Eventi del Senato

2003

Luglio

14 luglio 2003

Inaugurazione nuova Libreria del Senato

Il Presidente del Senato, Marcello Pera con i Vice PresidentiLamberto Dini e Cesare Salvi hanno inaugurato la nuova sede dellaLibreria del Senato in via della Maddalena 27, nel centro di Roma.La Libreria effettua la vendita diretta al pubblico degli atti edocumenti parlamentari e delle pubblicazioni edite dal Senato.



8 luglio 2003

Archivi della Repubblica

Martedì 8 luglio, presso l'Istituto Luigi Sturzo in PalazzoBaldassini, si è svolta la presentazione della rete "Archivi dellaRepubblica", un accordo tra gli Archivi della Camera dei deputati edel Senato della Repubblica con alcune fondazioni culturali(Fondazione Luigi Einaudi per studi di politica ed economia,Fondazione Istituto Gramsci, Fondazione Ugo La Malfa, FondazioneUgo Spirito, Fondazione di studi storici Filippo Turati, IstitutoLuigi Sturzo e Istituto per la storia della democraziarepubblicana) per la realizzazione di una base di dati relativa aifondi di partiti, di gruppi parlamentari e di personalitàpolitiche. Alla manifestazione, aperta dallo storico Gabriele DeRosa, sono intervenuti il Presidente del Senato, Marcello Pera, edil Presidente della Camera dei deputati, Pierferdinando Casini.



4 luglio 2003

Convegno: "I partiti politici nell'esperienza italiana e nella prospettiva europea"

Venerdì 4 luglio, nella Sala dei Presidenti di Palazzo Giustiniani,il Presidente del Senato, Marcello Pera, ha aperto i lavori dellagiornata di studi su "I partiti politici nell'esperienza italiana enella prospettiva europea", organizzata della Fondazione Spadolini- Nuova Antologia. Nella prima sessione della giornata, sullarealtà e sulla tipologia dei partiti, dopo il saluto introduttivodi Cosimo Ceccuti e le relazioni di Luigi Lotti, Hartmuth Ullrich,Giuseppe De Vergottini e Gianfranco Pasquino, sono intervenutiArduino Agnelli, Tommaso Frosini, Vincenzo Lippolis, GaetanoQuagliariello, Umberto Ranieri, Massimo Scioscioli e MarcoPannella. Nel pomeriggio, alle ore 16, è seguito un confrontopolitico sulle prospettive di una nuova legislazione sulla naturaed il finanziamento dei partiti politici, con una tavola rotonda -coordinata da Massimo Teodori - con la partecipazione di SandroBondi, Luigi Compagna, Antonio Del Pennino, Enrico Morando,Domenico Fisichella e Nicola Mancino .



3 luglio 2003

Concerto contro la tratta degli esseri umani

Giovedì 3 luglio, a Perugia, in piazza IV Novembre, ha avuto luogo un concerto per beneficenza contro la tratta degli esseri umani, promosso dalla Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato della Repubblica. Hanno aderito, tra gli altri, gli Avion Travel, Samuele Bersani, Luca De Paoli, Frankie Hi-NRG, i La Crus, Pacifico, Daniele Silvestri, i Têtes de Bois e tutti i musicisti dell'Orchestra di Piazza Vittorio. Il concerto è stato presentato da Elisabetta Gardini e Giordano Contestabile. Erano presenti in piazza e hanno preso la parola alcune delle più importanti Organizzazioni non governative.



3 luglio 2003

Relazione annuale del Presidente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas

Giovedì 3 luglio, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, allapresenza del Presidente del Senato, Marcello Pera , il Presidentedell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, professor GiuseppeRanci, ha presentato la Relazione annuale sullo stato dei servizi esull'attività svolta.



2 luglio 2003

Convegno: "Di che vita morire. Accanimento terapeutico, testamento biologico, libertà di cura"

Si è svolto mercoledì 2 luglio, nella Sala dei Presidenti diPalazzo Giustiniani, alla presenza del Presidente del Senato,Marcello Pera, un convegno organizzato dall'Associazione A buondiritto e dalla Fondazione Einaudi dal titolo «Di che vita morire.Accanimento terapeutico, testamento biologico, libertà di cura».Hanno partecipato Giuliano Amato, Cinzia Caporale, FrancescoD'Agostino, Antonio Del Pennino, Luigi Manconi, Valerio Pocar eNatale Ripamonti.





Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina