Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Il Presidente: Comunicati

2018

Messaggio di fine anno del Capo dello Stato: dichiarazione del Presidente Alberti Casellati

"Le parole del Presidente Mattarella, con la forza della loro sobrietà e assieme della loro fermezza, ci richiamano sulla strada maestra che la democrazia deve seguire: una strada fatta di unità, condivisione, giustizia, sicurezza, tolleranza, equità". E' quanto dichiara il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
"Ho molto apprezzato i riferimenti ad alcune grandi espressioni dell'italianità più autentica e cioè il mondo del nostro volontariato che non ha pari e che va supportato con ogni mezzo, e poi gli 'eroi della quotidianità': Carabinieri, Polizia, Forze Armate, Vigili del Fuoco. Concordo anche con i moniti sulle criticità che il Paese deve affrontare e risolvere: dal lavoro all'elevato debito pubblico, dalla ricostruzione dei territori colpiti da devastazioni naturali alla necessità di mettere più impegno e più fiducia nell'Europa che vorremmo".

"Io credo - conclude il Presidente del Senato - che in qualunque direzione possa andare il futuro, l'Italia, gli italiani ci vogliono andare seguendo la rotta, ferma e lungimirante, di quelle istituzioni che dall'Unità d'Italia ci hanno condotto fino a qui".

Sisma nel Catanese: dichiarazione del Presidente Alberti Casellati

"In questi che dovrebbero essere giorni di festa, il primo pensiero è di vicinanza alle persone rimaste coinvolte nel sisma che ha colpito la zona del Catanese e, subito dopo, per i soccorritori che, come sempre, stanno dando prova di coraggio e dedizione". Lo afferma il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
"Ma questo grave evento ci ricorda ancora una volta che l'Italia sotto il profilo sismico, vulcanico e idrogeologico, vive in uno stato di pericolo permanente".
"Il varo di un piano straordinario per la messa in sicurezza delle aree a rischio, non è più rinviabile: si faccia presto, si faccia subito. Ogni giorno che passa - conclude il Presidente Alberti Casellati - aumenta la probabilità di dover piangere altri morti e altre distruzioni".

Visita del Presidente Alberti Casellati al Contingente italiano della missione UNIFIL in Libano

Atterrato all'aeroporto Rafic Ariri di Beirut, alle 11 ora locale, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha trovato ad accoglierlo l'Ambasciatore italiano Massimo Marotti ed il Comandante delle Forze Unifil, gen. Stefano Del Col. Di lì a breve il decollo dell'elicottero che in mezz'ora ha portato la seconda carica dello Stato a Shama, alla base di Sector West. Qui ad accogliere il Presidente Casellati era il gen. Diodato Abagnara, Comandante della base. A seguire onori militari, a reparti schierati, e la deposizione di una corona in ricordo dei militari caduti. La visita del Presidente Casellati, che è accompagnato dal Ministro della Difesa Elisabetta Trenta, proseguirà poi con un indirizzo di saluto alla presenza di circa 300 militari italiani.

PRESIDENTE CASELLATI IN VISITA ALL'OSPEDALE BAMBINO GESÙ: «LA FORZA CON CUI I BAMBINI AFFRONTANO LA MALATTIA CI TRASMETTE SPERANZA»

«Ogni volta che aiutiamo e stiamo vicini a questi bambini riceviamo in cambio molto di più di quello che diamo».
«Stare con loro è sempre un'occasione di grande gioia. Ci sono impegni importanti in questi giorni, ma non potevo perdere quest'occasione».
«I loro sorrisi, la loro serenità, la loro gioia, la forza straordinaria con cui ogni giorno affrontano le difficoltà, ci trasmettono speranza».
«Ma la mia presenza qui oggi è anche per testimoniare i livelli di eccellenza che ha raggiunto il Bambino Gesù: un vero ospedale a misura di bambino, una grande famiglia, una struttura meravigliosa contraddistinta non solo dalla professionalità ma da grande umanità».
Lo ha dichiarato il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, durante la visita di oggi pomeriggio all'Ospedale Bambino Gesù, rivolgendosi ai bambini e alle famiglie presenti e porgendo gli auguri di buon Natale anche al personale e ai volontari. Il Presidente Casellati ha fatto dono della campanella simbolo del Senato alla Presidente del Bambino Gesù, Mariella Enoc, la quale ha annunciato che «verrà suonata tutte le volte che un bambino guarito lascerà l'ospedale».

