In apertura della seduta del 10 giugno l'Assemblea del Senato ha ricordato le vittime degli incidenti sul lavoro, riportate dagli organi di stampa nel periodo dal 3 al 9 giugno, osservando un minuto di raccoglimento. È stato quindi annunciato il calendario dei lavori adottato a maggioranza dalla Conferenza dei capigruppo nella riunione del 5 giugno. I senatori Bazoli (PD), Patuanelli (M5S) e De Cristofaro (AVS) hanno chiesto il rinvio della discussione del disegno di legge costituzionale n. 1353 su ordinamento giurisdizionale e Corte disciplinare, prevista per mercoledì 18 giugno. Posta ai voti, la proposta non è stata approvata. Il Ministro del lavoro Calderone ha quindi reso comunicazioni sullo stato della sicurezza nei luoghi di lavoro. Al termine del successivo dibattito, è stata approvata la risoluzione n. 4 della maggioranza mentre è risultata preclusa la votazione delle proposte altrenative n. 1, n. 2 e n. 3, presentate dai Gruppi di opposizione (testi) (comunicato di seduta).
L'11 giugno è stato discusso e approvato in prima lettura il ddl n. 1467 di conversione del decreto-legge n. 55/2025, recante disposizioni urgenti in materia di acconti IRPEF per il 2025, passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento. L'Assemblea ha quindi svolto la discussione del ddl n. 1415 in materia di economia dello spazio, approvato dalla Camera dei deputati il 6 marzo. La questione pregiudiziale QP1, presentata dalle senatrici Licheri, Naturale e Bevilacqua (M5S) è stata respinta con 73 voti contrari e 62 favorevoli. Al termine del dibattito il disegno di legge è stato approvato in via definitiva con 76 voti favorevoli, e 57 contrari (comunicato di seduta).
La seduta del 12 giugno è stata dedicata al sindacato ispettivo. I sottosegretari alla Presidenza del Consiglio Barachini, per le infrastrutture Iannone, per l'agricoltura La Pietra, per la salute Gemmato e per la giustizia Ostellari hanno risposto alle interrogazioni di rispettiva comptenza. Nella parte pomeridiana della seduta sono intervenuti per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata (question time) i ministri per le riforme istituzionali Casellati, della difesa Crosetto e per gli affari europei Foti (comunicato di seduta).
L'Assemblea del Senato torna a riunirsi martedì 17 giugno alle 16,30. L'ordine del giorno reca la discussione del ddl n. 1485 di conversione del decreto-legge n. 68/2025 in materia di responsabilità erariale e del ddl n. 954 sulla determinazione del valore dell'immobile espropriato. Il calendario dei lavori prevede poi, nella seduta di mercoledì 18, la discussione del disegno di legge costituzionale n. 1353 su ordinamento giurisdizionale e Corte disciplinare (in abbinamento con il ddl costituzionale n. 504 e la petizione n. 98).