Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

8 maggio 2023  |  Numero 7

Assemblea

Codice della proprietà industriale, inchiesta sul ciclo dei rifiuti, circonvenzione di anziani, anniversario della morte di Matteotti, avocazione di indagini nei casi di violenza domestica o di genere

Codice della proprietà industriale

Il 2 maggio l'Assemblea del Senato ha esaminato il ddl n. 411, recante Modifiche al codice della proprietà industriale, che è stato approvato con 114 voti favorevoli e 35 astensioni, nel testo proposto dalla 8a Commissione, e passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento (vedi la sezione "Attività produttive"). Si è quindi svolta la discussione congiunta dei ddl nn. 536, 366 e 375 sull'istituzione della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti. Il ddl n. 536 è stato approvato all'unanimità (128 voti favorevoli), in via definitiva, nel testo trasmesso dalla Camera dei deputati. Sono stati di conseguenza dichiarati assorbiti i ddl n. 366 e 375 ("Ambiente, lavori pubblici, comunicazioni") (comunicato di seduta).

Il 3 maggio l'Assemblea del Senato ha deliberato all'unanimità l'adozione della procedura d'urgenza per i ddl n. 586, in materia di Circonvenzione di persone anziane ("Giustizia"), e n. 551, sulle celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti ("Cultura, istruzione, sport"). È stato quindi esaminato il ddl n. 377, sull'avocazione delle indagni nei delitti di violenza domestica o di genere ("Giustizia"), che è stato approvato con 113 voti favorevoli e 28 astensioni. Il testo passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento (comunicato di seduta).

Il 4 maggio il Vice Ministro per la giustizia Sisto, il Sottosegretario per l'ambiente e della sicurezza energetica Barbaro e il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Ferrante hanno risposto alle interrogazioni di rispettiva competenza. Sono infine intervenuti il Ministro dell'interno Piantedosi e il ministro dell'agricoltura Lollobrigida per rispondere alle interrogazioni a risposta immediata (question time) (comunicato di seduta).

Questa settimana l'Assemblea tornerà a riunirsi il lunedì 8 maggio, per la Celebrazione, con la presenza del Presidente della Repubblica, del 75° anniversario della prima seduta del Senato della Repubblica. Martedì 9 è all'ordine del giorno l'esame di 5 ddl di ratifica di accordi internazionali ("Politica estera, difesa, Unione europea"). Per il resto, il calendario dei lavori prevede la settimana dall'8 al 12 maggio sia prevalentemente dedicato ai lavori delle Commissioni.

Affari costituzionali, interni

Accesso agli impieghi nella PA, sport in Costituzione, competenza statale in materia di salute, inchiesta sui casi Orlandi e Gregori, festività del 4 novembre, elezione diretta dei presidenti delle province, autonomia differenziata, Giornata del divertimento in sicurezza, Polizia locale, minori in comunità, commissione verifica partiti, protezione dei diritti umani, indennità dei sindaci, trasparenza e finanziamento dei partiti

Polizia locale

La settimana scorsa la 1a Commissione ha svolto inoltre le seguenti attività.

  • Avvio dell'esame, in Commissioni riunite con la 10a, dell'Atto del Governo n. 42, Schema di decreto concernente modifiche al regolamento sull'accesso agli impieghi nella Pubbliche amministrazioni, per l'espressione del parere previsto dalla legge 400/1988. Obiettivo delle modifiche è adeguare il regolamento di cui al DPR 487/1994 alle riforme introdotte nel pubblico impiego nonché alle esigenze di efficientamento e razionalizzazione nello svolgimento delle procedure concorsuali, con particolare riferimento all'informatizzazione e alle misure di garanzia della parità di genere. Nella seduta del 2 maggio, dopo le relazioni illustrative dei senatori Murelli (LSP-PSd'Az) e Lisei (FdI), le Commissioni riunite hanno deliberato di fissare a lunedì 8 maggio il termine per la trasmissione di eventuali proposte relative al parere.
  • Seguito e conclusione dell'esame in sede referente, avviato il 27 aprile con la relazione del senatore Tosato, in sostituzione del relatore, Presidente Balboni (FdI), del ddl n. 13-B, Modifica all'articolo 33 della Costituzione, in materia di attività sportiva, già approvato dal Senato in prima deliberazione il 13 dicembre 2022 e dalla Camera dei deputati in prima deliberazione il 4 aprile. Obiettivo della proposta è inserire all'articolo 33 della Costituzione il comma aggiuntivo: «La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme». Si intende così allineare la Carta fondamentale a quanto previsto in molti altri ordinamenti e in particolare all'articolo 165 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea. Nella seduta del 2 maggio, dopo le dichiarazioni di voto favorevole dei Gruppi PD-IDP, Az-IV-RE, LSP-PSd'Az, FI-BP-PPE e FdI e di astensione del Gruppo Misto-AVS, la Commissione ha conferito al relatore il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea sull'approvazione del ddl in seconda deliberazione.
  • Avvio dell'esame in sede referente del ddl costituzionale n. 116, Modifiche all'articolo 117 della Costituzione sulla tutela della salute, presentato da Elisa Pirro e altre senatrici del M5S. La proposta è volta a modificare l'articolo 117 della Costituzione per assegnare in via esclusiva allo Stato la competenza in materia di tutela della salute, con l'obiettivo di superare la frammentazione dell'attuale sistema basato sui servizi sanitari regionali. Nella seduta del 2 maggio, dopo la relazione illustrativa del senatore Occhiuto (FI-BP-PPE), si è svolta la discussione generale, nella quale sono intervenuti i senatori Maiorino (M5S), De Cristofaro (Misto-AVS), Giorgis (PD-IDP), Gelmini (Az-IV-RE), Durnwalder (Aut (SVP-Patt, Cb, SCN)), Cataldi (M5S) e, in replica, il relatore. Il seguito dell'esame è previsto questa settimana nella seduta di martedì 9 alle 14.30.
  • Seguito dell'esame in sede redigente, avviato il 19 aprile con la relazione del senatore De Priamo (FdI), del ddl n. 622, di istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori, già approvato dalla Camera dei deputati. Obiettivo della proposta è indagare sulle ragioni che hanno impedito il raggiungimento di una verità processuale in merito alla scomparsa delle due giovani avvenuta nel 1983. Nella seduta del 3 maggio il relatore ha illustrato il ddl n. 501, di argomento affine, presentato dal senatore Calenda (Az-IV-RE) e la Commissione ne ha deliberato la trattazione congiunta. Sono state inoltre deliberati l'adozione del ddl n. 622 come testo base della discussione e il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno, fissato alle 12 di mercoledì 10 maggio. Il seguito dell'esame è previsto questa settimana nella seduta di martedì 9 alle 14.30.
  • Seguito dell'esame in sede redigente dei ddl n. 170, n. 292, n. 312, n. 390 e n. 392 sul ripristino della festività nazionale del 4 novembre, avviato il 6 dicembre 2022 con la relazione del senatore Tosato (LSP PSd'Az). Le proposte riguardano le modalità di celebrazione della ricorrenza della fine della Prima guerra mondiale, che fino al 1976 era una giornata festiva mentre la legge n. 54/1977 l'ha sostituita con la giornata dell'Unità nazionale, ricorrente la prima domenica del mese di novembre. Il testo unificato predisposto dal Comitato ristretto e adottato come base della discussione il 26 aprile non prevede il ripristino di una giornata festiva, per via degli oneri che ne deriverebbero per le finanze pubbliche, ma il rafforzamento delle celebrazioni e la formale menzione delle Forze armate oltre che dell'unità nazionale. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è scaduto il 2 maggio. Nella seduta del 3 maggio il Presidente Balboni (FdI) ha dato conto della presentazione di 15 emendamenti, pubblicati in allegato al resoconto. Il seguito dell'esame è previsto questa settimana nella seduta di martedì 9 alle 14.30.
  • Seguito dell'esame in sede referente dei ddl in materia di elezione diretta dei presidenti delle province (n. 57, n. 203, n. 367, n. 417, n. 443, n. 459, n. 490 e n. 556), avviato il 10 gennaio con la relazione della senatrice Pirovano (LSP PSd'Az) e sospeso nella seduta del 14 marzo. Le diverse proposte dispongono il ripristino dell'elettività del Presidente della provincia e del Consiglio provinciale nonché di talune funzioni dell'ente territoriale che erano state abrogate dalla cd. “legge Delrio”, n. 56/2014, in previsione dell'abolizione definitiva delle province ad opera della riforma costituzionale poi respinta dall'esito referendario nel 2016. Nella seduta antimeridiana del 3 maggio la relatrice ha riferito in merito ai lavori del Comitato ristretto, che ha predisposto una bozza di testo unificato, attualmente sottoposta alla valutazione dei Gruppi e in attesa di approfondimenti tecnici da parte del Ministero dell'interno. Si è svolto quindi un ampio dibattito nel quale sono intervenuti il Presidente Balboni (FdI), il sottosegretario per l'interno Ferro, la relatrice nonché i senatori Maiorino (M5S), Parrini (PD-IDP), Giorgis (PD-IDP), De Priamo (FdI), Lisei (FdI). La senatrice Maiorino ha ricordato che il Gruppo M5S ha deciso di abbandonare i lavori del Comitato ristretto in dissenso con l'introduzione di norme riguardanti l'elezione dei sindaci dei Comuni con più di 15.000 abitanti, con particolare riferimento alla soppressione del ballottaggio in caso di superamento della soglia del 40% dei voti da parte di un candidato al primo turno, nonché di norme per il conferimento di un'ampia delega al Governo in materia. La relatrice ha replicato che il Comitato ristretto ha successivamente deciso di espungere dalla bozza di testo unificato le norme sull'elezione dei sindaci nei comuni al di sopra dei 15.000 abitanti. Il seguito dell'esame è previsto questa settimana nella seduta di martedì 9 alle 14.30.
  • Avvio dell'esame dei ddl riguardanti l'attuazione dell'autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario, n. 615, di iniziativa governativa, e n. 273, presentato dal senatore Martella (PD-IDP). L'articolo 116, terzo comma, della Costituzione, a seguito della riforma del 2001, attribuisce alle regioni a statuto ordinario la facoltà di richiedere l'assegnazione, con legge dello Stato, di forme e condizioni particolari di autonomia con riferimento a 23 specifiche materie. Le proposte in titolo individuano i principi generali e le procedure attuative per la definizione delle intese tra Stato e regione volte alla realizzazione di tali forme e condizioni particolari di autonomia. Nella seduta pomeridiana del 3 maggio i correlatori Della Porta (FdI) e Tosato (LSP-PSd'Az) hanno svolto le relazioni illustrative. Dopo un'ampia discussione sui necessari approfondimenti e sul ciclo di audizioni da svolgere, nella quale sono intervenuti il Presidente Balboni (FdI) e i senatori Giorgis (PD-IDP), De Cristofaro (Misto-AVS), Della Porta (FdI), Cataldi (M5S), Gelmini (Az-IV-RE), Tosato (LSP-PSd'Az) e Occhiuto (FI-BP-PPE), la Commissione ha deliberato di fissare il termine per l'indicazione dei soggetti da audire alle 15 di mercoledì 10 maggio.

Nelle convocazioni della 1a Commissione di questa settimana sono inoltre previste le seguenti attività.

  • Avvio dell'esame in sede redigente del ddl n. 282, Giornata nazionale per il diritto al divertimento in sicurezza, presentato da Marco Croatti (M5S) e altri senatori. L'iniziativa prende spunto dai tragici avvenimenti verificatasi l'8 dicembre 2018 in una discoteca a Corinaldo in provincia di Ancona. In ricordo dei giovani che hanno perso la vita in quelle circostanze, si propone di istituire, nella ricorrenza della tragedia, una giornata nazionale in occasione della quale siano organizzate, da parte delle istituzioni statali e locali e dal servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale, manifestazioni, cerimonie e incontri volti a commemorare le vittime e a promuovere campagne di sensibilizzazione sul tema del divertimento in sicurezza attraverso il rispetto delle regole.
  • Avvio dell'esame in sede redigente del ddl n. 610, Legge quadro sull'ordinamento della polizia locale, presentato da Alberto Balboni (FdI) e altri senatori. Presuposto della proposta è la considerazione che le attuali disposizioni in materia di polizia locale, sostanzialmente risalenti alla legge "quadro" 65/1986, non consentono di perseguire efficacemente gli obiettivi di sicurezza e legalità generalmente condivisi unitamente ai principi di libertà e di pacifica convivenza tra i cittadini ai quali si ispira il vigente ordinamento costituzionale. Si intende quindi introdurre una normativa organica per definire in modo completo ed esaustivo i compiti e le funzioni della polizia locale, precisandone le competenze rispetto agli altri organi e strutture di polizia, e consentendo il potenziamento e la valorizzazione degli strumenti operativi già esistenti presso gli enti locali.
  • Seguito dell'esame in sede redigente del ddl n. 314, Compartecipazione Stato alle spese per minori in comunità o istituti, avviato il 13 dicembre 2022 con la relazione della senatrice Pirovano (LSP PSd'Az) e sospeso nella seduta del 21 febbraio. Obiettivo della proposta è istituire un Fondo di 200 milioni annui presso il Ministero dell'interno per la compartecipazione da parte dello Stato ai costi sostenuti dagli enti locali ai fini dell'accoglienza dei minori in comunità di tipo familiare o in istituti di assistenza.
  • Seguito dell'esame in sede redigente del ddl n. 552, Commissione verifica statuti partiti politici, avviato il 12 aprile con la relazione del senatore Della Porta (FdI) e sospeso nella seduta del 26 aprile. La proposta mira a riformare le norme riguardanti la Commissione di garanzia degli statuti e per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti politici, istituita nel 2012, incrementandone la dotazione di personale e finanziaria, configurandola come una vera e propria autorità indipendente e mutandone la denominazione in Commissione per la verifica degli statuti e il controllo dei rendiconti dei partiti politici. In allegato al resoconto della seduta del 26 aprile è stato pubblicato il testo degli emendamenti presentati.
  • Seguito l'esame in sede redigente dei ddl n. 303, n. 424 e n. 505, di Istituzione di una autorità per la protezione dei diritti umani, avviato il 18 gennaio con la relazione dei senatori Della Porta e Maiorino e sospeso nella seduta del 14 marzo. Le proposte hanno ad oggetto l'adempimento all'obbligo di protezione dei diritti umani derivante dalla risoluzione dell'Onu n. 48/134 del 1993, in conformità ad un impegno più volte ribadito dall'Italia. I ddl n. 505 e n. 303 propongono di assegnare le funzioni di protezione dei diritti umani al Garante della privacy mentre il n. 424 prevede l'istituzione di una nuova autorità denominata Commissione nazionale per la protezione dei diritti umani fondamentali.
  • Seguito dell'esame in sede redigente dei ddl n. 356 e n. 422, in materia di Indennità dei sindaci, avviato il 19 aprile con la relazione della senatrice Ternullo (FI-BP-PPE). Obiettivo comune delle due proposte è incrementare le indennità in titolo, parametrandole a scalare al trattamento dei presidenti di Regione, ripendendo alcune disposizioni di un ddl che era stato adottato come base della discussione dalla stessa Commissione Affari costituzionali del Senato nella precedente legislatura.
  • Seguito dell'esame in sede referente dei ddl n. 207 e n. 549, Statuti, trasparenza e finanziamento dei partiti politici e delega al Governo per la piena attuazione dell'articolo 49 della Costituzione, avviato il 6 dicembre 2022 con la relazione della senatrice Pirovano (LSP-PSd'Az) e sospeso nella seduta del 7 marzo. Le diverse proposte mirano a introdurre un quadro normativo che definisca il ruolo dei partiti nel sistema costituzionale, ne valorizzi la democrazia interna e la trasparenza e raccolga in un testo organico le diverse disposizioni vigenti in materia.

Giustizia

Avocazione di indagini nei casi di violenza domestica o di genere, procedibilità d'ufficio e arresto in flagranza, pirateria audiovisiva, elezione del CSM, circonvenzione di anziani, contrasto della violenza domestica e di genere, geografia giudiziaria, danneggiamento beni culturali e artistici, sottrazione di minori, diffamazione a mezzo stampa

Violenza domestica

Il 3 maggio l'Assemblea del Senato ha esaminato il ddl n. 377, sull'avocazione delle indagni nei delitti di violenza domestica o di genere, che è stato approvato con 113 voti favorevoli e 28 astensioni, nel testo proposto dalla 2a Commissione. Il ddl mira ad estendere l'ambito di applicazione dell'istituto dell'avocazione con riferimento ai casi di violenza domestica o di genere, per soddisfare la diffusa esigenza di assicurare che a questo tipo di delitti, spesso caratterizzati da una escalation di violenza particolarmente rapida, consegua un effettivo e tempestivo intervento del pubblico ministero a tutela della vittima. L'esame in sede referente nella 2a Commissione, avviato (inizialmente in sede redigente) nella seduta del 20 dicembre 2022 con la relazione della senatrice Stefani (LSP-PSd'Az), si è concluso nella seduta del 21 marzo, con il conferimento al relatore del mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea sul disegno di legge con le modifiche apportate. Il testo passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento

La settimana scorsa la 2a Commissione ha svolto le seguenti attività.

