«
»
Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani
(Mozione 1-00005, approvata il 19 gennaio 2023)

Iniziative

2024

  • Convegno "I diritti delle persone autistiche alla luce delle nuove linee guida"

    Giovedì 11 aprile 2024, a pochi giorni dalla Giornata mondiale sull'autismo, la Commissione ha promosso, su iniziativa di Paola Binetti, già Vicepresidente della Commissione diritti umani, il convegno "I diritti delle persone autistiche alla luce delle nuove linee guida" (Sala Capitolare del Senato).

  • Convegno "Vie di uscita. La condizione delle comunità rom e sinte in Italia"

    Martedì 9 aprile 2024 su iniziativa della Commissione, nella Sala degli Atti parlamentari del Senato, in occasione del convegno "Vie di uscita. La condizione delle comunità rom e sinte in Italia", l'Associazione 21 Luglio ha presentato il rapporto annuale 2022-2023 sulla condizione dei rom e dei sinti in Italia.

  • Visita alle case circondariali di Rebibbia nuovo complesso e Rebibbia femminile

    Il 22 marzo 2024 una delegazione della Commissione diritti umani composta dalla presidente Stefania Pucciarelli e dai senatori Filippo Sensi e Anna Bilotti si è recata in visita presso le case circondariali di Rebibbia Nuovo Complesso e Rebibbia femminile.

  • Mario Paciolla: audizione dei genitori, Anna Motta e Giuseppe Paciolla

    Il 21 marzo 2024, ha ascoltato in audizione i signori Anna Motta e Giuseppe Paciolla, genitori di Mario Paciolla, giornalista, attivista e cooperante, trovato senza vita in Colombia nel 2020.

  • 8 marzo 2024: voci di leader afghane in esilio

    Per la Giornata internazionale della donna, 8 marzo 2024, la Commissione ha accolto e rilanciato il messaggio di quattro leader afghane in esilio, componenti di una task force promossa da Women In International Security Italia (WIIS) e dal ministero degli Affari esteri:

    Quhramaana Kakar, Mediatrice di pace.

    Heela Yoon, Fondatrice dell'Organizzazione "Afghan Youth Ambassadors for Peace".

    Frozan Nawabi, ex Direttrice generale per i diritti umani del Ministero degli Esteri di Kabul e Focal Point dell'Agenda Donne, pace e sicurezza, oggi rifugiata in Italia.

    Adela Raz, ex Ambasciatrice dell'Afghanistan presso l'ONU e negli Stati Uniti e Viceministra degli Affari Esteri, oggi Direttrice dell'Afghanistan Policy Lab della Princeton University.

    Pubblicazione

  • Convegno "Le donne in un mondo del lavoro in evoluzione"

    In occasione della Giornata internazionale della donna, venerdì 8 marzo 2024, nella Sala Capitolare del Senato, ha avuto luogo il convegno "Le donne in un mondo del lavoro in evoluzione" (promosso dalla Commissione insieme a Ascolom, Acli, Api-colf, Assindatcolf, Federcolf e Fondazione Oikia).

  • Chico Forti

    La Commissione, sin dalla 18ª legislatura, si è impegnata per il ritorno in Italia di Chico Forti, detenuto a Miami dal 2000. Il 1º marzo 2024 il Presidente del Consiglio ha annunciato il ritorno di Chico Forti nel nostro paese con la possibilità di scontarvi la pena.

  • Presentazione del Rapporto periodico dell'Italia al comitato CEDAW (Ginevra, 1 febbraio 2024)

    La Presidente della Commissione diritti umani, Stefania Pucciarelli, ha partecipato, insieme all'On. Ouidad Bakkali, il 1° febbraio 2024 a Ginevra, alla presentazione del Rapporto periodico dell'Italia al Comitato CEDAW (Convention on the Elimination of All Forms of Discrimination Against Women).

  • Audizione di Raouf Mazou

    Il 30 gennaio 2024, la Commissione diritti umani ha ascoltato in audizione il dott. Raouf Mazou, Vice Alto Commissario UNHCR per le questioni operative.

  • Audizione di Volker Türk

    Il 25 gennaio 2024, il dott. Volker Türk, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, è stato audito in Commissione diritti umani.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina