Nella seduta del 20 maggio l'Assemblea del Senato ha ricordato le vittime degli incidenti sul lavoro, riportate dagli organi di stampa nel periodo dal 12 al 20 maggio. Si è quindi svolta la discussione del ddl n. 1493 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 37/2025 sul contrasto dell'immigrazione irregolare, approvato dalla Camera il 15 maggio. Le questioni pregiudiziali QP1, QP2 e QP3, presentate dai Gruppi di opposizione, sono state respinte in un'unica votazione, con 85 voti contrari e 60 favorevoli. Il disegno di legge, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia, è stato approvato in via definitiva, con 90 voti favorevoli, 56 contrari e un'astensione (comunicato di seduta).
Il 21 maggio si è svolta la discussione del n. 1482 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 39/2025 sull'assicurazione dai rischi catastrofali, approvato dalla Camera l'8 maggio. Al termine del dibattito, il testo è stato approvato definitivamente con 78 voti favorevoli, nessuno contrario e 53 astensioni. L'Assemblea ha quindi approvato, con 71 voti favorevoli, 48 contrari e 7 astensioni, la proposta della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari, di respingere la domanda di autorizzazione all'utilizzo di intercettazioni del senatore Armando Siri (Doc. IV, n. 5-A).
È stato infine discusso e approvato in prima lettura il ddl n. 1445 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 45/2025 in materia di attuazione del PNRR e avvio dell'anno scolastico 2025/2026. Nella votazione finale, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia, sono stati espressi 88 voti favorevoli, 55 contrari e un'astensione (comunicato di seduta).
Il 22 maggio si sono svolte le comunicazioni del ministro per gli affari europei Foti sulla revisione del PNRR. Al termine del seguente dibattito, è stata approvata, con 79 voti favorevoli e 48 contrari, la risoluzione n. 6 della maggioranza e sono risultate precluse le altre proposte di risoluzione presentate dai Gruppi di opposizione (testi). Nella parte pomeridiana della seduta, dedicata al question time, sono intervenuti i ministri dell'interno Piantedosi, dell'agricoltura Lollobrigida e del lavoro Calderone per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata di rispettiva competenza (comunicato di seduta).
L'Assemblea del Senato torna a riunirsi martedì 27 maggio alle 16,30. L'ordine del giorno reca la discussione del ddl costituzionale n. 1279 recante modifiche allo Statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia nonché dei ddl n. 1320 in materia di revisione della disciplina del Corpo militare volontario e del Corpo delle infermiere volontarie della Croce Rossa italiana, n. 1265 sul riconoscimento del relitto del regio sommergibile «Scirè» quale sacrario militare subacqueo e n. 1308 sui reati contro gli animali (abbinato ai n. 11, n. 587, n. 984, n. 1398 e n. 1405). Il calendario dei lavori prevede poi, nella seduta di mercoledì 28, la discussione della mozione n. 136, Boccia (PD) e altri, sulla riforma delle procedure di bilancio, e lo svolgimento dell'informativa del Ministro degli esteri sulla situazione nella Striscia di Gaza nonché, nella seduta di giovedì 29, delle interrogazioni a risposta immediata (question time).