  • Seguito e conclusione dell'esame in sede referente, avviato il 4 aprile con la relazione del senatore Zanettin (FI-BP-PPE), del ddl n. 592, Procedibilità d'ufficio e arresto in flagranza, di iniziativa governativa e già approvato dalla Camera dei deputati, in trattazione congiunta con i ddl n. 468 e n. 474. Obiettivo delle proposte è ripristinare la procedibilità d'ufficio per tutti i reati ove ricorrano le aggravanti del metodo mafioso e della finalità di terrorismo, venuta meno a seguito dell'incremento dei casi di reati procedibili su querela della persona offesa operato dal decreto legislativo 150/2022 (cd. riforma Cartabia) per finalità di contenimento del numero di procedimenti giudiziari. Nella seduta del 2 maggio si è svolto l'esame degli emendamenti presentati, pubblicati in allegato al resoconto (il termine per la presentazione è scaduto il 27 aprile). Nessun emendamento è risultato approvato; l'emendamento n. 3.0.1 è stato trasformato dal proponente, senatore Berrino (FdI), nell'ordine del giorno G/592/1/2, accettato dal Governo, rappresentato dal sottosegretario per la giustizia Ostellari. La Commissione ha quindi conferito al relatore il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea sul ddl n. 592, nel testo approvato dalla Camera dei deputati, con conseguente assorbimento dei ddl nn. 468 e 474.
  • Richiesta di assegnazione del ddl n. 621, sul contrasto alla diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore nelle reti di comunicazione elettronica, approvato dalla Camera dei deputati il 22 marzo e assegnato all'8a Commissione in sede redigente il 28 marzo. La proposta riprende in parte i lavori svolti alla Camera nella XVIII Legislatura e mira ad arginare la diffusione della pirateria audiovisiva attribuendo all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) nuovi strumenti giuridici per il contrasto del fenomeno, quali i provvedimenti cautelari urgenti senza contraddittorio e gli ordini di esibizione rivolti ai fornitori di carte di credito e servizi di pagamento per l'identificazione degli organizzatori di piattaforme pirata. Nella seduta del 2 maggio, su proposta del Presidente Bongiorno (LSP-PSd'Az), è stata deliberata all'unanimità la richiesta di assegnazione del ddl, in quanto riguardante materie generalmente considerate di ordinaria competenza della Commissione giustizia.
  • Avvio dell'esame in sede redigente del ddl n. 154, in materia di elezione dei componenti del Consiglio superiore della magistratura, presentato dal senatore Zanettin (FI-BP-PPE). Per contrastare il predominio delle correnti nell'organo di autogoverno della magistratura, la proposta introduce il sistema del sorteggio temperato nell'elezione della componente togata del CSM. Tale meccanismo opererebbe nella fase iniziale del procedimento, relativa alla selezione delle candidature, mentre la successiva elezione dei candidati selezionati rimarrebbe affidata al voto espresso da tutti i magistrati, come prescritto dalla Costituzione. Nella seduta del 3 maggio, dopo la relazione illustrativa del senatore Sisler (FdI), si è svolta la discussione generale, con l'intervento dei senatori Zanettin (FI-BP-PPE), Scarpinato (M5S) e Bazoli (PD-IDP). Il seguito dell'esame è previsto questa settimana nella seduta di martedì 9 alle 15.
  • Audizione informale in Ufficio di Presidenza di Andrea Natale, giudice del Tribunale di Torino, sentito il 4 maggio nell'ambito dell'esame in sede redigente del ddl n. 586, Circonvenzione di persone anziane, avviato il 4 aprile con la relazione del senatore Zanettin (FI-BP-PPE) e sospeso nella seduta del 12 aprile. La proposta riguarda una modifica del codice penale finalizzata a punire chi raggira persone in condizioni di vulnerabilità tipiche degli anziani, senza legare tale stato a un'età precisa, e prevedendo anche la subordinazione della sospensione condizionale della pena al risarcimento integrale del danno. Il seguito dell'esame è previsto questa settimana nella seduta di martedì 9 alle 15 e, in base alla deliberazione di urgenza approvata dall'Assemblea nella seduta del 3 maggio, si svolgerà secondo la procedura abbreviata di cui all'articolo 81 del Regolamento. Sono inoltre previste ulteriori audizioni informali nella riunione dell'Ufficio di Presidenza convocata per martedì 9 al termine della seduta plenaria.
  • Avvio dell'esame in sede referente dei ddl in materia di contrasto alla violenza domestica e di genere, n. 327, presentato da Mariastella Gelmini e altri senatori del Gruppo Az-IV-RE e n. 92, presentato da Valeria Valente e altre senatrici del Gruppo PD-IDP (inizialmente assegnato in sede redigente). Si tratta di proposte che mirano a potenziare soprattutto la prevenzione dei reati in titolo, ampliando le misure cautelari ed estendendone l'applicabilità, in considerazione dei rischi di reiterazione e mutilesività del fenomeno della violenza di genere e con particolare riguardo ai casi in cui si manifesta nei contesti familiari e nell'ambito delle relazioni di convivenza. Nella seduta del 4 maggio la senatrice Campione (FdI) ha svolto la relazione illustrativa. Il Presidente Bongiorno (LSP-PSd'Az) ha rilevato l'esigenza di ulteriori approfondimenti e ha preannunciato l'intenzione di affrontare il tema nelle prossime riunioni dell'Ufficio di Presidenza. Il seguito dell'esame è previsto questa settimana nella seduta di martedì 9 alle 15.
  • Svolgimento dell'interrogazione n. 3-00372 del senatore Rapani (FdI) al Ministro della giustizia sulla geografia giudiziaria, con particolare riferimento al tribunale di Castrovillari (Cosenza). Nella seduta del 4 maggio il vice ministro per la giustizia Sisto ha risposto all'interrogazione. Il senatore Rapani ha replicato dichiarandosi parzialmente soddisfatto.

Nelle convocazioni della 2a Commissione di questa settimana sono inoltre previste le seguenti attività.

  • Seguito dell'esame in sede redigente del ddl n. 364, Danneggiamento beni culturali e artistici, avviato il 28 aprile con la relazione del Presidente Bongiorno (LSP-PSd'Az). In considerazione delle azioni recentemente effettuate dagli attivisti del collettivo internazionale ambientalista Just stop oil, la proposta mira a introdurre uno specifico regime sanzionatorio per le condotte di coloro i quali imbrattino i siti e le strutture adibite all'esposizione, protezione e conservazione di beni culturali e a inserire tali reati tra quelli passibili di arresto in flagranza.
  • Seguito dell'esame in sede redigente del ddl n. 404, Sottrazione o trattenimento anche all'estero di persone minori o incapaci, avviato il 5 aprile con la relazione della senatrice Campione (FdI) e sospeso nella seduta del 12 aprile. La proposta intende assicurare una tutela penale più efficace al minorenne o all'infermo di mente che vengano sottratti al genitore affidatario o a chi ne abbia la custodia, collocando il reato nell'ambito dei «delitti contro la libertà personale», inasprendo le pene e consentendo alle Forze dell'ordine l'esercizio di poteri più incisivi nella repressione dei reati connessi alla sottrazione illecita di minori. Oltre all'esame in sede plenaria, sono previste audizioni informali nella riunione dell'Ufficio di Presidenza convocata per martedì 9 al termine della seduta plenaria.
  • Seguito dell'esame in sede redigente dei ddl n. 81, n. 95, n. 573, n. 466 e n. 616 in materia di Diffamazione a mezzo stampa, avviato il 22 marzo con la relazione del senatore Berrino (FdI) e sospeso nella seduta del 4 aprile (il 12, il 18 e il 26 aprile si sono svolte audizioni informali in Ufficio di Presidenza). Obiettivo delle proposte è modificare la normativa sulla diffamazione per conseguire un diverso bilanciamento tra le esigenze di tutela delle persone offese e l'esercizio della libertà di informazione.
  • Seguito dell'esame in sede redigente, avviato il 12 aprile con la relazione del senatore Rapani (FdI), dei ddl n. 188, n. 360 e n. 477 sulla Geografia giudiziaria, di iniziativa rispettivamente dei Consigli regionali dell'Abruzzo, della Lombardia e della Toscana. Le proposte mirano alla ricostituzione di tribunali e uffici giudiziari soppressi dal decreto legislativo 155/2012 o all'istituzione di nuovi trbunali ordinari, per adeguare la rete nazionale degli uffici giudiziari alle necessità demografiche ed economiche dei territori.

Politica estera, difesa, Unione europea

Visti di studio della lingua italiana per stranieri, SPID per gli italiani all'estero, licenze di esportazione del caviale, Convenzione sui metalli preziosi, confini marittimi con la Croazia, cooperazione militare con il Libano, incontro con i presidenti delle Commissioni esteri dei Parlamenti dei paesi del triangolo di Lublino, cooperazione militare con il Ghana, cooperazione giudiziaria penale con il Senegal, nomina del Presidente della Cassa di previdenza delle Forze Armate, realizzazione dei sottomarini tipo "U212 NFS", audizione del Presidente della Knesset israeliana, Agenzia europea per i medicinali, tratta di esseri umani, inquinamento delle acque, qualità dell'aria, infrastruttura Gigabit, strategia commerciale dell'UE

Knesset

La settimana scorsa la 3a Commissione ha svolto le seguenti attività:

  • Svolgimento dell'interrogazione n. 3-00196 dei senatori Menia (FdI) e Marcheschi (FdI) al Ministro degli esteri sui requisiti per ottenere i visti di studio della lingua italiana per stranieri, in Italia e all'estero. Nella seduta del 3 maggio il sottosegretario per gli affari esteri Silli ha risposto all'interrogazione e il senatore Menia ha replicato dichiarandosi insoddisfatto.
  • Svolgimento dell'interrogazione  n. 3-00267 dei senatori Giacobbe (PD-IDP), La Marca (PD-IDP) e Alfieri (PD-IDP) al Ministro degli esteri sull'utilizzo dello SPID da parte degli italiani residenti all'estero. Nella seduta del 3 maggio il sottosegretario per gli affari esteri Silli ha risposto all'interrogazione e il senatore Alfieri ha replicato dichiarandosi soddisfatto.
  • Svolgimento dell'interrogazione  n. 3-00285 del senatore Maffoni (FdI) al Ministro degli esteri sui ritardi nella concessione della licenza per l'esportazione di caviale. Nella seduta del 3 maggio il sottosegretario per gli affari esteri Silli ha risposto all'interrogazione e il senatore Maffoni ha replicato dichiarandosi soddisfatto.
  • Seguito dell'esame in sede referente, avviato il 18 aprile con la relazione della senatrice Petrenga (Cd'I-NM (UDC-CI-NcI-IaC)-MAIE), del ddl n. 602, Convenzione marchiatura metalli preziosi, già approvato dalla Camera dei deputati. Obiettivo della proposta è l'adesione dell'Italia alla Convenzione stipulata a Vienna il 15 novembre 1972, che ha lo scopo di facilitare il commercio internazionale garantendo un'adeguata tutela per quanto riguarda l'effettivo contenuto di metalli preziosi negli oggetti commercializzati in quanto composti in platino, oro, palladio, argento e relative leghe. Nella seduta del 3 maggio la Commissione ha approvato il mandato al relatore a riferire favorevolmente sull'approvazione del ddl. L'esame in Assemblea è previsto questa settimana nell'ordine del giorno della seduta di martedì 9.
  • Seguito dell'esame in sede referente, avviato il 26 aprile con la relazione del Presidente Craxi (FI-BP-PPE) in sostituzione del relatore Dreosto (LSP-PSd'Az), del ddl n. 639, di ratifica dell'Accordo con la Croazia sulla delimitazione delle zone economiche esclusive, già approvato dalla Camera dei deputati. Le zone economiche esclusive sono le aree di mare, distanti non oltre 200 miglia dalle linea di base da cui iniziano le acque territoriali, nelle quali uno Stato costiero assume diritti esclusivi di esplorazione, sfruttamento, conservazione e gestione delle risorse ittiche, istallazione di impianti e strutture, ricerca scientifica e protezione dell’ambiente. L'Accordo firmato a Roma il 24 maggio 2022, oggetto della ratifica, stabilisce che, per i due contraenti, il confine delle rispettive zone coincide con quello della piattaforma continentale tra i due Stati, conformemente a quanto già stabilito nei precedenti accordi bilaterali del 1968 del 2005. Nella seduta del 3 maggio la Commissione ha approvato il mandato al relatore a riferire favorevolmente sull'approvazione del ddl. L'esame in Assemblea è previsto questa settimana nell'ordine del giorno della seduta di martedì 9.
  • Seguito dell'esame in sede referente, avviato il 26 aprile con la relazione del senatore Barcaiuolo (FdI), del ddl n. 640, di ratifica del rinnovo dell'Accordo di cooperazione con il Libano nel settore della difesa, già approvato dalla Camera dei deputati. Oggetto della ratifica è lo scambio di note verbali fatto a Beirut il il 3 agosto 2021 e il 21 aprile 2022 per prolungare di cinque anni l'Accordo di cooperazione nel settore della difesa firmato a Beirut del 21 giugno 2004. L'esigenza di rinnovare lo strumento giuridico della cooperazione militare è evidenziata dalla permanenza nel Paese mediorientale dei contingenti militari italiani, che partecipano attivamente alla missione UNIFIL e all'International support Group for Lebanon, anche con funzioni di comando dei contingenti di altri Paesi e di addestramento delle Forze armate libanesi. Nella seduta del 3 maggio la Commissione ha approvato il mandato al relatore a riferire favorevolmente sull'approvazione del ddl. L'esame in Assemblea è previsto questa settimana nell'ordine del giorno della seduta di martedì 9.
  • Incontro con  i Presidenti delle Commissioni affari esteri dei Parlamenti di Lituania, Polonia e Ucraina (Triangolo di Lublino), svolto nella riunione dell'Ufficio di Presidenza del 4 maggio (video).

