Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

12 maggio 2025 | Numero 100

Crisi umanitaria a Gaza, reclutamento e funzionalità delle Pubbliche amministrazioni, semplificazione normativa, esequie di Papa Francesco, partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese, disposizioni urgenti in materia di cittadinanza, morte volontaria medicalmente assistita

Aula del Senato

In apertura della seduta del 6 maggio l'Assemblea del Senato ha svolto un dibattito sulla crisi umanitaria a Gaza e i senatori dell'opposizione hanno chiesto al Governo di riferire al riguardo. È stata quindi avviata la discussione del ddl n. 1468, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 25/2025 recante misure urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni. La questione pregiudiziale QP1, di iniziativa dei senatori Boccia (PD) e altri, è stata respinta con 85 voti contrari e 64 favorevoli. Il ministro per i rapporti con il Parlamento Ciriani ha posto la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo unico del disegno di legge, nel testo approvato dalla Camera dei deputati (comunicato di seduta).

Il 7 maggio la discussione del ddl n. 1468, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 25/2025 recante misure urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni, si è conclusa con l'approvazione definitiva del provvedimento. Nella votazione dell'articolo unico, sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia, sono stati espressi 99 voti favorevoli, 70 contrari e 2 astensioni. Successivamente il Presidente del Consiglio Meloni è intervenuta per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata. È stata poi approvata, con 83 voti favorevoli e 52 contrari, la proposta della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari di negare l'autorizzazione richiesta dal Tribunale dei ministri ad acquisire la corrispondenza dell'ex Ministro della cultura Sangiuliano. L'Assemblea ha quindi avviato la discussione del ddl n. 1192, recante deleghe al Governo per la semplificazione normativa (comunicato di seduta).

L'8 maggio il ddl n. 1192, recante deleghe al Governo per la semplificazione normativa, è stato approvato in prima lettura, con 85 voti favorevoli e 54 contrari. Il testo è quindi passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento. Nella parte pomeridiana della seduta, riservata al question time, i ministri delle infrastrutture e dei trasporti Salvini e dell'università e della ricerca Bernini sono intervenuti per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata di rispettiva competenza (comunicato di seduta).

L'Assemblea del Senato torna a riunirsi martedì 13 maggio alle 16,30. L'ordine del giorno reca la discussione del ddl n. 1466, di conversione del decreto-legge n. 54/2025 recante disposizioni urgenti per le esequie di Papa Francesco e la cerimonia per l'inizio del nuovo pontificato, la votazione per l'elezione di un senatore segretario, l'esame del ddl n. 1407 in materia di partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese. Nel calendario dei lavori sono anche previsti per questa settimana, la discussione del ddl n. 1432 di conversione del decreto-legge 28 marzo 2025, n. 36, recante disposizioni urgenti in materia di cittadinanza, dei ddl abbinati nn. 65, 104, 124, 570 e 1083 recanti disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita e, nella seduta di giovedì 15, lo svolgimento del sindacato ispettivo e delle interrogazioni a risposta immediata (question time).