gennaio

Per non dimenticare: "Auschwitz è patrimonio di tutti. Nessuno lo dimentichi, nessuno lo contesti. Auschwitz rimanga luogo di raccoglimento e di monito per le future generazioni".

(M. Ascoli)

Scarica il fascicolo 2016

Scarica il fascicolo 2017

Un anno di attività. Luglio 2004-2005

Roma, Senato della Repubblica, 2005. A cura del Servizio dei resoconti e della comunicazione istituzionale.

Questa pubblicazione, edita in occasione della cerimonia del Ventaglio nella quale il Presidente del Senato incontra la stampa parlamentare, contiene gli aspetti salienti dell'attività svolta dal Senato dal luglio 2004 al luglio 2005. Il dibattito parlamentare, il ruolo culturale, la composizione della Camera alta raccontati attraverso dati statistici, tabelle, brevi approfondimenti sui temi più scottanti del recente dibattito parlamentare. A completare la pubblicazione di facile e agile consultazione ci sono informazioni utili sui servizi offerti ai cittadini e notizie sugli eventi, i convegni, le manifestazioni espositive che hanno visto il Senato promotore di iniziative culturali di grande risonanza.

Un anno di attività (dimensioni 2,69 Mb).

Rugby & Regole

Si propone la visione del rugby quale attività sportiva capace di veicolare, in coloro che lo praticano e lo seguono, valori e princìpi della Carta costituzionale: il rispetto delle regole, dell'arbitro e dell'avversario, la collaborazione e lo spirito di gruppo, l'impegno di tutti al massimo delle proprie possibilità per portare a mèta l'intera squadra.
La conoscenza delle regole del gioco, rimanda alla successione delle fasi nel procedimento legislativo. Una tappa dopo l'altra, dalla presentazione del disegno di legge, alla discussione in Commissione, all'approvazione in Aula, passando attraverso il confronto con l'opposizione, nell'ottica del miglioramento del testo e del comune obiettivo di fornire all'ordinamento una buona legge.

Scarica il fascicolo 2015

Scarica il fascicolo 2016

Senato oggi. The Senate today

Anno II, n.1. Roma, Senato della Repubblica, 2005. A cura dell'Ufficio delle informazioni parlamentari, dell'archivio e delle pubblicazioni del Senato e dell'Ufficio comunicazione istituzionale.

La brochure, soggetta ad aggiornamento periodico, è divisa in due parti; nella prima viene descritta l'attività del Senato come istituzione culturale, illustrando ad esempio i servizi aperti al pubblico, l'attività editoriale, l'organizzazione di mostre e convegni, la partecipazione ad eventi culturali. La seconda parte della pubblicazione invece si incentra sull'attività istituzionale svolta dal Senato, evidenziando ad esempio le leggi di maggiore attualità tra quelle recentemente approvate, il contributo del Parlamento italiano al futuro dell'Unione euopea e alle relazioni internazionali e, infine, i dati statistici sull'attività svolta nel corso della XIV legislatura. Tutte le sezioni sono corredate da una ricca cornice fotografica.

Lezioni di Costituzione

Roma, Senato della Repubblica, Camera dei deputati
p>Il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati, d'intesa con il Ministero dell'istruzione, hanno promosso un progetto didattico-educativo sui temi connessi alla Costituzione italiana ed hanno realizzato un apposito sito internet. Le scuole che partecipano al concorso sono chiamate a svolgere nel corso dell'anno un lavoro di approfondimento e di ricerca su un tema, a loro scelta, legato alla Costituzione. Il progetto si conclude con una manifestazione finale in cui vengono premiati i migliori lavori.


Scarica il volume del 2008

Scarica il volume del 2009

Scarica il volume del 2010 parte I - parte II

Scarica il volume del 2011

Giornata nazionale degli alberi

21 novembre

Oltre alla legge 14 gennaio 2013, n. 10, istitutiva della «Giornata nazionale degli alberi», altri materiali utili ad approfondire l'attualità del tema, così come a raccontare il legame tra il Senato.....e gli alberi.

scarica il fascicolo 2015

scarica il fascicolo 2016

Produzione editoriale maggio 2004 - aprile 2005

Roma, Senato della Repubblica, 2005. A cura del Servizio dei resoconti e della comunicazione istituzionale.