Questa settimana saranno all'ordine del giorno dell'Assemblea, nella seduta del 9 maggio, anche i seguenti ddl.

  • Ddl n. 563, Ratifica Accordo Italia-Ghana cooperazione settore difesa. L’accordo sottoposto alla ratifica, firmato ad Accra il 28 novembre 2019, ha lo scopo di avviare forme strutturate di cooperazione bilaterale tra le Forze armate dei due Paesi, nell’intento di consolidare le rispettive capacità difensive e di migliorare la comprensione reciproca sulle questioni della sicurezza. L'esame in sede referente, avviato il 14 marzo con la relazione del senatore Speranzon (FdI), si è concluso nella seduta del 4 aprile con l'approvazione del mandato al relatore ariferire favorevolmente in Assemblea sull'approvazione del disegno di legge.
  • Ddl n. 613, Ratifica del Trattato Italia-Senegal sull'assistenza giudiziaria in materia penale. L'accordo, firmato a Dakar il 4 gennaio 2018, istituisce strumenti volti a garantire una reciproca ed efficace collaborazione nell'attività di contrasto dei fenomeni criminali che coinvolgono i due Paesi, recentemente moltiplicatisi a seguito dell'intensificazione delle relazioni economiche e sociali. In particolare sono previste specifiche disposizioni per quanto riguarda la notifica delle citazioni, le assunzioni probatorie, i trasferimenti temporanei per la partecipazione ad atti processuali, gli accertamenti bancari e finanziari, lo scambio di informazioni sui procedimenti penali. L'esame in sede referente, avviato il 12 aprile con la relazione del senatore De Rosa (M5S), si è concluso nella seduta del 26 aprile con l'approvazione del mandato al relatore a riferire favorevolamente in Assemblea sull'approvazione del disegno di legge.

Nelle convocazioni della 3a Commissione per questa settimana sono inoltre previste le seguenti attività.

  • Esame della proposta di nomina n. 9 dell'Ammiraglio ispettore capo Pietro Covino a Presidente della Cassa di previdenza delle Forze Armate.
  • Seguito dell'esame dell'Atto del governo n. 37, avviato il 12 aprile con la relazione del senatore Dreosto (LSP-PSd'Az), riguardante lo Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma per la realizzazione del terzo e del quarto sottomarino tipo "U212 NFS", per l'espressione del parere previsto dall'articolo 536 del Decreto legislativo n. 66/2010. Il programma in titolo intende rispondere alla necessità di preservare un'adeguata capacità di sorveglianza degli spazi marittimi e subacquei da parte dello Strumento marittimo di Difesa nazionale mediante il rinnovamento della flotta subacquea. Il progetto di realizzazione dei sottomarini U212 NFS (Near Future Submarine), condiviso con la Marina tedesca e integrato nell'ambito del procurement internazionale dell'Organizzazione congiunta per la cooperazione in materia di armamenti (OCCAR), punta anche a rappresentare un riferimento per la Difesa comune europea.
  • Audizione informale del Presidente della Knesset israeliana, Amir Ohana.

La settimana scorsa la 4a Commissione ha svolto le seguenti attività.

  • Seguito e conclusione dell'esame dell'Atto COM(2022) 721, Tariffe e oneri spettanti all'Agenzia europea per i medicinali, avviato il 23 febbraio con la relazione del senatore Lombardo (Az-IV-RE). La proposta  interviene sul sistema delle tariffe spettanti all'Agenzia europea per i medicinali (EMA) per aggiornarlo in relazione alle nuove funzioni assegnate e al fine di risolvere i problemi rilevati nell'ambito della recente valutazione della Commissione europea, pubblicata nel settembre 2019 (SWD(2019) 336). Nella seduta del 3 maggio, dopo la relazione integrativa illustrata, in sostituzione del relatore, dal Presidente Terzi di Sant'Agata (FdI), la Commissione ha deliberato l'orientamento favorevole circa il rispetto dei principi di sussidiarietà e proporzionalità.
  • Seguito dell'esame dell'Atto COM(2022) 732, Prevenzione e repressione della tratta di esseri umani e protezione delle vittime, avviato il 15 marzo con la relazione del Presidente Terzi di Sant'Agata (FdI) e sospeso nella seduta del 29 marzo. La proposta prevede una serie di modifiche alla direttiva 2011/36/UE, dirette a contrastare il crescente sfruttamento di servizi sessuali e di manodopera a basso costo che alimenta la tratta di esseri umani. Nella seduta del 3 maggio, il Presidente Terzi di Sant'Agata (FdI) ha svolto una relazione integrativa. Il seguito dell'esame è previsto questa settimana nella seduta di mercoledì 10 alle 12,30.

Nelle convocazioni della 4a Commissione per questa settimana sono inoltre previste le seguenti attività.

  • Seguito dell'esame dell'Atto COM(2022) 540, Quadro per l'azione comunitaria in materia di acque e Atto COM(2022) 541, Trattamento delle acque reflue urbane, avviati il 1° marzo con le relazioni del senatore Lorefice (M5S) e sospesi nella seduta del 15 marzo. Sulle due proposte di direttive riguardanti l'inquinamento delle acque si sono svolte audizioni informali in Ufficio di Presidenza nella seduta del 16 marzo e sono stati pubblicati i documenti acquisiti.
  • Seguito dell'esame dell'Atto COM(2022) 542, Qualità dell'aria, avviato il 1° marzo con la relazione della senatrice Bevilacqua (M5S). Oggetto della proposta è la revisione e l'unificazione delle direttive vigenti in materia di qualità dell'aria nonché l'allineamento delle relative disposizioni alle raccomandazioni dell'OMS, anche in vista degli ulteriori obiettivi previsti dal Green Deal europeo. Nell'ambito dell'esame si sono svolte audizioni informali in Ufficio di Presidenza nella seduta del 28 marzo e sono stati pubblicati i documenti acquisiti.
  • Seguito dell'esame dell'Atto COM(2023) 94, Normativa sull'infrastruttura Gigabit, avviato il 27 aprile con la relazione del Presidente Terzi di Sant'Agata (FdI), in sostituzione del relatore Lombardo (Az-IV-RE). Oggetto della proposta è un regolamento che abroga la direttiva 2014/61 e assume nuove misure sulle reti di comunicazione elettronica Gigabit, per ridurne i costi, potenziarne le infrastrutture e incrementarne la connettività.

È infine previsto il seguito dell'esame dell'Affare assegnato n. 9, Aspetti istituzionali della strategia commerciale dell'Unione europea, avviato il 14 febbraio con la relazione del Presidente Terzi di Sant'Agata. Nell'ambito di tale esame si è svolta anche l'audizione informale dell'Ambasciatrice dell'India, S.E. sig.ra Neena Malhotra, nella riunione dell'Ufficio di Presidenza del 22 marzo.

Economia e finanze

Audizione del Vice Ministro dell'economia, nomina di un componente della CONSOB, irregolarità fiscali nel bar interno di una sede dell'Agenzia delle entrate, bonifici istantanei

Consob

La settimana scorsa la 5a Commissione si è riunita il 2 e il 3 maggio per l'esame di disegni di legge in sede consultiva. Anche nelle convocazioni della 5a Commissione di questa settimana, è previsto l'esame di disegni di legge in sede consultiva, nella seduta di martedì 9 alle 10,30.

La settimana scorsa la 6a Commissione ha svolto le seguenti attività.

  • Audizione del Vice Ministro dell'economia e delle finanze, Maurizio Leo, sentito il 2 maggio in riunione congiunta con la VI Commissione della Camera dei deputati di martedì 2 alle 12, sulle tematiche relative alla riforma fiscale.
  • Esame delle proposte di nomina a componente della CONSOB, sottoposte a parere parlamentare, n. 7 (Gabriella Alemanno) e n. 8 (Federico Cornelli). Nella riunione congiunta con la VI Commissione della Camera dei deputati del 3 maggio si è svolta l'audizione dei due condidati (video). Nella seduta plenaria della 6a Commissione del 4 maggio, il parere favorevole alla proposta n. 7 è stato approvato con 11 voti favorevoli e 4 contrari mentre il parere favorevole alla proposta n. 8 è stato approvato all'unanimità (15 voti favorevoli).