Visita del Presidente Casellati alla Casa Circondariale femminile di Rebibbia

"Ho ritenuto importante, in occasione del Natale, venire a condividere un momento significativo con persone che vivono situazioni di difficoltà. Personalmente sono molto felice di incontrare e trascorrere un po' di tempo con alcune detenute e i loro bambini".
E' quanto ha dichiarato il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, nel corso della sua visita alla Casa Circondariale femminile di Rebibbia.
"Ho scelto di visitare il carcere di Rebibbia e più tardi sarò all'Ospedale Bambino Gesù. Credo che le istituzioni devono dare risposte e supporto concreto a coloro che vivono situazioni di disagio e fragilità. Sono convinta - conclude il Presidente Casellati - che il carcere debba favorire percorsi di riabilitazione e possa sempre più aprirsi all'esterno e garantire realmente le relazioni affettive che costruiscono la persona e aiutano anche la rieducazione".

Esequie solenni di Antonio Megalizzi: dichiarazione del Presidente Casellati

"Impegni istituzionali mi trattengono a Roma ma il mio pensiero, anche a distanza, in questo momento di dolore è rivolto a onorare la memoria di Antonio Megalizzi e a esprimere il mio cordoglio alla famiglia". E' quanto dichiara il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Antitrust: oggi alle 12,30 a Palazzo Madama le comunicazioni dei Presidenti Casellati e Fico

Oggi alle 12,30 a Palazzo Madama, in Sala Caduti di Nassirya, avranno luogo le comunicazioni del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e del Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, sull'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, in relazione a quanto previsto dalla legge 10 ottobre 1990 n. 287.

Domani il Presidente Casellati incontra la Stampa Parlamentare

Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, incontrerà i giornalisti della Stampa Parlamentare domani, martedì 18 dicembre, alle ore 12 a Palazzo Giustiniani per il tradizionale scambio di auguri in occasione delle festività di fine anno.
L'incontro sarà trasmesso in diretta dal canale satellitare, dalla Webtv e dal canale YouTube del Senato.


Nota per le segreterie di redazione

Le richieste di accredito vanno inviate per e-mail all'indirizzo accrediti.stampa@senato.it; per fotografi e operatori radio-tv le richieste devono contenere i dati anagrafici completi, gli estremi del documento di identità, l'indicazione della testata di riferimento. Le richieste dei giornalisti non iscritti all'Associazione Stampa Parlamentare devono indicare il numero del tesserino dell'Ordine dei Giornalisti. L'ingresso a Palazzo Giustiniani avverrà da via della Dogana Vecchia 29.

Messaggio augurale del Presidente Casellati al Sommo Pontefice

Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha oggi indirizzato al Santo Padre - per il tramite di Sua Eminenza il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità - un messaggio augurale che così recita:
" In occasione della ricorrenza del genetliaco del Sommo Pontefice prego Vostra Eminenza di far giungere al Santo Padre le più sentite espressioni augurali.
In questa ricorrenza, a nome anche dell'Assemblea di Palazzo Madama, vorrei rinnovare a Sua Santità, con deferente gratitudine, sentimenti di profonda riconoscenza per la coerenza e l'instancabile coraggio con cui quotidianamente interpreta il Suo magistero, autentica testimonianza di pace, speranza, fratellanza e giustizia".

Scomparsa Antonio Megalizzi: dichiarazione del Presidente del Senato

"La scomparsa del giornalista Antonio Megalizzi ci colpisce e ci addolora fortemente.
Un pensiero commosso alla famiglia per questa tragedia che si è consumata a Strasburgo".
Lo ha dichiarato il presidente del Senato, Alberti Casellati, interrompendo il suo intervento all'Università Federico II di Napoli.
"Oggi è una giornata di lutto per il nostro Paese, per il mondo del giornalismo, per l'Europa, per la democrazia. La sua memoria potrà essere onorata solo lottando affinché pace e giustizia prevalgano sulla violenza e la sopraffazione" ha concluso.

Paginazione

pagina precedente   |   Pagina attuale 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4   Pagina 5   Pagina 6   Pagina 7   Pagina 8   Pagina 9   Pagina 10     |  



Informazioni aggiuntive