Il catalogo, corredato da foto delle copertine dei volumi e da schede descrittive delle pubblicazioni, contiene la produzione editoriale del Senato nel periodo compreso tra maggio 2004 ed aprile 2005.

Produzione editoriale maggio 2004 - aprile 2005 (dimensioni 910 kb).

Gianni, Johnny e Kiki - Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato numero quattro. "Una tranquilla visita movimentata"

Roma, Senato della Repubblica, 2009. A cura del Servizio dei resoconti e della comunicazione istituzionale.

Con il n. 4 del fumetto "Gianni, Johnny e Kiki. Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato", proseguono le avventure dei tre simpatici amici all'interno del Senato della Repubblica. Gianni, Johnny e Kiki sono stavolta protagonisti di una visita al Senato, in cui apprendono i meccanismi dell'attività parlamentare attraverso la simulazione di seduta in Libreria e il giro a Palazzo Madama con la scuola.

La pubblicazione è corredata da schede illustrative sulla presentazione, l'esame e l'approvazione dei disegni di legge.

Gianni, Johnny e Kiki. Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato. Una tranquilla visita movimentata.

Senato E X P O 2 0 1 5

Cosa c'entrano Expo e il Senato? Sfogliando il fascicolo visualizzeremo in quanti settori il Senato è stato e rimane impegnato prima, durante e dopo lo svolgimento della Esposizione universale 2015 di Milano. Dall'attività parlamentare in senso stretto alla Carta di Milano che prolunga i benefici dei temi dell'Expo 2015. Notizie e curiosità isituzionali sull'evento dell'anno, un'occasione di creatività e confronto.

Senato della Repubblica

Roma, Senato della Repubblica, 2004. A cura dell'Ufficio comunicazione istituzionale.

Una guida indispensabile per conoscere il Senato in ogni suo aspetto: gli organi di cui si compone, le funzioni che svolge, i servizi che offre ai cittadini, i palazzi in cui ha sede. Informazioni essenziali e ricchezza di immagini sono le caratteristiche peculiari di questa nuova pubblicazione dall'elegante veste grafica.

Gli organi del Senato (dimensioni 1,36 Mb).

Le funzioni del Senato (dimensioni 980 Kb).

Il Senato e i cittadini (dimensioni 699 Kb).

I palazzi del Senato (dimensioni 5,24 Mb).

Costituzione del 1947 - Copia anastatica

Roma, Senato della Repubblica, 2007

Il testo della Costituzione, in copia anastatica, con in calce le firme del Capo Provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola, del Presidente dell'Assemblea Costituente Umberto Terracini, del Presidente del Consiglio dei Ministri Alcide De Gasperi e del Guardasigilli Giuseppe Grassi, edizione per i 60 anni della firma della Costituzione.

Costituzione della Repubblica Italiana - copia anastatica (1,49 Mb)

Giorno del dono

4 ottobre

Istituito dalla legge n. 110 del luglio 2015, il Giorno del dono è l'occasione per sensibilizzare studenti e società civile sul tema del dono nelle varie sfaccettature. Il fascicolo inaugura la serie "Le settimane in Libreria": incontri di approfondimento a tema con ospiti ed esperti.

scarica il fascicolo 2015

scarica il fascicolo 2016

Senato oggi. The Senate today

Anno I, n.0. Roma, Senato della Repubblica, 2004. A cura dell'Ufficio delle informazioni parlamentari, dell'archivio e delle pubblicazioni del Senato e dell'Ufficio comunicazione istituzionale.