Nelle convocazioni della 6a Commissione di questa settimana sono previste le seguenti attività.

  • Svolgimento dell'interrogazione n. 3-00340 dei senatori Turco (M5S) e Croatti (M5S) al Ministro dell'economia e delle finanze sulle irregolarità fiscali nella gestione del bar posto all’interno della sede Eur 6 Roma dell’Agenzia delle entrate, emerse nel servizio del telegiornale satirico "Striscia la notizia" trasmesso il 22 marzo 2023.
  • Seguito dell'esame della Proposta di regolamento sui bonifici istantanei in euro (Atto COM(2022) 546), avviato l'8 marzo con la relazione del senatore Borghesi (LSP-PSd'Az) e sospeso nella seduta del 27 aprile. La proposta, in quanto parte integrante della Strategia per i pagamenti al dettaglio adottata dalla Commissione europea il 24 settembre 2020, introduce nel regolamento SEPA che disciplina i bonifici in euro specifiche disposizioni in materia di pagamenti istantanei, con l'obiettivo di promuoverne la diffusione e la sicurezza.

Cultura, istruzione, sport

Assistenza scolastica per l'autonomia e la comunicazione dei disabili, istituzioni concertistico-orchestrali, educazione finanziaria nelle scuole, anniversario della morte di Matteotti, violenze contro insegnanti e personale scolastico, autonomia didattica negli atenei, Giunta centrale per gli studi storici, dispersione scolastica

Monumento a Giacomo Matteotti - Rovigo

La settimana scorsa la 7a Commissione ha svolto le seguenti attività.
  • Audizione informale dei rappresentanti dell'Alleanza cooperative italiane (ACI), sentiti negli Uffici di Presidenza riuniti il 2 maggio (video), nell'ambito dell'esame in sede redigente, in Commissioni riunite con la 10a, del ddl n. 236, Assistente per l'autonomia e la comunicazione nei ruoli del personale scolastico, avviato il 28 febbraio con le relazioni dei senatori Russo (FdI) e Occhiuto (FI-BP-PPE) e sospeso nella seduta del 29 marzo. La proposta concerne l'inquadramento professionale dell'assistente per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali, che si intende sottrarre alla competenza degli enti territoriali e inserire nei ruoli del Ministero dell'istruzione, per valorizzare e stabilizzare il personale qualificato e specializzato che attualmente svolge tale attività.
  • Audizione informale dei rappresentanti della Fondazione Orchestra Regionale Toscana (ORT), della Fondazione orchestra di Padova e del Veneto, della Fondazione "I pomeriggi musicali" e della Fondazione Orchestra sinfonica e Coro sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, sentiti in Ufficio di Presidenza il 2 maggio (video), nell'ambito dell’esame dell'affare assegnato n. 66, Situazione in cui versano le istituzioni concertistico-orchestrali, avviato il 1° marzo con la realzione del senatore Pirondini (M5S). La legge n. 800/1967 prevede che siano riconosciute come istituzioni concertistico-orchestrali i complessi stabili o semistabili a carattere professionale che svolgono almeno cinque mesi di attività nell'anno di riferimento ed assegna ad esse il compito di promuovere, agevolare e coordinare le attività musicali del territorio delle rispettive Province e Città metropolitane, anche con riferimento alla diffusione della conoscenza della musica classica tra i ragazzi in età scolastica e universitaria.
  • Audizioni informali di Roberto Sommella, direttore del quotidiano «Milano Finanza», e di Giuseppe Ghisolfi, consigliere del Gruppo europeo casse di risparmio (ESBG), sentiti in Ufficio di Presidenza il 2 maggio (video), nell'ambito dell'esame in sede redigente dei ddl n. 155, n. 158, n. 288 e n. 421, Insegnamento dell'educazione finanziaria nelle scuole, avviato il 24 gennaio con la relazione del senatore Rosso. Prendendo spunto da recenti indagini che hanno evidenziato una particolare carenza del sistema scolastico italiano rispetto agli altri Paesi europei nell'educazione finanziaria, le varie proposte mirano ad introdurre specifici corsi dedicati, nell'ambito dell'educazione civica o come distinta materia di insegnamento.
  • Seguito dell'esame in sede redigente del ddl n. 551, Celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti, avviato il 4 aprile con la relazione del senatore Verducci (PD-IDP). In occasione della ricorrenza dei cento anni dal rapimento e dall'omicidio del deputato socialista, vittima della violenza fascista, la proposta intende rappresentare un monito alla difesa della libertà e della democrazia, sostenendo convegni, iniziative didattiche e formative, digitalizzazione archivistica ed eventi tesi a promuovere la figura di Matteotti. Il 14 aprile è scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti, che sono stati illustrati nella seduta del 18 (il 27 aprile il relatore ha presentato una riformulazione dell'emendamento 2.2). Nella seduta del 3 maggio, il Presidente Marti (LSP-PSd'Az) si è impegnato a sollecitare la Presidenza della 5a Commissione ai fini dell'espressione del parere, che non è stato ancora formulato. L'esame degli emendamenti è stato quindi rinviato ad altra seduta. In base alla deliberazione di urgenza approvata dall'Assemblea nella seduta del 3 maggio, il seguito dell'esame si svolgerà secondo la procedura abbreviata di cui all'articolo 81 del Regolamento.
  • Seguito dell'esame dell'Affare assegnato sul "contrasto ai crescenti episodi di violenza nei confronti degli insegnanti e del personale scolastico" (Atto n. 67). Dopo il ciclo di audizioni informali in Ufficio di Presidenza, il Presidente Marti (LSP-PSd'Az), relatore, ha presentato il 15 marzo una proposta di risoluzione, allegata al resoconto della seduta, che impegna il Governo a promuovere la costituzione di un osservatorio nazionale sulla sicurezza del personale scolastico, ad informare la società civile sul necessario rispetto del lavoro del personale scolastico, ad aggravare le pene per atti di violenza, di minaccia o di oltraggio nei confronti degli insegnanti. Il 29 marzo è scaduto il termine per la presentazione di eventuali osservazioni allo schema di risoluzione. Nella seduta del 3 maggio, il relatore ha presentato una nuova proposta di risoluzione, pubblicata in allegato al resoconto, nella quale ha intesto recepire gran parte delle osservazioni pervenute. Dopo l'intervento dei senatori Bucalo (FdI), D'Elia (PD-IDP) e, in replica, del relatore, la discussione è stata rinviata. Il seguito dell'esame è previsto questa settimana nella seduta di martedì 9 alle 13,30.
  • Seguito dell'esame, avviato il 26 aprile con la relazione della senatrice Cosenza (FdI) dell'Atto del Governo n. 40, Schema di decreto concernente modifiche al regolamento sull'autonomia didattica negli atenei, per l'espressione del parere previsto dalla legge 127/1997. Obiettivo del provvedimento è modificare il regolamento di cui al decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270, al fine di incrementare la flessibilità e l’interdisciplinarietà dei corsi di studio per fronteggiare il disallineamento tra offerta formativa e domanda occupazionale, anche in considerazione del quadro europeo di riconoscibilità delle competenze e dei profili professionali. Nella seduta del 3 maggio il Presidente Marti (LSP-PSd'Az), ha rilevato che la Commissione è ancora in attesa dei pareri della Conferenza dei rettori delle Università italiane (CRUI), dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) e del Consiglio nazionale degli studenti universitari (CNSU) sulla versione definitiva dello schema di decreto. La Commissione ha pertanto deliberato di richiedere alla Presidenza del Senato una proroga del termine per l'espressione del parere, in scadenza l'8 maggio.
  • Avvio dell'esame dell'Atto del Governo n. 41, Schema di decreto concernente modifiche al regolamento sull'unificazione strutturale della Giunta centrale per gli studi storici e degli Istituti storici, per l'espressione del parere previsto dalla legge 400/1988. Obiettivo delle modifiche al regolamento in titolo, adottato con DPR 255/2005, è conformare le procedure di nomina del Presidente e dei componenti degli organi della Giunta alla sentenza del TAR Lazio 4 febbraio 2015, n. 2106, che ha censurato lo scarso coivolgimento del mondo accademico nelle suddette procedure. Si introducono quindi nel regolemanto specifiche disposizioni per operare le nomine nell'ambito di terne di candidati individuati, tra i principali esperti e studiosi, anche ad opera dei direttori degli Istituti. Nella seduta del 3 maggio il senatore Melchiorre (FdI) ha svolto la relazione illustrativa. Il seguito dell'esame è previsto questa settimana nella seduta di martedì 9 alle 13,30.

Nelle Convocazioni della 7a Commissione per questa settimana è inoltre prevista l'audizione del Ministro dell'istruzione e del merito, che darà avvio all'indagine conoscitiva su povertà educativa, abbandono e dispersione scolastica, deliberata dalla Commissione nella seduta del 15 marzo.

Ambiente, lavori pubblici, comunicazioni

Inchiesta sul ciclo dei rifiuti, contrasto della siccità, sistema energetico italiano, Rete transeuropea dei trasporti (TEN-T), pirateria audiovisiva, mercato libero dell'energia elettrica

Siccità

Il 2 maggio l'Assemblea del Senato ha esaminato e approvato definitivamente il ddl n. 536. La proposta prevede, anche per la Legislatura in corso, l’istituzione della Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti, ampliandone le competenze anche agli altri illeciti ambientali e agroalimentari. L'esame in sede redigente nell'8a Commissione, in trattazione congiunta con i ddl n. 366, presentato da Barbara Floridia e altri senatori del Gruppo M5S, e n. 375, presentato da Manfredi Potenti e altri senatori del Gruppo LSP PSd’Az, avviato il 14 marzo con la relazione del senatore De Priamo (FdI), si è concluso il 4 aprile con l'approvazione dei sette articoli del ddl e con il conferimento al relatore del mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, con conseguente assorbimento dei ddl n. 366 e 375.

