Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie
  • Ottobre 2022

    • Mercoledì 12

Prima seduta XIX legislatura

Il Senato è convocato giovedì 13 ottobre, alle 10,30 per la costituzione dell'Ufficio di Presidenza provvisorio, della Giunta provvisoria per la verifica dei poteri e proclamazione dei Senatori subentranti e per la votazione per l'elezione del Presidente.

Riforma del Regolamento del Senato

L'Assemblea, nella seduta del 27 luglio, ha approvato la riforma del Regolamento del Senato (Doc. II, n. 12) a seguito della revisione costituzionale concernente la riduzione del numero dei parlamentari, ai sensi dell'articolo 167, comma 4, del Regolamento.

Regolamento del Senato - edizione provvisoria 2022 »
Regolamento - aggiornamento 2022 »

Tour virtuale del Senato

Palazzo Madama è visitabile virtualmente su smartphone, tablet e PC. E' possibile così "entrare" nell'Aula e nelle altre Sale di rappresentanza mediante una ricostruzione tridimensionale dei diversi ambienti, leggendo o ascoltando (anche in lingua inglese) una descrizione dei più significativi aspetti storici e artistici. Si può seguire l'intero percorso mediante la funzione di tour automatico. E' disponibile una visita virtuale anche di Palazzo Giustiniani, dove fu firmata la nostra Costituzione, di Palazzo Carpegna e Palazzo della Minerva, sedi, rispettivamente, delle Commissioni permanenti e della Biblioteca del Senato.

Visita virtuale dei Palazzi del Senato »

Senato&Cultura

"Senato & Cultura" è il ciclo di eventi promosso dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nell'ambito del protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, in collaborazione con RAI Cultura, da febbraio 2019, coinvolge artisti e giovani talenti italiani, facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese, dalle 11 alle 12, in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.

La scuola nelle Aule di Senato e Camera: i progetti per l'anno scolastico 2022-2023

Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero dell'Istruzione rinnovano, anche quest'anno, la reciproca collaborazione per diffondere fra le studentesse e gli studenti i valori e i contenuti della nostra Costituzione e per promuovere e consolidare l'insegnamento dell'Educazione civica nelle scuole. Già disponibili online i bandi di concorso e le informazioni utili ai fini della partecipazione ai vari progetti.

Comunicato stampa »

Accoglienza dei senatori

Sono iniziate lunedì 10 ottobre le procedure di accreditamento dei senatori. L'accoglienza, che proseguirà fino a venerdì 14 ottobre, ha luogo nella Sala Caduti di Nassiriya di Palazzo Madama, con ingresso da Piazza Madama, dalle 9,00 alle 20,30. Sono richiesti il telegramma di convocazione e un documento di identità valido.

Gli eletti al Senato possono avere tutte le informazioni relative agli adempimenti di inizio Legislatura telefonando al numero 06.6706.2255, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 20,30.



Informazioni aggiuntive