La brochure, soggetta ad aggiornamento periodico, è divisa in due parti; nella prima viene descritta l'attività del Senato come istituzione culturale, illustrando ad esempio i servizi aperti al pubblico, l'attività editoriale, l'organizzazione di mostre e convegni, la partecipazione ad eventi culturali. La seconda parte della pubblicazione invece si incentra sull'attività istituzionale svolta dal Senato, evidenziando ad esempio le leggi di maggiore attualità tra quelle recentemente approvate, il contributo del Parlamento italiano al futuro dell'Unione euopea e alle relazioni internazionali e, infine, i dati statistici sull'attività svolta nel corso della XIV legislatura. Tutte le sezioni sono corredate da una ricca cornice fotografica.

Gianni, Johnny e Kiki - Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato numero tre

Roma, Senato della Repubblica, 2007. A cura del Servizio dei resoconti e della comunicazione istituzionale.

Con il n. 3 del fumetto "Gianni, Johnny e Kiki. Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato", proseguono le avventure dei tre simpatici amici all'interno del Senato della Repubblica. Gianni, Johnny e Kiki, grazie ad un sofisticato apparecchio tecnologico che li rende invisibili, si trasferiscono nel 1946 e 1947 per seguire da vicino la nascita della Costituzione Italiana.

La pubblicazione è corredata da schede illustrative sulla presentazione, l'esame e l'approvazione dei disegni di legge.

Gianni, Johnny e Kiki, Una sana e robusta costituzione (dimensioni 2,32 Mb).

Smart cities. Comunità intelligenti

Dalle aule universitarie all'impegno per formulare nuove... idee per l'Italia. Dall'iniziativa "La tua idea per l'Italia" un breve e sormmario excursus sui temi relativi a un nuovo modo di abitare e vivere lo spazio, per un benessere più sostenibile per i cittadini.

Inside the Senate of the Republic

Roma, Senato della Repubblica, 2007. A cura dell'Ufficio comunicazione istituzionale.

La descrizione in lingua inglese degli organi della Camera alta, delle funzioni che svolge, dei servizi a disposizione dei cittadini, della storia e delle opere d'arte che caratterizzano i palazzi del Senato. Inoltre vengono fornite tutte le informazioni necessarie per contattare il Senato della Repubblica.

Inside the Senate of the Republic (dimensioni 6 Mb).

Il nuovo sito. www.senato.it

Roma, Senato della Repubblica, 2004. A cura del Servizio dei resoconti e della comunicazione istituzionale, del Servizio dell'informatica e dell'Ufficio stampa e internet.

Semplice da usare ed accessibile a chiunque, ma anche strumento di lavoro per professionisti e addetti ai lavori: ecco i tratti distintivi del nuovo sito internet del Senato. L'opuscolo intende offrire a tutti gli utenti, esperti e non, un valido aiuto alla navigazione. Le novità più importanti, i sei canali principali e le rispettive articolazioni interne nonché le banche dati vengono descritti con chiarezza e semplicità, con utili suggerimenti sia per chi effettua ricerche specialistiche e intende consultare gli oltre 200.000 documenti pubblicati sul sito sia per chi, anche solo virtualmente, si avvicina all'Istituzione per la prima volta.

Il nuovo sito (dimensioni 491 Kb).

Guida alla navigazione (dimensioni 41 Kb).

Cittadini in Senato

2 giugno - Festa della Repubblica

Il ripristino della festività del 2 giugno è l'occasione per tornare indietro nel tempo e fare memoria delle varie capitali in cui ebbe sede il Parlamento. Uno strumento conoscitivo per le migliaia di cittadini, e turisti, in visita nei Palazzi del Senato.

Scarica il fascicolo 2015

Un anno in Senato. Attività 2004

Roma, Senato della Repubblica, 2004. A cura del Servizio dei resoconti e della comunicazione istituzionale.