La settimana scorsa l'8a Commissione ha svolto le seguenti attività:

  • Audizioni informali in Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame in sede referente, in Commissioni riunite con la 9a, del ddl n. 660, di conversione del decreto-legge 39/2023 per il Contrasto della siccità, avviato il 20 aprile con le relazioni dei senatori Rosso (FI-BP-PPE) e Bergesio (LSP-PSd'Az). Il provvedimento affronta la crisi idrica istituendo una cabina di regia incaricata di svolgere una ricognizione degli interventi necessari e un Commissario straordinario nazionale con il compito di attuare i suddetti interventi. Si dispongono inoltre la semplificazione delle procedure di progettazione e realizzazione delle infrastrutture idriche, l'aumento dei volumi utili degli invasi, l'agevolazione della realizzazione di vasche di raccolta di acque meteoriche per uso agricolo e di impianti di desalinizzazione, il riutilizzo delle acque reflue depurate per uso irriguo. Nella seduta del 2 maggio degli Uffici di Presidenza riuniti sono stati auditi i rappresentanti dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA), del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) e dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) (video).  Nella seduta antimeridiana del 4 maggio si è svolta l'audizione dei rappresentanti di Utilitalia, del Dipartimento della Protezione civile, delle Autorità di bacino distrettuali, della Struttura tecnica di missione (MIT), del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR), dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA) e dell’Associazione Nazionale comuni isole minori (ANCIM) (video). Nella seduta pomeridiana del 4 maggio sono stati auditi i rappresentanti dell'Associazione nazionale costruttori edili (ANCE), di Elettricità futura, di Federidroelettrica (video). Il seguito della procedura informativa è previsto questa settimana nella riunione degli Uffici di Presidenza riuniti, con l'audizione informale dei rappresentanti di Centro italiano per la riqualificazione fluviale (CIRF), Coordinamento nazionale tutela fiumi “Free Rivers”, Legambiente, WWF, Associazione Nazionale Bonifiche Irrigazioni Miglioramenti Fondiari (ANBI), Consiglio nazionale geologi, Federazione Nazionale dei Consorzi di Bacino Imbrifero Montano (FEDERBIM), Confagricoltura, Coldiretti, Confederazione italiana agricoltori, Copagri, Assoidroelettrica, Collettivo di associazioni “Cibo per la mente”, Alleanza delle Cooperative, Fisia Italimpianti, Società meteorologica italiana nonché dei professori Paolo Bàrberi, Francesco Fatone, Marco Borga, Michele Pisante e Marco Petitta. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno scade alle 14 di mercoledì 10 maggio.
  • Audizione informale dei rappresentanti di ITALGAS, sentiti in Ufficio di Presidenza il 2 maggio, sul sistema energetico italiano (video, documenti acquisiti).
  • Seguito e conclusione dell'esame, finalizzato all'espressione del parere previsto dalla legge n. 127/2022, dell'Atto del Governo n. 38, Schema di decreto legislativo sulla razionalizzazione delle misure per promuovere la realizzazione della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T), avviato il 18 aprile con la relazione del senatore Rosso (FI-BP-PPE). La realizzazione della rete TEN-T risulta attualmente ostacolata dalla complessità e dalla diversità delle procedure di rilascio delle autorizzazioni, che rischia di ingenerare incertezze negli investitori e disallineamenti tra progettazione ed esecuzione dei lavori. Obiettivo del provvedimento è l'armonizzazione e la semplificazione delle procedure per consentire il completamento della rete entro la data prevista del 2030. Nella seduta del 3 maggio, il relatore ha formulato una proposta di parere favorevole. La senatrice Sironi (M5S) ha avanzato una richiesta di chiarimento alla quale hanno risposto il Presidente Fazzone (FI-BP-PPE) e il senatore Sigismondi (FdI). La Commissione ha infine approvato il parere favorevole proposto da relatore.

Nelle convocazioni della 8a Commissione per questa settimana sono inoltre previste le seguenti attività:

  • Avvio dell'esame in sede redigente del ddl n. 621, sul contrasto alla diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore nelle reti di comunicazione elettronica, approvato dalla Camera dei deputati il 22 marzo. La proposta riprende in parte i lavori svolti alla Camera nella XVIII Legislatura e mira ad arginare la diffusione della pirateria audiovisiva attribuendo all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) nuovi strumenti giuridici per il contrasto del fenomeno, quali i provvedimenti cautelari urgenti senza contraddittorio e gli ordini di esibizione rivolti ai fornitori di carte di credito e servizi di pagamento per l'identificazione degli organizzatori di piattaforme pirata.
  • Avvio dell'esame dell'Atto del Governo n. 44, Schema di decreto ministeriale concernente la disciplina dei criteri e delle modalità per l'ingresso consapevole dei clienti domestici nel mercato libero dell'energia elettrica., per l'espressione del parere previsto dalla Legge n. 124/2017.

Attività produttive

Codice della proprietà industriale, contrasto della siccità, piano strategico del turismo, editing genomico, agricoltore custode dell'ambiente, incentivi alle imprese

Agricoltore custode dell'ambiente

Il 2 maggio l'Assemblea del Senato ha esaminato il ddl n. 411, Modifiche al codice della proprietà industriale, che è stato approvato con 114 voti favorevoli e 35 astensioni. La proposta si inquadra all'interno della riforma del sistema della proprietà industriale prevista dalla Missione 1 del Piano nazionale di ripresa e resilienza e mira a rafforzare la protezione dei diritti di proprietà industriale, semplificare le procedure, sostenere le imprese e gli istituti di ricerca, migliorare lo sviluppo di abilità e competenze, agevolare il trasferimento di conoscenze, promuovere servizi innovativi. Lo schema di disegno di legge, deliberato dal Consiglio dei ministri il 6 aprile del 2022 e corredato di parere favorevole nella Conferenza unificata del 6 luglio 2022, era stato presentato al Senato già sul finire della XVIII Legislatura (ddl n. 2631). Nel terzo trimestre 2023 scade il termine previsto dal PNRR per la riforma e per le connesse procedure attuative. L'esame in sede redigente nella 9a Commissione, avviato il 24 gennaio con la relazione del senatore De Carlo (FdI), poi sostituito dal senatore Amidei (FdI) nel ruolo di relatore, si è concluso il 30 marzo con il conferimento al relatore il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea sul ddl, con le modifiche apportate. Il ddl passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

La settimana scorsa la 9a Commissione ha svolto le seguenti attività.

  • Audizioni informali in Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame in sede referente, in Commissioni riunite con la 8a, del ddl n. 660, di conversione del decreto-legge 39/2023 per il Contrasto della siccità, avviato il 20 aprile con le relazioni dei senatori Rosso (FI-BP-PPE) e Bergesio (LSP-PSd'Az). Il provvedimento affronta la crisi idrica istituendo una cabina di regia incaricata di svolgere una ricognizione degli interventi necessari e un Commissario straordinario nazionale con il compito di attuare i suddetti interventi. Si dispongono inoltre la semplificazione delle procedure di progettazione e realizzazione delle infrastrutture idriche, l'aumento dei volumi utili degli invasi, l'agevolazione della realizzazione di vasche di raccolta di acque meteoriche per uso agricolo e di impianti di desalinizzazione, il riutilizzo delle acque reflue depurate per uso irriguo. Nella seduta del 2 maggio degli Uffici di Presidenza riuniti sono stati auditi i rappresentanti dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA), del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) e dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) (video). Nella seduta antimeridiana del 4 maggio si è svolta l'audizione dei rappresentanti di Utilitalia, del Dipartimento della Protezione civile, delle Autorità di bacino distrettuali, della Struttura tecnica di missione (MIT), del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR), dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA) e dell’Associazione Nazionale comuni isole minori (ANCIM) (video). Nella seduta pomeridiana del 4 maggio sono stati auditi i rappresentanti dell'Associazione nazionale costruttori edili (ANCE), di Elettricità futura, di Federidroelettrica (video). Il seguito della procedura informativa è previsto questa settimana nella riunione degli Uffici di Presidenza riuniti, con l'audizione informale dei rappresentanti di Centro italiano per la riqualificazione fluviale (CIRF), Coordinamento nazionale tutela fiumi “Free Rivers”, Legambiente, WWF, Associazione Nazionale Bonifiche Irrigazioni Miglioramenti Fondiari (ANBI), Consiglio nazionale geologi, Federazione Nazionale dei Consorzi di Bacino Imbrifero Montano (FEDERBIM), Confagricoltura, Coldiretti, Confederazione italiana agricoltori, Copagri, Assoidroelettrica, Collettivo di associazioni “Cibo per la mente”, Alleanza delle Cooperative, Fisia Italimpianti, Società meteorologica italiana nonché dei professori Paolo Bàrberi, Francesco Fatone, Marco Borga, Michele Pisante e Marco Petitta. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno scade alle 14 di mercoledì 10 maggio.
  • Seguito dell'esame, avviato il 26 aprile con la relazione del senatore Ancorotti (FdI), dell'Atto del Governo n. 39, Schema del piano strategico di sviluppo del turismo per il periodo 2023-2027, che in base alla legge 221/2012 deve essere adottato dal Governo previo parere delle competenti Commissioni parlamentari. Il documento contiene un'analisi della situazione del comparto in ambito nazinale e internazionale nel contesto del superamento della crisi pandemica e delinea le strategie di crescita in relazione ai diversi fattori (trasporti, infrastrutture, organizzazioni) e alle differenti tipologie di turismo (culturale, enogastronomico, sportivo), formulando specifici obiettivi in termini di qualità, sostenibilità, innovazione, governance. Nella seduta plenaria del 2 maggio, il Presidente De Carlo (FdI) ha riferito di aver interloquito con il Ministro Santanchè sull'eventualità di richiedere al Presidente del Senato una proroga del termine per l'espressione del parere, che scadrebbe il 4 maggio. Il Ministro ha convenuto ed è stato concordato che la Commissione provvederà comunque all'espressione del parere entro la fine del mese di maggio. Nella riunione dell'Ufficio di Presidenza del 3 maggio si è svolta l'audizione informale dei rappresentanti di Federturismo-Confindustria (ASTOI-Confindustria viaggi, Confindustria Alberghi, Federterme) e di Assoturismo-Confesercenti (Assohotel, Federagit, Fiepet) (video). Il seguito dell'esame in sede plenaria è previsto questa settimana nella seduta di martedì 9 alle 10. Per il seguito delle audizioni informali in Ufficio di Presidenza sono invece previste tre sedute. Lunedì 8 saranno auditi alle 9,30 i rappresentanti di Assomarinas, Associazione italiana porti turistici, Associazione maitres italiani ristoranti e alberghi (AMIRA), Associazione nazionale bed & breakfast, case vacanza, affittacamere e locazioni turistiche (ANBBA), Promocamp Italia, Associazione imprenditori turismo all'aria aperta, Associazione "I Borghi più belli d'Italia", Associazione italiana turismo responsabile (AITR), Touring club Italiano (TCI), Confederazione italiani nel mondo (CIM), Associazione esposizioni e fiere italiane (AEFI) e alle 14 i rappresentanti di Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), Club alpino italiano (CAI), Confcommercio-Confturismo (Federalberghi, FIPE, FAITA, FTO e FIAVET), Agenzia nazionale del turismo (ENIT), Associazione nazionale guide turistiche (ANGT), Guide turistiche italiane (GTI), Confederazione nazionale della piccola e media impresa (CNA) e CNA Turismo e Commercio, Confartigianato imprese, Coldiretti, Agricoltori italiani (CIA), Turismo verde, Confagricoltura, Agriturist, Movimento auotonomo agenzie di viaggio italiane (MAAVI), Associazione italiana alberghi per la gioventù (AIG), Girolibero, Unione nazionale Pro Loco d'Italia (UNPLI), Associazione italiana turismo enogastronomico nonché gli esperti, professori Marta Ugolini, Francesca Simeoni e Duccio Canestrini. Martedì 9 alle 9,30 saranno auditi i rappresentanti di Unioncamere, Istituto nazionale ricerche turistiche (ISNART), Associazione italiana agenti di viaggio (AIAV).
  • Seguito dell'esame in sede redigente del ddl n. 488, Organismi prodotti con tecniche di editing genomico, avviato il 4 aprile con la relazione del senatore Pogliese (FdI) e sospeso nella seduta del 12. La proposta contiene disposizioni in materia di emissione nell'ambiente di organismi prodotti con tecniche di editing genomico, che consentono di ottenere un organismo vivente con caratteristiche migliori e più performanti utilizzando, a differenza degli OGM, il suo stesso DNA. L'iniziativa ha l'obiettivo di evitare che l'Italia rimanga indietro nelle attività di ricerca e sperimentazione, propedeutiche all'immissione in commercio, dei prodotti in oggetto, nelle more dell'adozione della normativa europea in materia. Nella seduta del 2 maggio, il presidente De Carlo (FdI), in sostituzione del relatore, ha svolto la relazione illustrativa ddl n. 643, di argomento affine, e la Commissione ne ha deliberato la trattazione congiunta.

Nelle convocazioni della 9a Commissione di questa settimana sono inoltre previste le seguenti attività.

  • Seguito dell'esame in sede redigente del ddl n. 17, Agricoltore custode dell'ambiente e del territorio, avviato il 21 dicembre 2022 con la relazione della senatrice Bizzotto (LSP-PSd'Az) e sospeso nella seduta del 26 aprile (il Governo ha espresso il parere sugli emendamenti presentati). Oggetto della proposta è la promozione di progetti, accordi e protocolli d'intesa tra enti locali e operatori economici per valorizzare il ruolo sociale dell'agricoltore. Si prevede inoltre l'istituzione della Giornata nazionale dell'agricoltura, da celebrare la seconda domenica di novembre, e un premio denominato «De agri cultura», da attribuire agli agricoltori distintisi per la qualità dei prodotti, l'innovazione tecnologica, il rispetto dell'ecosistema.
  • Seguito dell'esame in sede referente dei ddl n. 571, di iniziativa governativa, e n. 607 in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese, avviato il 12 aprile con la relazione del senatore Paroli (FI-BP-PPE). Le proposte delegano il Governo all'attuazione di una revisione organica del sistema di incentivi alle imprese che ne favorisca la razionalizzazione, il potenziamento e l'efficacia ai fini della coesione territoriale, nel contesto dell'intensificato interventismo statale determinato negli ultimi anni dagli effetti della pandemia e della guerra in Ucraina.

Affari sociali, lavoro, sanità

Assistenza scolastica per l'autonomia e la comunicazione dei disabili, accesso agli impieghi nella PA, statuto dell'ANPAL, morte perinatale, patrimonio sanitario pubblico, Inclusione sociale e accesso al mondo del lavoro

Sanità

La settimana scorsa la 10a Commissione ha svolto le seguenti attività.

  • Audizione informale dei rappresentanti dell'Alleanza cooperative italiane (ACI), sentiti negli Uffici di Presidenza riuniti il 2 maggio (video), nell'ambito dell'esame in sede redigente, in Commissioni riunite con la 7a, del ddl n. 236, Assistente per l'autonomia e la comunicazione nei ruoli del personale scolastico, avviato il 28 febbraio con le relazioni dei senatori Russo (FdI) e Occhiuto (FI-BP-PPE) e sospeso nella seduta del 29 marzo. La proposta concerne l'inquadramento professionale dell'assistente per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali, che si intende sottrarre alla competenza degli enti territoriali e inserire nei ruoli del Ministero dell'istruzione, per valorizzare e stabilizzare il personale qualificato e specializzato che attualmente svolge tale attività.
  • Avvio dell'esame, in Commissioni riunite con la 1a, dell'Atto del Governo n. 42, Schema di decreto concernente modifiche al regolamento sull'accesso agli impieghi nella Pubbliche amministrazioni, per l'espressione del parere previsto dalla legge 400/1988. Obiettivo delle modifiche è adeguare il regolamento di cui al DPR 487/1994 alle riforme introdotte nel pubblico impiego nonché alle esigenze di efficientamento e razionalizzazione nello svolgimento delle procedure concorsuali, con particolare riferimento all'informatizzazione e alle misure di garanzia della parità di genere. Nella seduta del 2 maggio, dopo le relazioni illustrative dei senatori Murelli (LSP-PSd'Az) e Lisei (FdI), le Commissioni riunite hanno deliberato di fissare a lunedì 8 maggio il termine per la trasmissione di eventuali proposte relative al parere.
  • Avvio dell'esame dell'Atto del Governo n. 43, Schema di decreto concernente modifiche allo statuto della Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro, per l'espressione del parere previsto dalla legge 400/1988. Obiettivo delle modifiche è adeguare lo Statuto dell'ANPAL, approvato con il DPR 108/2016, alle nuove norme sulla governance dell'Agenzia introdotte dal decreto-legge 73/2021, convertito con modificazioni nella legge 106/2021, riformulando conseguentemente la disciplina delle funzioni degli organi dirigenti. Nella seduta del 2 maggio la senatrice Mancini (FdI) ha svolto la relazione illustrativa. Nella seduta del 3 maggio si è svolta la discussione generale, con l'intervento della senatrice Camusso (PD-IDP) e gli interventi in replica della relatrice e del sottosegretario per il lavoro Durigon. La Commissione ha quindi deliberato di fissare a mercoledì 10 maggio il termine per la presentazione di eventuali proposte relative al parere.
  • Seguito dell'esame in sede redigente dei ddl n. 444 e n. 498, di Istituzione Giornata nazionale della consapevolezza sulla morte perinatale, avviato il 5 aprile con la relazione della senatrice Leonardi (FdI). Obiettivo delle proposte è la promozione di una maggiore conoscenza, informazione e sensibilizzazione su un fenomeno che determina lacerazioni psichiche con profonde ripercussioni sulla vita individuale e familiare, mediante l'istituzione anche in Italia di una celebrazione che già avviene ufficialmente in cinquanta paesi del mondo tra i quali Stati Uniti e Regno Unito. Nella seduta del 3 maggio il Presidente Zaffini (FdI) ha riferito che la 5a Commissione ha richiesto al Governo la predisposizione della relazione tecnica. La Commissione ha quindi deliberato di adottare il ddl n. 444 come testo base della discussione e di fissare il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 10 di mercoledì 10 maggio.
  • Audizione di Domenico Mantoan, direttore generale dell'AGENAS, sentito nella seduta plenaria del 4 maggio (video), nell'ambito dell'Indagine conoscitiva sulla ristrutturazione edilizia e l'ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico, anche nel quadro della Missione 6 del PNRR, deliberata dalla Commissione nella seduta del 15 febbraio. Il seguito della procedura informativa è previsto questa settimana nella seduta di martedì 9 alle 14, con l'audizione dei rappresentanti di Cassa depositi e prestiti e della Corte dei conti.

Nelle convocazioni della 10a Commissione di questa settimana sono inoltre previste le seguenti attività.

  • Avvio dell'esame in sede referente del ddl n. 685, Conversione del decreto-legge 48/2023 Inclusione sociale e accesso al mondo del lavoro (vedi la sezione "Governo").

Camera dei deputati

CAMERA DEI DEPUTATI

Immigrazione, accordi sui frontalieri con la Svizzera

Nella seduta del 4 maggio l'Assemblea della Camera dei deputati ha approvato in via definitva, con 179 voti favorevoli, 111 contrari e 3 astenuti, il ddl di conversione del decreto-legge n. 20/2023, Ingresso dei lavoratori stranieri e contrasto dell'immigrazione irregolare, già approvato dal Senato (n. 591) il 20 aprile (sull'articolo unico il Governo aveva posto la questione di fiducia, approvata nella seduta del 3, con 213 voti favorevoli e 133 contrari).

