Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Il Presidente: Comunicati

2021

Casellati: «Grazie Presidente Mattarella. Ha riconosciuto il ruolo e il coraggio degli italiani nel reagire alla pandemia e alla crisi economica»

Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati ha dichiarato, commentando il discorso di fine anno del Capo dello Stato: «Condivido l'apprezzamento del Presidente Mattarella sul senso di responsabilità dei cittadini che, di fronte ad una emergenza senza precedenti come il Covid, hanno saputo rialzare la testa e ripartire. Ripartire da un punto di vista sanitario con i vaccini e da un punto di vista economico contribuendo con il loro lavoro ad una forte ripresa economica».

«Ringrazio il Presidente Mattarella per l'autorevolezza e l'equilibrio che hanno ispirato il Suo operato», conclude il Presidente Casellati.

Mercoledì 15 il Presidente Casellati incontra la Stampa Parlamentare

Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati incontrerà i giornalisti della Stampa Parlamentare mercoledì 15 dicembre alle ore 11, nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, per il tradizionale scambio di auguri in vista del Santo Natale.
Nel rispetto delle misure anti-Covid, potranno accedere in Sala solo i giornalisti parlamentari invitati su indicazione dell'Associazione Stampa Parlamentare.
L'incontro sarà trasmesso in diretta dalla WebTv e dal canale YouTube del Senato.

Piazza Fontana, Presidente Casellati: lo sdegno dell’Italia intera non si è mai spento

"Lo sdegno dell'Italia intera per la Strage di Piazza Fontana non si è mai spento. Il 12 dicembre 1969 ci furono sgomento, dolore, indignazione. Fu l'inizio di una lunga stagione di sangue. Ma a 52 anni di distanza, il pensiero per le 17 vittime e il ricordo di quel barbaro crimine devono essere un monito affinché le trame eversive e le sofferenze che ne derivarono, individuali e collettive, non si ripetano più nel futuro". Lo ha dichiarato il Presidente del Senato Elisabetta Casellati.

Scomparsa di Enrico Pieri. Presidente Casellati: il suo insegnamento fu quello di non odiare mai

"Lascia un grande vuoto nella vita pubblica del nostro Paese la scomparsa di Enrico Pieri, presidente dell'Associazione Martiri di Sant'Anna di Stazzema, che era uno degli ultimi sopravvissuti all'eccidio nazista del 12 agosto 1944. Furono 560 i civili fucilati senza pietà, compresi donne e bambini. A 10 anni Pieri perse l'intera famiglia, si salvò nascondendosi nel sottoscala della sua abitazione che divenne poi un ostello per la Pace. Vittima di un odio cieco e criminale, fino all'ultimo il suo insegnamento fu quello di non odiare mai. E proprio il valore della Pace è ciò che Pieri ha voluto trasmettere ai tanti ragazzi delle scuole a cui aveva tramandato la memoria di quell'orrore, ma anche la forza e il valore profondo della vita e del rispetto dei diritti fondamentali. Un alto esempio di umanità per tutti i cittadini e un monito per il futuro, perché quella barbarie non si ripeta mai più."

Presidente Casellati ricorda Lina Wertmuller: emblema dell’estro italiano in tutto il mondo

"Gli occhiali bianchi di Lina Wertmuller sono stati il racconto di una Italia che attraverso il grande cinema, tra ironia e stile visionario, ha guardato fino in fondo dentro il costume di una società in profonda trasformazione"
Lo afferma il Presidente del Senato Elisabetta Casellati.
"Emblema dell'estro italiano in tutto il mondo, ha coniugato una originalità incontenibile e una sapiente cura della migliore tradizione artistica. Il suo spirito critico e indipendente le ha consentito di vivere con leggiadria e profondità tante fasi del nostro cammino collettivo". Prosegue il Presidente
"Ricorderò sempre con affetto la sua presenza a Palazzo Madama, quando a Senato&Cultura ha ricevuto il riconoscimento come genio ed eccellenza italiana nel mondo. Spetta a tutti noi oggi sapere usare i suoi occhiali bianchi per provare ad interpretare la realtà che ci circonda con quel sorriso e quello stile inconfondibile che abbiamo amato". Conclude il Presidente Casellati.

Giornata contro la violenza sulle donne: la facciata di Palazzo Madama illuminata di rosso per due serate

Anche quest'anno la facciata di Palazzo Madama sarà illuminata di rosso per ricordare la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. E lo sarà per due serate, dal tramonto all'alba di oggi e di domani. Così comunica Elisabetta Casellati, Presidente del Senato.

Giovedì 25 novembre l’Aula del Senato ospita "No alla violenza. Il grido delle donne" l’evento voluto dal Presidente Casellati in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

"No alla violenza. Il grido delle donne" è il titolo dell'evento con il quale il Senato si unirà alle iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre. Un appuntamento, fortemente voluto dal Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati, che vedrà insieme nell'Aula di Palazzo Madama le Senatrici di tutti i gruppi, personaggi della cultura e dello spettacolo e rappresentanti delle associazioni impegnate nel contrasto alla violenza sulle donne.