Il CD-ROM è formato da quattro sezioni.
La prima riguarda l'attività parlamentare: dati statistici, elenco dei principali disegni di legge approvati, dibattiti di maggiore rilievo svolti in Assemblea, indagini conoscitive effettuate dalle Commissioni e leggi approvate, con informazioni sull'iter parlamentare.
La sezione "Eventi del Senato" offre una panoramica, anche fotografica, degli appuntamenti che hanno visto protagonista l'Istituzione nel corso dell'anno.
Per ciò che riguarda la "Produzione editoriale" il CD-ROM raccoglie gli estremi bibliografici delle opere pubblicate dal Senato nel 2004, accompagnati dall'immagine della copertina e da una breve scheda descrittiva.
Le "Pubblicazioni divulgative", distribuite gratuitamente presso la Libreria - Centro di informazione e documentazione, sono elencate nella quarta sezione, dalla quale si può anche accedere al Catalogo aggiornato delle pubblicazioni.
Il CD-ROM contiene, infine, il file PDF del testo della Costituzione europea.

Un anno in Senato (filmato Flash: 13.180 KB; cliccare su "apri" quando si apre la finestra di dialogo del browser)

Dentro il Senato della Repubblica

Roma, Senato della Repubblica, 2007. A cura dell'Ufficio comunicazione istituzionale.

La pubblicazione suddivisa in 5 capitoli offre l'opportunità di conoscere il Senato in tutti i suoi aspetti. Sono descritti in modo semplice gli organi della Camera alta, le funzioni che svolge, i servizi a disposizione dei cittadini, la storia e le preziose opere d'arte che caratterizzano i palazzi del Senato. Inoltre, nell'ultima parte della brochure, sono indicate tutte le informazioni necessarie per mettersi in contatto con il Senato della Repubblica.

Dentro il Senato della Repubblica (dimensioni 4,9 Mb).

Il sistema Michela

Roma, Senato della Repubblica, 2019

La pubblicità dei lavori parlamentari in Senato è assicurata anche dall'uso di un tipo particolare di stenografia, il sistema Michela. In questa pubblicazione, le note storiche e tecniche della resocontazione in Senato.

L'albero della legalità e i suoi frutti. Testimonianza, incontro, memoria

maggio 2015

Gli atti parlamentari sono i protagonisti della memoria dei giudici Falcone e Borsellino e del loro impegno, fino alla fine, contro la mafia e a favore della legalità nel Paese e in ogni ambiente.

scarica il fascicolo 2015

scarica il fascicolo 2017

Alla ricerca del papiro perduto. Con Marco Tullio Cicerone al Senato

Roma, Senato della Repubblica, 2003. A cura del Servizio dei resoconti e della comunicazione istituzionale.

In questa pubblicazione a fumetti, destinata ai più piccoli, il senatore Cicerone guida i lettori attraverso i vari ambienti di Palazzo Madama illustrando in maniera semplice e chiara il funzionamento del Senato. L'ultima sezione contiene un glossario che chiarisce i concetti più complessi contenuti all'interno della brochure.

Alla ricerca del papiro perduto (dimensioni 4,79 Mb).

Gianni, Johnny e Kiki - Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato numero due

Roma, Senato della Repubblica, 2006. A cura del Servizio dei resoconti e della comunicazione istituzionale.

Con il n. 2 del fumetto "Gianni, Johnny e Kiki. Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato", proseguono le avventure dei tre simpatici amici all'interno del Senato della Repubblica. Gianni, Johnny e Kiki, grazie ad un sofisticato apparecchio tecnologico che li rende invisibili, ritornano a Palazzo Madama e "seguono" la discussione di un disegno di legge.

La pubblicazione è corredata da schede illustrative sulla presentazione, l'esame e l'approvazione dei disegni di legge.

Gianni, Johnny e Kiki, Un disegno a tre mani (dimensioni 7,47 Mb).

Buon compleanno, Europa!

9 maggio

Facciamo memoria della Dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950 e dell'inizio del processo di integrazione europea per percorrere velocemente le tappe e i tanti traguardi, numerici e non solo, del processo di integrazione. Una memoria per continuare a crescere e creare sviluppo.

scarica il fascicolo 2016

scarica il fascicolo 2017

Il Senato e i suoi palazzi

Roma, Senato della Repubblica, 2003. A cura del Servizio dei resoconti e della comunicazione istituzionale.

