Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

13 ottobre 2025 | Numero 118

Attacco terroristico del 7 ottobre 2023, alunni con alto potenziale cognitivo, semplificazione delle attività economiche, conflitti di interesse nella Commissione antimafia, Documento programmatico di finanza pubblica (DPFP), esami di Stato e avvio dell'anno scolastico, legge annuale sulle piccole e medie imprese, elezione del sindaco nei comuni con più di 15.000 abitanti, educazione sentimentale nelle scuole

Aula Senato

In apertura della seduta del 7 ottobre il Presidente del Senato La Russa ha ricordato l'attacco terroristico di Hamas a Israele, a due anni dai tragici avvenimenti, e l'Assemblea ha svolto un dibattito sull'argomento. Sono state poi ricordate le vittime degli incidenti sul lavoro, riportate dagli organi di stampa nel periodo dal 30 settembre al 6 ottobre, osservando un minuto di raccoglimento. Si è quindi svolta la discussione dei ddl abbinati n. 180 e n. 1041 in materia di alunni con alto potenziale cognitivo. Al termine del dibattito, i disegni di legge sono stati approvati in un testo unificato, che è passato all'esame della Camera dei deputati (comunicato di seduta).

L'8 ottobre si è svolta la discussione del ddl n. 1184 in materia di semplificazione delle attività economiche. Al termine del dibattito il disegno di legge è stato approvato in prima lettura, con 86 voti favorevoli, 48 contrari e 7 astensioni. L'Assemblea ha poi avviato l'esame del ddl n. 1277 in materia di conflitti di interesse nella Commissione parlamentare antimafia. Sono state discusse e respinte, in un'unica votazione con 85 voti contrari e 48 favorevoli, le questioni pregiudiziali presentate dai senatori del PD (QP2) e, oralmente, del M5S (comunicato di seduta).

Il 9 ottobre l'Assemblea del Senato ha discusso il Documento programmatico di finanza pubblica (DPFP 2025) (Doc. CCXLIV n. 1). Al termine del dibattito è stata approvata la risoluzione di maggioranza n. 3, Malan (FdI), Romeo (LSP), Gasparri (FI-BP), Biancofiore (Cd'I), di approvazione del documento, con 93 voti favorevoli e 54 contrari. Sono risultate precluse le proposte di risoluzione n. 1, Calenda e Lombardo (Az), e n. 2, Boccia (PD), Patuanelli (M5S), De Cristofaro (AVS), Paita (IV) (testi). Nella parte pomeridiana della seduta, dedicata al question time, il ministro delle imprese e del made in Italy Urso è intervenuto per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata (comunicato di seduta).

L'Assemblea del Senato torna a riunirsi martedì 14 ottobre alle 16,30. L'ordine del giorno reca il seguito della discussione del ddl n. 1277 in materia di conflitti di interesse nella Commissione parlamentare antimafia e, a seguire, del ddl n. 1634 di conversione del decreto-legge n. 127/2025 in materia di esami di Stato e avvio dell'anno scolastico. Il calendario dei lavori prevede poi per questa settimana, oltre all'eventuale seguito di altri argomenti non conclusi nelle settimane precedenti, anche le discussioni del disegno di legge annuale sulle piccole e medie imprese n. 1484 (in abbinamento con i ddl n. 37 e n. 565), del n. 1451 in materia di elezione del sindaco nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti nonché l'esame degli abbinati nn. 943, 294, 579 e 979, in materia di introduzione dell'educazione sentimentale e affettiva nelle scuole. Nella seduta di giovedì 16 ottobre si svolgeranno gli atti di sindacato ispettivo e le interrogazioni a risposta immediata (question time).