Il Presidente Casellati aprirà la manifestazione, che sarà trasmessa su Rai1 a cura di Rai Parlamento a partire dalle 10.
Dopo l'Inno d'Italia eseguito dalla Women orchestra, la conduttrice, Barbara De Rossi, presenterà momenti di riflessione affidati ad alcune Senatrici, all'attrice Claudia Gerini e alla cantautrice Grazia Di Michele, e intervisterà Orietta Casolin, che in bicicletta sta percorrendo l'Italia da Portogruaro per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle vittime di femminicidio.

MODALITÀ DI ACCREDITO STAMPA
Per accedere al Senato è necessario esibire il certificato verde.
Le richieste di accredito dovranno essere inviate dai giornalisti all'indirizzo accrediti.stampa@senato.it. Le richieste di fotografi e operatori radio-tv devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento d'identità. Per i giornalisti non iscritti all'Associazione Stampa Parlamentare, è necessario indicare il numero di tesserino dell'Ordine dei Giornalisti. Entrata dall'ingresso di via degli Staderari 2.

Presidente Casellati: “Palazzo Madama è la casa della cultura". Firmato protocollo d'intesa con la Rai

"Appuntamenti e iniziative culturali di Palazzo Madama continueranno a entrare nelle case degli italiani grazie al rinnovo del protocollo d'intesa con la Rai". Lo dichiara il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, dopo la firma dell'accordo con l'Amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes. "Palazzo Madama è la casa della cultura - aggiunge il Presidente Casellati - e insieme alla Rai proseguirà nel suo impegno per promuovere e valorizzare le eccellenze italiane attraverso gli eventi di 'Senato & Cultura', che spaziano dall'arte alla musica, dal teatro al cinema e alla danza, dalla valorizzazione delle identità territoriali alla premiazione del volontariato e della solidarietà. Un'alleanza, quella tra Senato e servizio pubblico radio-televisivo, che ha come primo obiettivo quello di avvicinare i cittadini alle istituzioni parlamentari".

Senato&Cultura, Palazzo Madama omaggia il volontariato

Il XIX appuntamento di "Senato&Cultura", la rassegna realizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con la Rai per valorizzare le eccellenze italiane, sarà dedicato al mondo del non-profit e della solidarietà.
Sabato 13 novembre, alle ore 11:45, nell'Aula di Palazzo Madama, il Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati aprirà la cerimonia di assegnazione del Premio al Volontariato 2021, un riconoscimento che ha fortemente voluto e istituito nel 2019 per rendere omaggio ad associazioni e volontari italiani impegnati quotidianamente nel servizio agli altri.
Nel corso della cerimonia verranno consegnati anche i premi relativi all'edizione 2020, che non si era potuta svolgere a causa dell'emergenza sanitaria.
L'evento sarà condotto da Paola Perego e trasmesso in diretta su Raidue, a cura di Rai Parlamento.
Quattro i settori premiati: sociale, ambiente, salute e cultura. La giuria, presieduta da Rosario Rizzuto, è composta da Ferruccio de Bortoli, Riccardo Bonacina, Nicoletta Spagnoli e Ferzan Ozpetek. Le associazioni premiate riceveranno una scultura creata dal maestro Lello Esposito.
In Aula verrà proiettato un video realizzato da Rai Parlamento, che racconta il ruolo fondamentale delle associazioni di volontariato in Italia, in particolare nel periodo della pandemia.
Si alterneranno, quindi, contributi e testimonianze di personaggi dello spettacolo impegnati in prima persona nel mondo del sociale: l'attrice Emanuela Aureli, il cantante Nek, la violinista Lena Yokoyama e l'attore Raul Bova.
L'evento si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-CoVid.

MODALITÀ DI ACCREDITO STAMPA

Le richieste di accredito dovranno essere inviate dai giornalisti all'indirizzo accrediti.stampa@senato.it. Le richieste di fotografi e operatori radio-tv devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento d'identità. Per i giornalisti non iscritti all'Associazione Stampa Parlamentare, è necessario indicare il numero di tesserino dell'Ordine dei Giornalisti. Entrata dall'ingresso principale di Palazzo Madama.

Presidente Casellati: “Oggi onoriamo la memoria di tutti i Caduti italiani nelle missioni internazionali per la pace”

"Onoriamo oggi la memoria di tutti i Caduti militari e civili italiani nelle missioni internazionali per la pace. Nessuno deve dimenticare il loro estremo sacrificio in difesa dei nostri valori."

È quanto dichiara il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati.

"Il loro ricordo è indelebile nella coscienza degli italiani. Tutti abbiamo un debito di riconoscenza verso i militari e i civili impegnati per la pace nel mondo, per la generosità e la professionalità con cui quotidianamente assolvono al loro compito in contesti di grande pericolo." Prosegue il Presidente Casellati.

"Il ricordo di Nassiriya, in particolare, dev'essere un monito a non abbassare la guardia di fronte alle minacce di un terrorismo ancora attivo."

"Oggi - conclude il Presidente del Senato - il dovere del ricordo deve unirsi all'impegno a riaffermare l'unità del Paese attorno alla bandiera, che i nostri ragazzi portano con orgoglio. Rinnovo il mio affetto e la mia profonda vicinanza alle famiglie delle vittime".


Paginazione

pagina precedente   |   Pagina attuale 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4   Pagina 5   Pagina 6   Pagina 7   Pagina 8   Pagina 9     |  



Informazioni aggiuntive