La pubblicazione, arricchita da numerose immagini degli ambienti più significativi dei vari palazzi, descrive le vicende storiche degli edifici che oggi ospitano il Senato. Vengono inoltre illustrati i cambiamenti architettonici che nel corso dei secoli li hanno interessati, il ricco patrimonio artistico custodito al loro interno e la storia delle famiglie che vi hanno abitato.

l Senato e i suoi palazzi (dimensioni 4,43 Mb).

Gianni, Johnny e Kiki - Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato numero uno

Roma, Senato della Repubblica, 2005. A cura del Servizio dei resoconti e della comunicazione istituzionale.

Il n. 1 del fumetto "Gianni, Johnny e Kiki. Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato", racconta l'emozionante avventura vissuta dai tre simpatici amici all'interno del Senato della Repubblica. Grazie a un sofisticato apparecchio tecnologico infatti, Gianni, Johnny e Kiki riescono, rendendosi invisibili, ad entrare a Palazzo Madama e a visitare l'Aula del Senato, finché Kiki...

La pubblicazione è corredata da schede illustrative sulle funzioni e sugli organi del Senato, nonché sui canali di comunicazione tra il Senato e i cittadini.

Gianni, Johnny e Kiki (dimensioni 3 Mb).

Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore

23 aprile

A partire dal 1996, il 23 aprile di ogni anno si festeggia la "Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore"; un evento patrocinato dall'UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright.

Gianni, Johnny e Kiki - Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato

Roma, Senato della Repubblica, 2005. A cura del Servizio dei resoconti e della comunicazione istituzionale.

In questa pubblicazione a fumetti, destinata ai più piccoli, i personaggi affrontano un viaggio nel tempo per guidare il lettore alla scoperta del Senato, dei suoi organi e delle sue funzioni.

Gianni, Johnny e Kiki (dimensioni 859 Kb).

Come nasce una legge. CD-Rom

Roma, Senato della Repubblica, 2002.
Il CD, dedicato ai ragazzi, è diviso in tre sezioni: la prima (Dal progetto di legge alla legge) contiene uno schema riassuntivo dell'iter compiuto da un disegno di legge; la seconda sezione (Il cammino del disegno di legge in Senato) spiega, con l'ausilio di un cartoon, le varie fasi del percorso legislativo; l'ultima sezione (Prova a rispondere tu...) contiene un questionario a risposta multipla sull'iter delle leggi.

Giornata dell'Unità d'Italia, della Costituzione, dell'inno e della bandiera.

17 marzo 2015

Il giorno 17 marzo, data della proclamazione in Torino, nell'anno 1861, dell'Unità d'Italia, è stato scelto quale «Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera», allo scopo di ricordare e promuovere, nell'ambito di una didattica diffusa, i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, nonché di riaffermare e di consolidare l'identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica.

scarica il fascicolo 2015

scarica il fascicolo 2017

Come nasce una legge

Roma, Senato della Repubblica, 2002.

La pubblicazione ha lo scopo di spiegare ai più piccoli, con l'ausilio di vignette illustrative, il percorso di un disegno di legge guidando i lettori attraverso i vari passaggi dell'iter legislativo. Completa la brochure un questionario a risposta multipla all'interno dell'ultima sezione.

Come nasce una legge (dimensioni 2,46 Mb).

I Palazzi del Senato

Roma, Senato della Repubblica, 2005. A cura del Servizio dei resoconti e della comunicazione istituzionale.

La pubblicazione, arricchita da numerose immagini degli ambienti più significativi dei vari palazzi, descrive le vicende storiche degli edifici che oggi ospitano il Senato. Vengono inoltre illustrati i cambiamenti architettonici che nel corso dei secoli li hanno interessati, il ricco patrimonio artistico custodito al loro interno e la storia delle famiglie che vi hanno abitato.

I Palazzi del Senato (dimensioni 2,85 Mb).