Nella stessa seduta del 4, l'Assemblea di Montecitorio ha inoltre approvato il ddl di ratifica di due Accordi con la Svizzera sulle imposte nei confronti dei lavoratori frontalieri, che passa ora all'esame del Senato.

Palazzo Chigi

GOVERNO

Inclusione sociale e accesso al mondo del lavoro, accessibilità dei servizi pubblici, Procura europea, missioni internazionali, governance di enti e società, termini legislativi, interventi di solidarietà sociale, bilinguismo e patrocinio legale in Trentino-Alto Adige, abrogazione di norme pre-repubblicane, stato di emergenza a Crotone e in Emilia-Romagna, impianti agrivoltaici in Puglia e Basilicata, estrazione di idocarburi in Sicilia

Nella riunione del 1° maggio il Consiglio dei ministri ha approvato i seguenti atti.
  • Decreto-legge per inclusione sociale e accesso al mondo del lavoro. Il provvedimento riduce il cuneo fiscale, per la parte contributiva con riferimento ai lavoratori dipendenti con redditi fino a 35.000 euro, introduce un'integrazione dei redditi al di sotto di una determinata soglia per i nuclei familiari comprendenti un minorenne, un anziano o un disabile (per i cittadini tra i 18 e i 59 anni è previsto un contributo diverso e finalizzato all'inserimento lavorativo), modifica la disciplina dei contratti a tempo determinato per estenderne l'applicazione rendendo più flessibili le causali anche riferite alle proroghe e ai rinnovi, estende obblighi e adempimenti riguardanti la siurezza sul lavoro e istituisce un Fondo per i familiari degli studenti vittime di infortuni nell'ambito di attività formative.
  • Disegno di legge in materia di lavoro. Si propongono l'introduzione di un contributo per enti e organizzazioni che assumano persone con disabilità tra il 1° agosto e il 31 dicembre 2023, l'esenzione dai limiti percentuali per alcune tipologie di assuzione con contratti di somministrazione di lavoro, l'estensione ai rapporti di lavoro di durata inferiore a sei mesi della disciplina sulla sospensione della prestazione di cassa integrazione, la definizione precisa della durata del periodo di prova nei contratti a tempo determinato (un giorno di effettiva presatzione per ogni quindici giorni di calndario, per un totale comunque non inferiore ai due giorni), il finanziamento dei servizi sociali dei Comuni delle regioni a statuto ordinario per finalità di raggiugimento dei livelli essenziali delle prestazioni (LEPS), l'assunzione di misure volte a semplificare gli accertamenti delle violazioni in materia di versamenti contributivi, ad agevolare gli adempimenti spontanei e la riscossione degli importi omessi.
  • Decreto legislativo, approvato in esame preliminare (da sottoporre ai pareri dei competenti organi previsti dalla legge), sull'inclusione e l'accessibilità dei servizi pubblici. Il provvedimento introduce la figura del responsabile per la piena accessibilità fisica e digitale delle amministrazioni da parte dei disabili e degli anziani. In relazione a tale accessibilità dovranno inoltre essere definiti obiettivi di programmazione strategica e livelli essenziali delle prestazioni rilevanti ai fini del sistema di valutazione dei risultati, della responsabilità dei dirigenti e dell'esercizio dell'azione collettiva nei confronti delle pubbliche amministrazioni.
  • Decreto legislativo, approvato in esame definitivo, sull'istituzione della Procura europea (EPPO). Il provvedimento introduce modifiche al decreto legislativo 9/2021, per adeguare la normativa nazionale alle disposizioni del regolamento europeo 2017/1939 sull'attuazione di una cooperazione rafforzata per l'istituzione della Procura europea.
  • Delibera sulla prosecuzione delle missioni internazionali delle Forze armate attualmente in corso e sulla partecipazione a quattro nuove iniziative previste per il 2023 (tre missioni UE in Ucraina, Libia e Niger, una missione bialterale di supporto in Burkina Faso).

Maggiori dettagli e ulteriori atti approvati nel testo del comunicato stampa sul sito del Governo.

Nella riunione del 4 maggio il Consiglio dei ministri ha approvato i seguenti atti:

  • Decreto-legge sull'amministrazione di enti pubblici e società, termini legislativi e interventi di solidarietà sociale. Il provvedimento riforma la governance degli enti previdenziali, abolendo la figura del Vicepresidente, modificando le norme sulla nomina del Direttore generale, prevedendo entro 20 giorni la decadenza degli attuali vertici e la nomina di Commisssari straordinari incaricati di adeguare alle nuove disposizioni i regolamenti organizzativi degli enti. Prevede inoltre il divieto di ricevere e mantenere cariche, incarichi e collaborazioni nelle Fondazioni lirico-sinfoniche oltre i settanta anni di età e nuove disposizioni relative all'elezione dei consigli di amministrazione della società quotate. Le proroghe di termini legislativi riguardano i Commissari straordinari del SSR in Calabria, i componenti della Commissione tecnico-scientifica e del Comitato prezzi e rimborso, i pagamenti delle cartelle fiscali, il mandato dei vertici dell'Istituto del credito sportivo, il piano di interventi per i giochi Milano-Cortina, l'entrata in vigore delle nuove norme sul settore del salvamento acquatico. Gli interventi di solidarietà sociale riguardano la proroga di dieci anni del termine di presentazione della domanda per il riconoscimento delle vittime delle foibe e la procedura di emissione di francobolli con maggiorazione destinata a fini di di solidarietà sociale.
  • Decreto legislativi di attuazione dello Statuto speciale del Trentino Alto Adige in materia di bilinguismo nei concorsi pubblici e patrocinio legale degli organi della Regione e delle Province autonome di Trento e Bolzano.
  • Disegno di legge sull'aborogazione di norme pre-repubblicane, approvato in esame definitivo a seguito dell'acquisizione del parere favorevole della Conferenza unificata.
  • Dichiarazioni dello stato di emergenza per i danni provocati dal maltempo nella Provincia di Crotone tra il 26 novembre e il 4 dicembre 2022 e in Emilia-Romagna nei giorni suuccessivi al 1° maggio scorso.
  • Deliberazioni di compatibilità ambientale relative a 13 impianti agrivolatici in Puglia e Basilicata e a un impianto per estrazione di idrocarburi in Sicilia.
Maggiori dettagli e ulteriori atti approvati nel testo del comunicato stampa sul sito del Governo.

Unione europea

UNIONE EUROPEA

Greenwashing, governance economica, emissioni di metano, violenza contro le donne, oneri finanziari del Recovery plan, Sudan, lotta alla corruzione, potenziamento della capacità produttiva di munizioni, guerra in Ucraina, sostegno a Moldova e Georgia, squilibri nel mercato del lavoro, politiche sociali sostenibili, forniture di medicinali, trattamenti medici innovativi
Parlamento europeo

Dall'8 all'11 maggio 2023 si svolgerà la sessione plenaria del Parlamento europeo. I lavori avranno ad oggetto principalmente i seguenti atti.

  • Proposta di direttiva sull'etichettatura verde, volta a migliorare le informazioni ambientali sui prodotti e contrastare il greenwashing.
  • Pacchetto sulle nuove regole di governance economica dell'Unione proposte dalla Commissione il 26 aprile (modifica dei Regolamenti n. 1466/97 e n. 1467/97 e della Direttiva n. 2011/85).
  • Nuove regole sulla riduzione delle emissioni di metano.
  • Ratifica della Convenzione di Istanbul del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne dell'11 maggio 2011.
  • Risoluzione riguardante l'impatto dell'inflazione e dei tassi d'interesse sull'aumento degli oneri finanziari del Recovery plan.
  • Risoluzione sulla situazione umanitaria in Sudan.
  • Proposta di direttiva sulla lotta alla corruzione presentata dalla Commissione il 3 maggio.
  • Proposta di direttiva potenziamento della capacità produttiva di munizioni, presentata dalla Commissione il 3 maggio.
Ulteriori dettagli nell'anteprima della sessione sul sito del Parlamento europeo.

Commissione europea

Il 3 maggio la Commissione europea ha presentato una proposta di direttiva sulla lotta alla corruzione.

Ulteriori dettagli nel comunicato stampa sul sito della Commissione.

Il 3 maggio la Commissione europea ha adottato anche una proposta di regolamento per il potenziamento della capacità produttiva di munizioni.

Ulteriori dettagli nel comunicato stampa sul sito della Commissione.

Consiglio europeo

Il 4 maggio si è svolta a Bruxelles la riunione del Consiglio "affari esteri". Le conseguenze globali dell'aggressione russa all'Ucraina sono state oggetto di uno scambio di veduta con il segretario generale della Conferenza dell'ONU sul commercio e lo sviluppo, Rebeca Grynspan Mayufis. L'Alto rappresentante per gli affari esteri e la sicurezza Borrell ha riferito in merito alla situazione in Sudan e il Commissario all'economia Gentiloni riguardo alla riforma delle banche mutlilaterali di sviluppo. Sono state inoltre approvate conclusioni sulla corruzione come ostacolo allo sviluppo (comunicato stampa) e misure a sostegno di Moldova e Georgia nel settore della difesa (comunicato stampa).

Il 3 e il 4 maggio si è svolta a Stoccolma una riunione informale dei Ministri del lavoro e degli affari sociali. Tra i principali temi affrontati: gli squilibri tra domanda e offerta di lavoro in relazione alla formazione e alle competenze e le politiche sociali adeguate e sostenibili alla luce della transizione demografica (ulteriori informazioni sul sito del Ministero del lavoro).

Il 4 e il 5 maggio si è svolta a Stoccolma una riunione informale dei Ministri della salute. Fra i principali temi affrontati la sicurezza delle forniture di medicinali e l'accesso ai trattamenti medici innovativi.

La prossima settimana si incontreranno ancora i Ministri degli esteri nella riunione del Consiglio "Affari esteri" dell'11 maggio e in una riunione informale il 12.