In apertura della seduta del 30 settembre, l'Assemblea del Senato ha ricordato le vittime degli incidenti sul lavoro, riportate dagli organi di stampa nel periodo dal 23 al 29 settembre, osservando un minuto di raccoglimento. Il ministro per gli affari europei, il PNRR e le politiche di coesione Foti ha poi reso comunicazioni sulle modifiche al Piano nazionale di ripresa e resilienza che sono state oggetto del conseguente dibattito, concluso con l'approvazione della risoluzione n. 2 della maggioranza e la preclusione, per le parti non assorbite, delle proposte alternative n. 1, Calenda e Lombardo (Az), n. 3, Boccia (PD), Patuanelli (M5S) e De Cristofaro (AVS), e n. 4, Paita (IV) e altri (testi) (comunicato di seduta).
Nella seduta del 1° ottobre sono stati esaminati e approvati in via definitiva il ddl n. 1483 su prevenzione e cura dell'obesità, già approvato dalla Camera dei deputati il 7 maggio, e n. 1562 sull'istituzione della Giornata nazionale contro la denigrazione dell'aspetto fisico delle persone (body-shaming), approvato dall'altro ramo del Parlmento il 25 giugno. L'Assemblea ha quindi svolto la discussione del ddl n. 1660 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 117/2025 recante misure urgenti in materia di giustizia, approvato dalla Camera dei deputati il 24 settembre. Al termine del dibattito il disegno di legge è stato approvato in via definitiva (comunicato di seduta).
Nella seduta del 2 ottobre i sottosegretari per l'agricoltura La Pietra, per la cultura Mazzi e per le infrastrutture Iannone sono intervenuti per lo svolgimento delle interrogazioni di rispettiva competenza. Nella parte pomeridiana della seduta il ministro degli esteri Tajani ha reso comunicazioni sui recenti sviluppi della situazione nella Striscia di Gaza. Al termine del conseguente dibattito, sono state approvate dall'Assemblea le risoluzioni n. 1, d'iniziativa dei senatori Malan (FdI), Romeo (LSP), Gasparri (FI-BP), Biancofiore (Cd'I), Calenda (Az), n. 2, Barcaiuolo (FdI), Craxi (FI-BP), Pucciarelli (LSP), Petrenga (Cd'I) e n. 3, Renzi (IV) e altri. È risultata preclusa la proposta di risoluzione n. 4, Boccia (PD), Patuanelli (M5S), De Cristofaro (AVS) (testi) (comunicato di seduta).
L'Assemblea del Senato torna a riunirsi martedì 7 ottobre alle 16,30. L'ordine del giorno reca la discussione dei ddl abbinati n. 180 e n. 1041 in materia di alunni con alto potenziale cognitivo e, a seguire, del ddl n. 1277 in materia di conflitti di interesse nella Commissione parlamentare antimafia. Nel calendario dei lavori della settimana figurano poi la discussione del ddl n. 1184 in materia di semplificazione delle attività economiche e del Documento programmatico di finanza pubblica (DPFP). Nella seduta di giovedì 9 ottobre si svolgeranno gli atti di sindacato ispettivo e le interrogazioni a risposta immediata (question time).