Archivio delle notizie
  • Maggio 2008

    • Martedì 13

      Fiera del libro di Torino

      Il Presidente Schifani alla Fiera del LibroIl Presidente del Senato ha visitato sabato 10 maggio 2008 la Fiera del Libro di Torino visitando in particolare gli stand di Israele, Paese ospite d'onore della Fiera 2008, del Ministero della Difesa e del Parlamento. Nella foto, il Presidente Schifani è con la Presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, nello stand del Parlamento.

      Il Senato della Repubblica ha partecipato alla XXI edizione della Fiera internazionale del libro, in collaborazione con la Camera dei deputati, con un unico stand istituzionale, nel quale è stata offerta ai visitatori una panoramica completa dei servizi rivolti ai cittadini dai due rami del Parlamento.

      Commissione speciale conversione decreti-legge: eletto l'Ufficio di Presidenza

      La Commissione speciale per l'esame di disegni di legge di conversione di decreti-legge si è costituita oggi, martedì 13 maggio.

      Il senatore Luigi Grillo (Pdl) è stato eletto Presidente. Vicepresidenti risultano eletti i senatori Paolo Giaretta (Pd) e Lorenzo Bodega (LNP) e Segretari i senatori Luigi Lusi (PD) e Oreste Tofani (PDL).

      Come ogni inizio di Legislatura si pone il problema della scadenza dei decreti-legge. I decreti devono essere esaminati dalle Commissioni competenti prima di arrivare in Aula. E devono essere convertiti in legge - quindi approvati da entrambi i rami del Parlamento - «entro sessanta giorni dalla loro pubblicazione» (art. 77 della Costituzione).
      Per accelerare l'iter, nel caso in cui le Commissioni permanenti non siano ancora entrate nella piena operatività, anche nelle precedenti Legislature, ad esempio la XV e la XIV, si è proceduto alla costituzione di una Commissione speciale, ai sensi dell'articolo 24 del Regolamento. Oltre alle competenze di merito per l'esame in sede referente, la Commissione assorbe la competenza di ogni altra Commissione in sede consultiva, anche in relazione all'esame dei presupposti di costituzionalità, ai sensi dell'articolo 78 del Regolamento, e agli altri eventuali pareri obbligatori.
      Nella XV Legislatura l'annuncio della Commissione speciale venne dato nella seduta del 19 maggio 2006; nella XIV nella seduta del 18 giugno 2001.

      Fiducia al Governo Berlusconi: voto finale giovedì

      Nella seduta di martedì 13 maggio il Presidente del Consiglio dei ministri, Silvio Berlusconi, ha consegnato il testo delle dichiarazioni programmatiche del suo Governo, che verranno discusse mercoledì 14 dalle 16 alle 21,30.
      E' infatti tradizione che il Presidente del Consiglio legga il proprio discorso, alternativamente, in un ramo del Parlamento consegnando il testo all'altro ramo. Nell'ultima occasione di questo tipo, il 18 maggio 2006, il Capo del Governo Romano Prodi intervenne in Senato e consegnò il testo alla Camera. In ossequio alla consuetudine, questa volta il Presidente del Consiglio è intervenuto a Montecitorio e ha consegnato il testo a Palazzo Madama.

      Giovedì 15 maggio proseguirà la discussione, con replica del Presidente del Consiglio alle 11,30 e, a seguire, le dichiarazioni di voto, in diretta televisiva. Il voto finale è previsto intorno alle ore 13.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina